Weld 3D e la stampa 3D a metallo low-cost

Weld 3D

La stampa 3D negli ultimi dieci anni si è notevolmente evoluta e vi è sempre un maggior numero di investitori e analisti che hanno mostrato il proprio interesse verso questo fenomeno. La stampa 3D destinata alla produzione delle parti metalliche potrebbe portare (in futuro) alla riduzione dei costi e al miglioramento delle performance dei componenti. Purtroppo, il prezzo delle stampanti 3D a metallo attualmente in commercio sono molto costose e rimangono fuori dalla portata di molte persone. Una startup vuole però cambiare le cose, si chiama Weld 3D.

Weld 3D Weld 3D
Questa startup, con sede a Huntsville (Alabama)  vuole rendere  disponibile al maggior numero di persone la tecnologia della stampa 3D a metallo. La startup è composta da un team di ingegneri aerospaziali, ha iniziato lo sviluppo della loro idea circa un anno fa. ” Il tutto era iniziato con un paio di ingegneri aerospaziali che lavorano nel garage di notte e nei fine settimana” afferma Paul di Weld3D.
L’intento originale era solo quello di vedere se si potesse ottenere la stampa a metallo a basso costo. Dice Paul:” Seguiamo le tendenze del settore e siamo consapevoli di tutti i lavori di stampa in metallo che sono in fase di completamento; siamo anche consapevoli dei numerosi ricercatori e delle start-up che mostrano alcuni dei loro sviluppi in questo campo.”

Weld 3D Weld 3D Weld 3D

Questa start up ha lavorato sullo sviluppo di un processo capace di produrre delle parti di base e dei complessi in metallo (modelli di metallo), e ha stampato decine di parti in metallo.
“Rimangono ancora alcuni piccoli aggiustamenti da fare, ma nel complesso siamo stati in grado di realizzare delle parti e delle geometrie complesse in una serata”. Inoltre Paul afferma: “Abbiamo recentemente completato alcuni test sulle proprietà meccaniche del nostro processo e presto verranno rilasciati i risultati ottenuti. Stiamo usando una saldatrice ad arco, ma abbiamo quaderni pieni di idee per altri processi correlati.”

Weld 3D Weld 3D

Il team ha in programma di utilizzare il capitale raccolto dai prodotti iniziali per finanziare alcune delle loro idee più avanzate che riguardano la massima diffusione della stampa 3D in metallo a persone con un budget di spesa basso.
“I test del nostro processo continuano su vari tipi di  leghe… così i nostri clienti usando il processo Weld3D avranno accesso a parametri affidabili. Attualmente, siamo in trattative con alcuni fornitori circa la costruzione di macchine su misura per un sistema plug and play.”

Il team sta ancora lavorando sui dettagli, per questa ragione non ci sono ancora le informazioni disponibili sui prezzi. Ma la società assicura che saranno di grande valore per gli hobbisti e i clienti commerciali. Quindi è presumibile un prezzo che non superi i 5000$ ma sono solo ipotesi.
Weld3D è attualmente alla ricerca di partnership commerciali e universitarie, nonché partner software. Nei prossimi mesi verranno rilasciati maggiori dati sul processo, foto, e prodotti in modo che la gente possa fare le proprie stampe in metallo 3D. Continuate a seguire Stampa 3D forum e vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori informazioni al riguardo.