Vai al contenuto

Mark

Membri
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Mark

  1. Benissimo, per completezza ci tengo a dire che ho chiamato il produttore, ovvero la Tianfour. La stampante è la T280. La stampante non ha nel firmware la gestione dell'anti-aliasing ecco perchè con o senza viene sempre con le righe. In più non scende sotto ai 0.025mm . Insomma diciamo che questa macchina va bene per fare i cubi, se qualcuno le volesse per fare miniature cercasse altrove.
  2. Ciao, no l'anti-aliasing lo avevo impostato su chitubox a lv 8. Ho la T280 TIANFOUR resina SLA 3D Stampante 2k 8.9 pollici lcd di grandi dimensioni dlp 405nm. Non è laser. Stampo con le impostazioni a 0.025 mm . Si il secondo file è un Stl di pessima fattura, già dal file si vedevano gli squadrettamenti, ma non capisco perchè si vedano anche questi effetti. A volte anche su altre posizioni verticali, quindi non sembrerebbe un problema di stratificazione. Ora sto provando a stampare con le impostazioni della macchina ufficiali.
  3. Salve a tutti, ho un problema con la mia stampante a resina, premetto che non sono molto esperto con questa tecnologia. Ogni volta che mando in stampa l'oggetto viene abbastanza bene ma presenta sempre delle piccole righette, e non sono parallele al piano di stampa, a volte formano dei cerchi concentrici, altre volte assomigliano tipo ai strati di stampa, ma vi assicuro che non fa parte del lato con lo strato.
  4. Ha chiesto che tipo di stampante acquistare, in maniera generica ho indicato una con il vetro in bosiricato... comunque si... con il vetro bosiricato niente lacca, se no non ha senso usare il vetro in bosiricato. Se non hai fretta di fare i pezzi una volta che si raffreddano sotto i 35° praticamente si staccano da soli di qualsiasi dimensione. Mai usata lacca o altro, mi si attacca tutto alla perfezione, al massimo uso il Brim se il pezzo è troppo piccolo.
  5. Capisco. Devo riuscire a farmi le gole full metal. Meno di 1kg di sicuro, però ora che ci penso, mi è saltato il sensore della temperatura dalla sede durante una lavorazione, e quando mi sono accorto la temperatura era salita parecchio. Probabilmente può aver danneggiato il teflon interno della gola.
  6. Salve a tutti, ho un prusa I3 pro B, da un po di tempo mentre lavora sento dei ticchettii , tenendola sotto controllo quando esegue determinate lavorazioni, noto che l'ingranaggio che spinge giù il materiale salta tornando indietro. Se provo ad accendere l'estrusore ed a mandarlo alla massima velocità di estrusione settata, non ci fa. Intendo a provare ad estrudere un filamento di prova manualmente. Non riesco a capire che problemi abbia. PetG a 240° - 250° Premetto una cosa importante, lo stesso Gcode che un tempo non dava problemi ora li da, quindi è un problema hardware. mi si formano dei buchi di mancanza materiale, ma non so dove intervenire. Idee?
  7. Intendo questo, mi è stato in dotazione con la stampante, misura 1.75mm e non lavora dall'ugello ma dalla gola. Non ho capito se nel kit che ho visto era presente, in caso consiglierò quel kit al mio amico.
  8. Ho cercato un po in giro, non conosco il nome effettivo di questo utensile e mi servirebbe per un amico che ha una stampante usata e non ha nessun attrezzo. Parlo dell'utensile per sturare la gola, quello da 1.75 che uso spesso quando finisco il materiale e devo spingerlo giù, o quando si blocca per qualche motivo in cima e devo spingere in fondo lo spezzone di materiale rimasto con l'hot end caldo. Ho guardato su amazon e su ebay ma non l'ho trovato, come si chiama?
  9. io ti consiglierei una stampante con il vetro in bosiricato, la mia esperienza, anche se poca mi ha fatto capire che ti toglie di mezzo lacche e tappetini. possibilmente più solida possibile. Un modello della CR10 dicono che è valido, cerca in rete i benchmark a riguardo
  10. Esatto, la gola che mi servirebbe è da 40mm , la stampante è una prusa i3 pro b. Dove posso rifornirmi di materiale?
  11. Non so voi, ma la maggior parte delle volte che mi si blocca l'estrusore è il teflon che si deforma e mi blocca il filo. Ci fa solo a me? Non esiste una vite forata senza teflon? Ormai non so quanti ne ho sostituiti da quando ho iniziato a lavorare con la stampante 3d. Poi a caldo, a volte riesco ad infilare il perno per la pulizia e riallargo il foro, quando iniziano queste prime avvisaglie tempo due o tre stampe ed inizia ad incepparsi di continuo.
  12. va MOOOOOlto meglio ora!!! Grazie!!!
  13. Ho disabilitato la ventola. La retrazione che uso attualmente è di 4mm, voi a quanto l'avete impostata? la velocità di ritrazione è di 35 mm/s Provo ad aumentare la velocità con cui ritrae a 60 mm/s, ho paura che se aumento ancora la distanza poi la parte fusa si blocca
  14. Intanto grazie della risposta, ho letto il primo link, e già ho capito che devo spegnere la ventola. Il piatto è di vetro bosiricato, quando facevo il pla praticamente avevo il problema di togliere il pezzo alla fine della lavorazione se era ancora caldo. Ora proverò a comprare anche un altra marca, per vedere se è il materiale o se è la marca. Comunque mi fa spesso filamenti quando passa da un pezzo ad un altro o quando fa dei passaggi, a forza di accumulare questi filamenti mi forma delle palline di plastico che finiscono o per rovinare il pezzo o farlo staccare a causa di urti dell'estrusore.
