Vai al contenuto

Prusa I3 Pro B firmware?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono Fabio un nuovo aspirante prototipatore 3D!
Ho acquistato diversi mesi fa una Prusa i3 pro B su amazon .
CONTROL BOARD GT2560 
(qui altre specifiche del mio modello  http://www.ctcprinter.com/product_detail.php?ProId=37)
Ho diversi problemi che non riesco a risolvere... innanzitutto sono costretto ad usare un solo programma di slicing Cura 14.07 fornito dall'azienda (cinese) e vorrei passare ad una versione più nuova che però non riconosce la macchina (sicuramente per il firmware)..
inoltre ho un problema con l'autohome e ho visto che è un problema alquanto comune...praticamente appena imposto l'auto home gli assi sono tutti invertiti, al posto di posizionarsi all'angolo in basso a sinistra si dirige verso quello in alto a destra dove non ci sono i sensori di fine corsa...
Ho stampato già diverse cose ma la distanza dal piatto il punto 0, sono costretto ad impostarlo manualmente ad ogni stampa...una pazzia! Spesso infatti devo bloccare la stama e rimpostare il tutto perchè ho sbagliato l'h dell'estrusore... mi affido a voi!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer

Ancora questo errore al caricamento del firmware... continuo a cercare per risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Il 11/3/2018 at 08:46, Alep dice:

Cura versione 3 pare (ancora non è ben chiaro) che non funzioni con connessioni usb ma solo con connessioni di rete quindi devi usare un cura versione 2

A me funziona...ho l'ultima versione. Per aggiornare la mia Geeetech Prusa I3 Pro B ho usato Arduino 1.8.6 (adesso c'è 1.8.7) configurando la connessione a 250000 baud 

Ho preso poi la Marlin 1.1.x bugfix e compilata rimuovendo i 2 o 3 commenti che danno errore in compilazione. Ho usato il Configure.h specifico della stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ..  e la mia prima stampante 3d... ma si può fare un backup prima del firmware originare.. così alle brutte si può ripristinare ... poi c'è modo di sapere quale versione c'è ... ho girato tutto il menu del display ma non ho trovato niente

Il modello e la stessa del link primo post

come mb ho GT2560 Rev A colore bianca con i morsetti verdi praticamente e un arduino

 su display della stampante c'è scritto I3 Pro B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del backup è la grande paura di chi affronta questo problema per la prima volta. Io stesso che da anni faccio programmazione su Arduino e conosco decentemente come si programma su Arduino ho stentato parecchio a cambiare il firmware della mia stampante. La paura di trasformarla in un pezzo da rottamare è sempre presente, Ma poi preso il coraggio a due mani scopri che è una procedura semplice, che sono molto remote le possibilità di fare danni. L'unica cosa che ti può succedere è che sbagli il firmware da mettere, al che prendi quello giusto e lo metti, come pure se scopri che col nuovo firmware qualcosa non va come dovrebbe (per esempio un motore che va nel senso sbagliato) chiedi qui e in un attimo ti spieghiamo come rimediare con davvero grande semplicità.

Tanto per curiosità se non ricordo male (scusa la mia pigrizia di andare a rivedere i datasheet) questi processori possono essere riprogrammati per circa 100.000 volte. Dubito che nella vita della tua stampante attivi a cambiare il firmware 10 volte, penso che sarebbe già un record.

I firmware Geeetech li trovi qui (avendo la gt2560 dovrebbe essere una Geeetech)

http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?t=17046

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...