Tough resin: Formlabs introduce una nuova resina super resistente

Come era stato anticipato la scorsa estate e annunciato dal fondatore di Formlabs qualche mese fa, il futuro della nota azienda produttrice di stampanti 3D SLA sarà nella ricerca di nuovi materiali. Ed ecco che la conferma arriva oggi: Formlabs annuncia ‘Tough resin’, una nuova resina super resistente, persino meglio dell’ABS.

formlabs tough resin nuova resina super resistente 4 formlabs tough resin nuova resina super resistente 5

Formlabs dichiara che la nuova Tough resin è più resistente di un pezzo stampato in ABS. Attenzione però, non si fa riferimento a un pezzo in ABS stampato con tecnologia FDM, il quale tende a delaminare. Dati alla mano, se confermati da altri test, la nuova resina della casa americana potrebbe aprire una nuova frontiera di prodotti finiti e quindi non più solamente prototipi di studio. Come possiamo vedere dal grafico sottostante, la nuova Tough resin, non solo è più resistente, ma assorbe in modo migliore urti e micro vibrazioni. Anche l’allungamento è degno di nota, infatti se con le resine tradizionali Formlabs abbiamo una resistenza a trazione massima di 59-60 MPa per un allungamento (post trattamento con luce UV) di circa il 5%, la nuova Tough resin ha una resistenza a trazione di  “soli” 52.2 MPa ma riesce ad allungarsi di un buon 30%. Questi dati sono del tutto simili a quelli delle stampanti professionali di Stratasys e 3D Systems.tough resin super resistente

tough resin super resistente

tough resin super resistenteFormlabs ricorda ai consumatori che per ottenere queste specifiche tecniche bisogna effettuare un post-curing di 2 ore sotto i raggi UV, di fatto una semplice lampada UV.

La nuova Tough resin è ideale per componenti che sono a rischio di altro stress meccanico e che vengono sottoposti a continui cicli di carico. Formlabs sconsiglia l’utilizzo di questa resina per utilizzi ad alte temperature, stampe con pareti e particolari minuti, componenti che sono sotto stress continuo e costante.

formlabs tough resin nuova resina super resistente 6

Formlabs, con l’annuncio della nuova Tough resin, offre la possibilità di avere in via gratuita una bottiglia da 1 litro di questa nuova resina. Per partecipare al contest non bisogna far altro che inviare la propria idea da realizzare con la nuova Tough Resin. Entro il 7 luglio sapremo chi sarà il vincitore.

Nel frattempo Formlabs rende già disponibile la nuova resina ad un prezzo superiore rispetto alle “normali” resine: il prezzo al litro è fissato a 175 euro.