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FabTotum croce o delizia ?


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Buongiorno, mi chiamo Massimo e da un anno ( grazie ad un corso ) mi sono avvicinato al mondo delle stampanti 3D e ne sono rimasto affascinato.

Da quel momento è iniziata la ricerca su quale stampante 3D scegliere e la mia scelta (PURTROPPO) è caduta sulla famigerata FabTotum.

 

Ordinata ( e pagata ) nel suo bel colore nero a metà del mese di dicembre con la consegna prevista entro fine marzo.... e qui iniziamo subito male perchè i primi di aprile nel chiedere lumi sulla consegna, mi accorgo che non esiste un numero telefonico dell'azienda, che rispondono solamente alle mail con dei tempi che superano i 10 gg tra invio mail e la risposta !!!

 

Tra mail intimidatorie e tutto il resto….la stampante arriva a fine luglio quando sono appena partito per le vacanze ( neanche un avviso dell’invio della stampante, una mail costa troppo vero, magari uno tra fine luglio e metà agosto è in ferie !!! ) al mio rientro dopo 15 giorni, impaziente apro la stampante e con mio stupore vedo che hanno lasciato non più di mezzo metro di filamento e quindi non ho la possibilità di stampare, a metà agosto mi metto alla ricerca di filamento ( cosa non sempre facile )

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Ordino un filamento che mi arriva e provo ad iniziare a stampare ma ovviamente la bobina non sta nel portabobina a fianco ( FabTotum non consiglia neanche che tipo di bobine utilizzare ) e quindi mi tocca lavorare con il pannello destro della stampante aperto pensando ad una successiva realizzazione di un portabobina….

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Riesco finalmente a fare alcune stampe e mi accorgo che il tubo FTPE che va dal feeder all’estrusore ( lunghezza bem 75 cm !! ) si incastra nei meccanismi all’interno della stampante costringendomi ad aprire anche il pannello posteriore per fare in modo che non si blocchi.

Dico io !! che senso ha fare una bella stampante chiusa, avanti nell’estetica se poi se per utilizzare la stampante la devo aprire per 2/3 ?????

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Nel frattempo la procedura del livello del piatto fallisce e il piatto non va a temperatura, costringendomi ad abbassarlo del tutto per fare in modo che i contatti siano ok, ma l’assistenza mi dicono di non capire il problema … mah

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Dopo 5 stampe di numero l’estrusore smette di estrudere il feeder inizia a “sputarmi” fuori il tappo a pressione, rendendomi impossibile la stampa.
Inizio ad arrangiarmi ( ormai ho capito che è cosi che si deve fare ) e cercare di rimettere in funzione la stampante.
Risolto il problema ( o almeno penso ) riprovo a stampare, ma l’estrusore non va più in temperatura !!

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Contatto via ticket l’assistenza il giorno 31.08 che mi risponde il 04.09 di inviargli la testa di stampa.
La Testa viene da me inviata il 07.09 e rientra sostituita il 18.09 ( anche se con mie peripezie visto che avevo indicato un luogo di consegna ma ovviamente FabTotum l’aveva ignorato )
Con la testa mi sono fatto mandare un paio di tappi a pressione da mettere sul feeder per sostituire quello che saltava.

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Provo il nuovo estrusore e questo va in temperatura e dico OK, andiamo avanti….Cambio il tubo PTFE in teflon con uno nuovo, cambio il tappo a pressione con uno di quelli inviati da FabTotum ed inizio a stampare e miracolo !! la stampante stampa !!

Ma dopo circa 5 min di stampa il tappo a pressione salta e mi tocca interrompere la stampa.
Riprovo varie volte… ma nulla, salta sempre !!!
Quindi il 21.09 mando una richiesta di assistenza a Fabtotum con il problema e con la foto del particolare ma ad oggi non si sono nemmeno degnati di rispondere !!!

 

Poi dico…bella fregatura questa stampante …. E purtroppo NON andiamo avanti !!!

 

Ora sono due mesi che ho la stampante in casa, ho stampato 5 omini per le mie figlie, non ho potuto ancora provare scanner e milling semplicemente perché la mia stampante 3D non fa la cosa principale per cui l’ho comprata, cioè STAMPARE !!!

 

Navigando nel forum di Fabtotum sento gli altri utenti che ognuno ha a disposizione solamente 3 ticket di assistenza e quindi ?? se uno ha 4 problemi cosa fa ? butta la stampante nel pattume ??
Se volevo una soluzione su cui fare modifiche con il mio ingegno mi compravo una stampante in kit e me la montavo, non aspettavo questo gia pronta per 8 mesi !!!!!

 

A mio parere i ragazzi di Fabtotum sono bravissimi commercialmente a raccogliere soldi su indiegogo ed a illudere clienti come me, ma da qui ad essere un azienda seria con un post vendita che si possa ritenere tale, ne devono ancora fare di strada.