  15. Sto provando a stampare il petg, ho acquistato quello della SONLU + , ma ho moltissime difficoltà ad avere dei risultati decenti, è molto filamentoso, fatica ad aderire al piano e spesso mi si staccano pezzi di brim e restano attaccati all'estrusore. Dopo qualche tentativo uso temperatura primo strato 240° e poi 235° , sotto a queste temperature è praticamente garantita una quantità di filamenti indefinibile e bassissima adesione al piano. Il Bed è riscaldato a 70° velocità primo strato 20 poi 40 Ho stampato PLA fino a poco prima, e andava alla grande, ho l'impressione che possa essere il materiale che ho comprato piuttosto che il petg in generale o la mia macchina non correttamente impostata.
  16. La stampante è in USB, quindi vista come porta seriale, ma certamente il sistema vale per qualsiasi protocollo. Non sapevo del plugin, ci do un occhio.
  17. Salve a tutti, Come da oggetto vi posto la mia soluzione per bloccare l'invadente sistema di Cura che automaticamente prende possesso della stampante anche se non lo si vuole. Nel mio caso Cura gira su Windows 7 , ma sono certo sia applicabile ad ogni OS. Andare su windows firewall sicurezza avanzata; Creare una nuova regola; 1. Lasciare la spunta su "Programma" e premere avanti 2. Inserire il percorso del programma ( click destro sull'icona di Cura e click su prprietà, copiare senza virgolette il percorso comprensivo del cura.exe) , premere avanti. 3. Selezionare Blocca la connessione, premere avanti. 4. Selezionate tutti i profili, premere avanti. 5. Dare un nome facile da ricordare tipo "Cura Blocco connessione", Premere fine. Ora che la regola è stata creata, sulla voce protocollo inserite "qualunque" se non è già presente. Per modificare questo parametro cliccarci sopra due volte e andare sulla label "porte e protocolli" e impostare qualsiasi. Sperando di aver fatto cosa gradita, buona stampa a tutti. Marco.
  18. Allora, ho ricaricato il firmware e modificato la voce su Configuration.h : #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -2.80 Ora ho riavviato spegnendo tutto e riaccendendo la macchina completamente da zero. Sembra che stia andando bene. Quindi con il comando M500 in realtà salva effettivamente i dati, ma quando spegni e riaccendi il PLC (arduino in questo caso) da Gcode ti restituisce il valore salvato ma nella pratica va a prendere il dato salvato nel firmware. Quindi, suggerisco che oltre a fare tutte le operazioni descritte sulla wiki e nel manuale della casa produttrice, di salvare il dato e ricompilare anche il firmware con il valore corretto oltre che con M500. Bye, Marco.
  19. Grazie mille del tuo tempo. Appena ho modo farò quello che ci siamo detti, faccio qualche test di spegnimento totale e riaccensione e ti riferisco. Magari farà comodo a qualcun'altro se risolvo.
  20. Bhè, il sensore non c'era di default, e gli assi erano invertiti sia hardware che software. Quindi ho dovuto modificare e ricaricare numerose volte il firmware.
  21. Ha ok, si ora è più chiaro. Ma se compilo nel firmware il valore corretto? Perché nel firmware ci sarà sicuro il valore standard da -1.4 , se modifico quello forse potrei risolvere? Certo non è il massimo della comodità, ma se non si stara... l'ultima volta ci ho lavorato una settimana di fila, ho stampato a rotta di collo e mi Sono dimenticato di cosa significava calibrare la macchina, una comodità unica, clicchi stampa e via. Spettacolare.
  22. Comuque la tua risposta mi ha messo la pulce nell'orecchio, prima era un sospetto ora è sempre più vivida l'idea che perde qualche pezzo per strada (a livello software intendo). In genere per sicurezza gli do sempre m851 e mi risponde con l'effettivo valore impostato. Eppure mi da errore il sensore, devo capire da cosa scaturisce questo errore, purtroppo non esiste un debug che io sappia, e non esiste una tabella errori per capire che cavolo gli prende al sensore, ma sicuramente è a causa sua se si inceppa tutto. Dite che dovrei cambiare sensore?
  23. non ho capito un gran chè, non ho nemmeno capito dove dovrei cercare la riga m92. Comunque nella calibrazione porto la testina con G28 al centro dopo che fa le sue misure, imposto lo Z0, e inizio ad andare in negativo fino a trovare la differenza tra lo z0 misurato dal sensore e la distanza del piatto. m851 z-x.x e imposto la differenza m500 e salvo nella eprom. Poi a volte quando spengo e riaccendo tutto regolare, altre volte mi da subito errore il sensore, ed è tutto starato.
  24. Salve a tutti, Sperando che a qualcuno sia già capitato... Ho un problema con il sensore di autolivellamento. Se la macchina resta accesa non si presenta mai il problema, posso avviare 1000 stampe e resta sempre calibrata tra estrusore e piatto. Nel momento in cui spengo la macchina e anche il pc, quindi disalimenta anche la scheda di controllo, e poi vado alla riaccensione, il sensore va in allarme. Via Gcode ripristino il funzionamento ma se vado a stampare, l'estrusore è completamente fuori calibrazione. Pensavo fosse una a perdita di passi dell'asse Z, ma ci ho lavorato per una settimana senza spegnerla completamente (prusa i 3 pro b, se disalimento i motori ma la usb al pc è collegata, il plc rimane acceso) e non mi ha mai dato problemi all'attivazione dei motori e alla stampa. Non so da dove iniziare la diagnosi.
×
×
  • Crea Nuovo...