Vai al contenuto

bradipao

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di bradipao

  1. Premessa: metà del tempo di modellazione (in tutto sei o sette fine settimana) l'ho speso a dimensionare i dettagli per renderli stampabili e a minimizzare i supporti o renderli facilmente removibili. Questo voleva dire modellare, generare STL vedere risultati di slicing e supporti, quindi tornare alla modellazione per i fix. Riguardo i supporti, prima di tutto ho adottato il più possibile inclinazioni verticali maggiori di 45°. Per esempio, se vedi il dettaglio delle colonne, il capitello sopra e sotto è un prisma, che rende il tutto stampabile senza supporti. Poi ci sono le travi dentellate tutto intorno alla struttura, i cui dentini hanno inclinazione a 45 anche loro (nella stampa comunque non si vedono). Poi ci sono alcuni dettagli nascosto: se vedi il modello del tamburo, i tre grandi rientri con colonne e le quattro nicchie sporgenti hanno un tetto a capanna, così da eliminare gran parte del supporto (rimane solo per le travi tra le colonne, ma si toglie bene). Infine rimangono, come giustamente hai fatto notare, gli archi, la cupola e altri piccoli punti. Per quelli il supporto è d'obbligo, ti allego la foto della cupola e del tamburo sul piatto. Infine c'è il caso del tetto a spiovente, che potevo stampare quasi senza supporti, ma ho preferito farlo orizzontale perchè le righe della stampa mi hanno aiutato a riprodurre l'effetto tegola.
  2. Dopo Palazzo Vecchio ho azzardato modellazione e stampa del Pantheon in spaccato, perchè la cupola a cassettoni è probabilmente l'apice dell'architettura del genere umano e non potevo non cogliere l'occasione di riprodurla. Sono 6 pezzi in scala 1:1000, ma meglio stamparli 2x (raddoppiare le dimensioni) per avere dettagli decenti. https://www.thingiverse.com/thing:4264901
  3. La stampante è abbastanza "basic" (è una Cetus3D), ma ho disegnato il modello in base alle sue capacità. Infatti lo spessore dei merli ed altri piccoli dettagli sono un po' più grandi del normale, ma almeno la stampa viene bene.
  4. Palazzo Vecchio in scala 1:1000 (ma conviene stamparlo con 2x di scala per avere tutti i dettagli). Sono 7 pezzi disegnati per essere stampati separatamente ed assemblati, il tutto per avere tempi di stampa al massimo di un paio di ore per pezzo. I 4 pezzi più in basso da stampare a testa in giù. https://www.thingiverse.com/thing:4179387
  5. Purtroppo non ti posso aiutare con lo slicer, ma per quanto riguarda Openscad ti posso confermare che lavora di default in millimetri.
×
×
  • Crea Nuovo...