Io sinceramente SCONSIGLIO VIVAMENTE l'acquisto di questa stampante !!!

 

Sono sinceramente pronto a denunciare l’azienda all’associazione dei consumatori se entro 15 gg non mi metteranno in grado di stampare con una stampante regolarmente ordinata e pagata per funzionante.

 

Volevo sapere se c’è qualcuno nelle mie stesse condizioni, se magari ha avuto anche lui qualche problema analogo sul feeder…. Grazie !!!

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Ciao Max, personalmente non ho mai avuto a che fare con la fabtotum ma sentivo in giro di gente non proprio soddisfatta, ma si sà quella c'è sempre per ogni cosa.


Hai fatto benissimo a raccontare la tua storia cosi che gli utenti possano farsi una loro idea. 


 


Se vuoi noi del forum possiamo provare a darti consigli su come arginare questi problemi.


personalmente sono curioso di capire cosa sarebbe questo tappo a pressione, potresti allegare una foto? 


 



 


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Ciao Max, personalmente non ho mai avuto a che fare con la fabtotum ma sentivo in giro di gente non proprio soddisfatta, ma si sà quella c'è sempre per ogni cosa.

Hai fatto benissimo a raccontare la tua storia cosi che gli utenti possano farsi una loro idea. 

 

Se vuoi noi del forum possiamo provare a darti consigli su come arginare questi problemi.

personalmente sono curioso di capire cosa sarebbe questo tappo a pressione, potresti allegare una foto?

Grazie Leouz dell'appoggio ...

Ecco la foto

Il filamento arriva al Feeder da sotto attraverso un tubo in teflon 4x2 ed esce in altro sempre con un tubo in teflon 4x2 di 75 cm che va all'estrusore.

Sia in ingresso che in uscita del feeder il tubo in teflon e' agganciato al feeder con un tappo a pressione che nell'ingresso non da problemi, ma in uscita dal Feeder dovendo tenere la pressione nel lato opposto di dove effettivamente tiene, il tappo salta.post-1941-0-63170400-1443200027_thumb.jp

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Un paio di clienti hanno riportato grandi difficoltà con la Fabtotum. Uno dei due, dopo aver rimosso lo scanner (che non aveva mai funzionato correttamente) e il mandrino per fresatura, ha apportato numerosissime modifiche per riuscire a far funzionare almeno la stampante. A tutt'oggi, dopo aver cambiato pressoché tutto, non è ancora riuscito. Entrambi lamentano una totale mancanza di supporto dall'azienda, e la rimozione di post "sgraditi" dal forum. Credo che uno dei due abbia avviato un'azione legale.

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Sono Marco di FABtotum.


 


Ogni singolo punto portato da MaxFiorani è facilmente indirizzabile (per esempio le bobine supportare sono tutte quelle con spessore inferiore a 56mm, quindi standard da 0.75kg)


Il supporto tecnico ha forti difficoltà a gestire questo genere di richieste in quanto non più seguibili con assistenza tecnica diretta "ordinaria".


ci vediamo spesso dare la colpa anche per i risultati dei software di slicing con configurazioni del tutto inventate e randomiche.


 


Per vedere le possiblità della piattaforma e di come venga usata dai suoi utenti per le più disparate applicazioni basta visitare i nostri siti, il blog e il forum.


 


In particolare in questo caso il tappino tubo del bowden (prodotto per il settore idraulico e resistentissimo) è stato strappato e/o rimosso (cosa ovviamente non detta in questa sede) perchè una delle procedure di scaricamento filo non è stata seguita.E' difficile credere si possa essere staccato da solo,ma nel dubbio dei sostituti sono stati mandati.


in particolare per estrarre la bobina viene chiesto di tagliare il filo. in caso contrario la parte espansa dalla camera calda finisce per bloccare il feeder..


Questa procedura non è stata seguita e il filo si è incastrato. Per tentare la pulizia quasi sicuramente il tappo è stato rimosso o il feeder smontato senza autorizzazione.


Il servizio assistenza quasi sicuramente concludeva (o avrebbe concluso) che l'unica soluzione era la sostituzione della parte danneggiata.


per inciso il pezzo in questione ha un costo davvero ridicolo (attorno ai 10cents) quindi impensabile per noi negarlo all'utente.


 


Preme inoltre precisare che la maggiorparte dei "problemi"  elencati in principio sono dovuti a normalissimi errori di calibrazione tipici delle stampanti 3D (ugello troppo vicino, piatto storto, filo troppo grosso etc).


Anche la quantità di filo presente non può essere inferiore a 5 metri, cosa per altro elencata nel contenuto del box.


 


La nuova versione della stampante ha già fatto tesoro di questi limiti dell'utenza e ha ridotto le calibrazioni necessarie.


