Vai al contenuto

delu1995

Membri
  • Numero contenuti

    22
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di delu1995

Rookie

Rookie (2/14)

  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Conversation Starter
  • Week One Done
  • One Month Later

Badge recenti

5

Reputazione Forum

  1. Sì, procederò e spero di risolvere senza rompere nulla 🤣
  2. Penso di aver trovato la causa ed è peggio del previsto. In sostanza le gocce non provengono dal filamento estruso in malo modo, bensì il materiale cola dalla testa dell'hotend (penso si chiami così, sarebbe la parte sopra al nozzle) gocciolando scalda la plastica bruciandola e facendogli cambiare colore. Quando si accumula la plastica viene depositata sul pezzo. Il problema l'avrò causato quando, cercando di svitare il nozzle, ho spostato un po' l'hotend che ora effettivamente può ruotare abbastanza facilmente. Non so bene se ha qualche tipo di fissaggio o se va avvitato o se è ad incastro mando una foto per far capire come funziona. Voi sapete come viene fissato?
  3. Esatto, io non ho nemmeno mai usato il filamento rosso. Saranno passati circa uno/due mesi. La conservazione è fatta abbastanza male effettivamente però questo filamento rosa sarà aperto da circa un anno e non mi ha mai dato questi problemi nei mesi passati (c'è da dire che li tengo in una scatola di plastica con il silica gel e ciclicamente le passo nell'essiccatore per 6 ore a 45 gradi). Paradossalmente ho un usato un filamento nero aperto da circa due mesi e anche con quello fa lo stesso difetto (le sbavature però sono nere) edit: Sicuramente ora che me lo dici, gli faccio per sicurezza un giro nell'essiccatore per vedere se cambia la situa, con lo stesso gcode.
  4. Ciao a tutti, mi ero preso una pausa dalla stampa FDM e, dopo aver fatto un po' di manutenzione (sostituzione piatto e sostituzione ugello) ho ricominciato le mie stampe usando i soliti filamenti e i soliti settaggi di sempre. Il problema sta nel fatto che le stampe hanno tutte gravi problemi di qualità. È come se l'ugello gocciolasse (ne ho acquistato uno da 3djake di buona fattura). Allego la foto di una temp tower (perché inizialmente pensavo fosse un problema causato dalla temperatura troppo elevata). Il filamento PLA+ in questione l'ho sempre usato con temperature tra i 215 e i 220 gradi, mentre ora ho anche provato a scendere sotto i 190 ma la stampa continua a fare queste sbavature (parlo di quelle cose rosse, gli altri problemi, tipo sui ponti e sul brim li ho già risolti). Ho usato sia Cura che Prusa e fa la stessa cosa. Avete già avuto esperienze simili e/o sapete quali sono le cause?
  5. Ho una 4Max pro 2.0 della anycubic. Ho seguito il tuo consiglio comunque, dato che mi veniva un casino fare la modifica del firmeare ho preso il piatto originale in sconto a 32 euro e via!
  6. Perfetto, allora piuttosto mi informo, essendo marlin ci dovrebbero essere un sacco di tutorial, grazie!!
  7. innanzitutto grazie a tutti per la risposta, mi concentro sulla tua perché è la più difficile per me ahaha L'ultima frase era ed è parzialmente arabo, quindi ho googlato e in sostanza dovrei andare a modificare i parametri nel firmware??? la cosa mi spaventa un po', non vorrei mai fare cavolate! Inoltre non ho nemmeno il livellamento automatico e, se fosse così fondamentale, tra il costo di quest'ultimo e il costo del pei, alla fin fine mi conviene praticamente acquistare il vetro rivestito originale (che ho scoperto esserci in vendita solo ed esclusivamente dal sito anycubic)
  8. Ciao a tutti, ho un problema con il piatto di stampa sulla mia anycubic 4Max Pro 2.0 In sostanza ho sbagliato qualche regolazione e il PLA ha aderito troppo al piatto di stampa. Questa stampante ha un piatto di vetro con rivestimento microforato targato anycubic. Avendo appunto sbagliato settaggi (Ho usato quelli per il PETG), quando ho staccato il pezzo (ormai freddo, erano passate circa 12 ore dalla fine della stampa) mi è rimasto appiccicato anche il rivestimento del piatto, o per lo meno, una parte di esso. Ora, ovviamente potrei continuare ad utilizzarlo prestando attenzione a non stampare sulla parte rovinata, ma vorrei sostituirlo. Dato che non sono molto pratico, volevo chiedervi se bisogna cambiare per intero il piatto riscaldato o se, a parte, viene venduto solo il vetro superiore. Inoltre mi è venuta la malsana idea di fregarmene del piatto rovinato e di metterci sopra un bel "tappeto" in PEI (o simili) in maniera da tacconare il problema così. Cosa mi consigliate di fare?
  9. Grazie, effettivamente la cosa ha senso, però come accennavo nel messaggio precedente, non trovo quell'impostazione su cura. Per caso viene chiamato in qualche altro modo?
  10. effettivamente ora che me lo fate notare il problema si è verificato sempre e solo con le stampe piccole, però mi chiedo come mai la stessa stampa fatta con prusa, con la stessa risoluzione, non mi da lo stesso problema. per quanto riguarda foNzy, i top layer sono a 0, ma non trovo l'impostazione per il tempo minimo del layer su cura
  11. Ciao a tutti amici del forum, ho un problema da qualche tempo con Cura (uso anche altri slicer, ma per questa lavorazione preferirei usare cura) Il problema sta nel fatto che gli strati superiori, gli ultimi 3/4 strati penso, vengono stampati senza estrusione (possibile?) come se facesse una sorta di stiratura (opzione che in questo caso è disattivata) e lascia come dei buchi, praticamente come se prendessi manualmente il pezzo e lo premessi contro il nozzle incandescente. Sah faccio prima ad inviare una foto che altrimenti mi impiccio con le parole. Per completezza aggiungo che sto stampando con un PLA+ abbastanza buono, anzi, mai avuto mezzo problema. Inoltre ho stampato a risoluzione 0.05 con un ugello da 0.4 su una stampante Anycubic 4Max Pro 2.0 e con una temperatura abbastanza alta 220° (come richiesto per il PLA+) Aggiunta forse importante: ho notato che in Cura c'è settata una temperatura di stampa finale di 205° ma non so mai a cosa serva questa opzione e non so se il problema è correlato a questa opzione. Grazie a tutti per le risposte
  12. ho portato quella al 10, mentre l'altra non l'ho toccata e direi che ho risolto il problema. invece per quanto riguarda la poca adesione tra gli strati secondo te cosa posso fare?
  13. in tutto il perimetro, ho fatto la foto nel punto un po' più evidente. inoltre ho notato che i layer tendono un po' a staccarsi tra di loro. Per quanto riguarda la sovrapposizione si, ho notato quelle voci. il fatto è che ho sia la sovrapposizione massima della pareti impostata al 50% e la sovrapposizione del riempimento impostata al 5% Quale dei due è il valore da cambiare?
×
×
  • Crea Nuovo...