Trends stampa 3D: i dati di 3D HUBS – settembre 2014

    Trends stampa 3D

    Trends stampa 3D: i dati rilasciati con costanza da 3D Hubs sono da leggere e osservare attentamente perché mostrano i cambiamenti e la crescita del mercato delle stampanti 3D in tutto il mondo. 3D Hubs ha appena rilasciato i Trends stampa 3D di settembre 2014, con un’aggiunta di notevole spessore: i dati e l’impatto delle campagne di crowdfunding sul mercato delle stampanti 3D.

    Analisi delle campagne Crowdfunding

    Questo è un nuovo dato che rispetto ai precedenti report 3D Hubs fornisce parecchie informazioni sull’impatto dei siti crowdfunding sul mercato mondiale delle stampanti 3D. La crescita di questo fenomeno è racchiuso in questi  grafici: per primo troviamo quello riferito alla quantità di denaro raccolto con i progetti sulle stampanti 3D mentre il secondo indica le vendite concluse sempre tramite campagne di Crowdfunding. Per tutti e due i grafici il sito principe di raccolta fondi è Kickstarter, seguito con molto distacco da Indiegogo e Fundable.

    Quali sono però i tempi per ricevere a casa la stampante 3D che a cui si contribuisce su una campagna crowdfunding? La media, a detta di 3D Hubs, è di circa 150 giorni, i progetti più veloci nel concludere ci hanno messo circa 60 giorni mentre i più ritardatari sfiorano l’anno.

    Trends stampa 3D Trends stampa 3D

    Trends stampa 3D Trends stampa 3D

    Trends stampa 3D

     

    I Trends

    Se alla settimana numero 67, cioè quella riferita ai dati che abbiamo descritto la scorsa volta, 3D HUBS vantava ben 6377 stampanti 3D a livello globale, oggi sono aumentate fino ad arrivare a 7565. La crescita è sempre in aumento e non accenna a diminuire, questo la dice lunga sul progetto di 3D HUBS.

    Trends stampa 3D

    Crescita della stampa 3D: la qualità

    Su 3D HUBS, come sappiamo, è possibile votare la qualità di stampa dei vari HUBS, quindi si possono fare delle statistiche abbastanza accurate sulla qualità di stampa delle varie stampanti 3D. Secondo i dati attuali, la qualità di stampa è maggiore sulle stampanti 3D Projet 660 e Zcorp, che rimangono saldamente in testa. Ovviamente queste liste contengono sia stampanti 3D con tecnologia FDM che altre tecnologie più professionali. La miglior stampante 3D con tecnologia a FDM è la AFINIA H480, la quale è in vendita a circa 1280 dollari.

    Trends stampa 3D

    Le Stampanti 3D più diffuse

    Ecco sorgere una prima domanda. Sull’offerta di oltre 7500 stampanti 3D di 3D Hubs, quali sono le stampanti 3D più comuni? Potete vedere la risposta nei seguenti grafici:

    Trends stampa 3D

    Trends stampa 3D

     

    In questo grafico si può notare la diffusione dei produttori nelle varie regioni:

    Trends stampa 3D

     

    Quale colore di filamento è più diffuso?

    Un dato che forse interessa molto di più ai venditori di filamento, ma che comunque riportiamo:

    Trends stampa 3D