Tuttavia sostituire teste, tappini e ugelli è stato solo una cortesia rispetto (non in tutti i casi ovviamente) ad un'uso improprio del dispositivo.


Detto in altri termini si può comprare una bellissima automobile e fondere la frizione o consumare i freni in poco tempo se non la si usa correttamente. O schiantarsi contro un albero.


Ho visto bellissime stampanti fare blob indicibili o presentare problemi anche hardware allo stesso modo.


 


Sulla base di questo le soluzioni dell'assistenza sono limitate a quanto l'utente vuole sentirsi dire.


Se MaxFiorani ne ha ancora voglia può contattare l'assistenza e farsi assistere, altrimenti contatti l'assistenza e richieda il ritiro per riparazione aspettando i tempi indicati.


Certamente minacciare o condividere le proprie (in)esperienze con la stampa3d non accellererà nè rallenterà la procedura in alcun modo.


 


 


@ShareMind


Mi permetto di essere scettico. per "rimuovere" lo scanner non esiste una procedura, in quanto "lo scanner" in quanto "parte" non esiste ... è integrato nel telaio ed è una serie di parti con diverse funzioni di scansione ottiche e fisiche. Questo mi fa dedurre che o il suo cliente era un rivenditore (con ben altri interessi in tasca) o non ha mai avuto una FABtotum per mano (o entrambi, come Lei).


Inoltre è male informato anche sulla presenza o assenza di azioni legali.


 


Non volendo gestire le pubbliche relazioni attraverso i canali altrui (per quanto stampa3d-forum sia un'ottimo canale) mi congedo e saluto definitivamente, rimandando future interazioni ai canali officiali e chiedendo allo staff a fare lo stesso.


 


 


PS:Faccio presente che se lì'utente fornisse il suo codice prodotto possiamo fornire certificato di produzione con prova di stampa all'intero forum.

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Sono Marco di FABtotum.

Ogni singolo punto portato da MaxFiorani è facilmente indirizzabile (per esempio le bobine supportare sono tutte quelle con spessore inferiore a 56mm, quindi standard da 0.75kg)

Il supporto tecnico ha forti difficoltà a gestire questo genere di richieste in quanto non più seguibili con assistenza tecnica diretta "ordinaria".

ci vediamo spesso dare la colpa anche per i risultati dei software di slicing con configurazioni del tutto inventate e randomiche.

Per vedere le possiblità della piattaforma e di come venga usata dai suoi utenti per le più disparate applicazioni basta visitare i nostri siti, il blog e il forum.

In particolare in questo caso il tappino tubo del bowden (prodotto per il settore idraulico e resistentissimo) è stato strappato e/o rimosso (cosa ovviamente non detta in questa sede) perchè una delle procedure di scaricamento filo non è stata seguita.E' difficile credere si possa essere staccato da solo,ma nel dubbio dei sostituti sono stati mandati.

in particolare per estrarre la bobina viene chiesto di tagliare il filo. in caso contrario la parte espansa dalla camera calda finisce per bloccare il feeder..

Questa procedura non è stata seguita e il filo si è incastrato. Per tentare la pulizia quasi sicuramente il tappo è stato rimosso o il feeder smontato senza autorizzazione.

Il servizio assistenza quasi sicuramente concludeva (o avrebbe concluso) che l'unica soluzione era la sostituzione della parte danneggiata.

per inciso il pezzo in questione ha un costo davvero ridicolo (attorno ai 10cents) quindi impensabile per noi negarlo all'utente.

Preme inoltre precisare che la maggiorparte dei "problemi" elencati in principio sono dovuti a normalissimi errori di calibrazione tipici delle stampanti 3D (ugello troppo vicino, piatto storto, filo troppo grosso etc).

Anche la quantità di filo presente non può essere inferiore a 5 metri, cosa per altro elencata nel contenuto del box.

La nuova versione della stampante ha già fatto tesoro di questi limiti dell'utenza e ha ridotto le calibrazioni necessarie.

Tuttavia sostituire teste, tappini e ugelli è stato solo una cortesia rispetto (non in tutti i casi ovviamente) ad un'uso improprio del dispositivo.

Detto in altri termini si può comprare una bellissima automobile e fondere la frizione o consumare i freni in poco tempo se non la si usa correttamente. O schiantarsi contro un albero.

Ho visto bellissime stampanti fare blob indicibili o presentare problemi anche hardware allo stesso modo.

Sulla base di questo le soluzioni dell'assistenza sono limitate a quanto l'utente vuole sentirsi dire.

Se MaxFiorani ne ha ancora voglia può contattare l'assistenza e farsi assistere, altrimenti contatti l'assistenza e richieda il ritiro per riparazione aspettando i tempi indicati.

Certamente minacciare o condividere le proprie (in)esperienze con la stampa3d non accellererà nè rallenterà la procedura in alcun modo.

@ShareMind

Mi permetto di essere scettico. per "rimuovere" lo scanner non esiste una procedura, in quanto "lo scanner" in quanto "parte" non esiste ... è integrato nel telaio ed è una serie di parti con diverse funzioni di scansione ottiche e fisiche. Questo mi fa dedurre che o il suo cliente era un rivenditore (con ben altri interessi in tasca) o non ha mai avuto una FABtotum per mano (o entrambi, come Lei).

Inoltre è male informato anche sulla presenza o assenza di azioni legali.

Non volendo gestire le pubbliche relazioni attraverso i canali altrui (per quanto stampa3d-forum sia un'ottimo canale) mi congedo e saluto definitivamente, rimandando future interazioni ai canali officiali e chiedendo allo staff a fare lo stesso.

PS:Faccio presente che se lì'utente fornisse il suo codice prodotto possiamo fornire certificato di produzione con prova di stampa all'intero forum.

Ringrazio il signor Marco di Fabtotum di avermi risposto cosi' celermente ( addirittura nella giornata di domenica !!! Magari fosse cosi celere il suo servizio di assistenza ) ma non condivido quello che lui afferma.

Lui afferma che e' alquanto difficile che il tappino del cavo bowden sia sia staccato da solo, ma e' quello che e' realmente successo, vede sig. Marco, io non contesto che la mia stampante abbia dei problemi puo' succedere, contesto che l'assistenza abbia dei tempi biblici di risposta ( puo' vedere in giro vari commenti sull'assistenza FabTotum in questo senso ) mi invita a contattare l'assistenza quando questo e' gia stato fatto una settimana fa ( ticket di assistenza #556055 lunedi 21 settembre ore 9:50 ) !!!

Se per lei una settimana o forse piu' ( terro' aggiornato qua sul forum il giorno in cui avro' una effettiva risposta ) sono dei tempi accettabili di risposta per un problema bloccante, ne prendo atto, ma permetta che io non condivida questo modus operandi.

Ora come devo fare per avere una risposta visto che non avete un numero telefonico di assistenza ??? Devo solo sperare che uno dei prossimi giorni uno dei vostri tecnici si degni di considerare un cliente che vorrebbe solamente stampare con una apparecchiatura che ha pagato ormai 10 mesi fa !

Vede, sig, Marco, la cosa peggiore che puo' fare e' lasciare solo un cliente, senza una risposta,senza una soluzione al problema e questo suo cliente si trovera' a guardare la sua bellissima stampante ma a pentirsi ogni giorno di piu' di averla acquistata ...

Ricordo che a volte esistono prodotti nati male e magari la mia stampante e' una di quelle, visto che avete dovuto sostituirmi la testa della stampante perche' l'ugello non raggiungeva piu' la temperatura, oppure magari il problema del tappino e' una conseguenza del problema all'ugello bloccato ?

FabTotum da l'idea di essere un'azienda dinamica e moderna, che ha lanciato sul mercato un prodotto innovativo, noto con piacere che il prodotto si sta ulteriormente evolvendo ( mi avete comunicato via mail celermente di un nuovo crowfounding su indiegogo ) io le consiglio cosí come state evolvendo e potenziando i vostri prodotti, di calibrare di conseguenza alle stampanti vendute l'assistenza per evitare, che da parte dell'utenza venga il pensiero che il vostro core business sia raccogliere soldi con il crowfounding e non quello di dare ai propri clienti un prodotto innovativo e funzionante, che guardi e' quello che semplicemente i suoi clienti le chiedono !

Restiamo aggiornati !!!

Massimo Fiorani

Tel. 335 325455 ( come vede, io il mio numero telefonico lo pubblico )

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@Marco_FAB


 


Gentile Marco,


 


No, il mio cliente non è un rivenditore, e pur non avendo visto fisicamente la macchina, ho visto molte immagini degli interventi che ha effettuato sul suo smartphone. Da me ha acquistato un motore stepper con motoriduttore, non soddisfatto di quello di serie. Dalle conversazioni, mi è apparso attendibile ed esperto. Era molto seccato per i vari inconvenienti incontrati e per la mancanza (a sua detta) totale di supporto, ed in questo contesto mi ha detto che sarebbe passato a vie legali. Questo è quanto.


Rispetto ai canali ufficiali, leggendo il vostro forum ed in particolare la sezione Hardware, purtroppo appare effettivamente costellata di segnalazioni di guasti e problemi.

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Vi informo che questa mattina sono stato contattato dal centro assistenza FabTotum e mi mi hanno chiesto di inviargli la stampante, indicandomi che la stampante verrà analizzata e valuteranno cosa e' coperto da garanzia e cosa invece mi verrà addebitato.... Mah....

Domani mattina, quindi, la stampante verrà' spedita in assistenza. Vi tengo informati sugli sviluppi.

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