Vai al contenuto

Blackzed

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Blackzed

  1. Si ho fatto infatti così, per evitare di farlo ogni volta ho abilitato dalle proprietà dell'eseguibile la funzione di avviarlo sempre da amministratore. Grazie
  2. Ragazzi condivido il successo di essere riuscito a trovare la soluzione al problema, magari qualche sventurato come me avrà lo stesso problema. Ho avviato l'applicazione come amministratore ed adesso riesce a generare correttamente (e senza andare in crash) il file .gcode! Due giorni e mezzo di tentativi e reinstallazione di S.O. (e non so quante volte del software CURA 4.0 ed altre versioni). Meglio tardi che mai, mi consolerò con qualche stampa 3D! Ciao a tutti e grazie lo stesso.
  3. Si, é qualcosa che riguarda un anomalia durante l'installazione del software. Ho provato più volte a reinstallare il software Cura 4.0 (ho provato anche versioni precedenti). Devo capire che genere di problema crea Windows 10 durante l'installazione, é come se non concedesse i permessi di installazione di alcuni driver.
  4. Ho provato anche questo, ma nulla! Cura al momento del salvataggio del file gcode va in Crash! Basta mi sono arreso, mi sto dedicando al setting di Simplify 3d é più macchinoso, ma potente. Pazienza imparerò a settare correttamente anche questo slicer.
  5. Ciao la SSD l'ho installata, la Ezbook ha lo slot per l'espansione ed ho clonato il disco eMMC. Il problema credo di averlo identificato, ma non capisco come mai si verifica e soprattutto come risolverlo. In pratica durante l'installazione di Cura, non appena arriva all'installazione di tutti i driver Arduino, chiede conferma dell'installazione dei pacchetti, ma nonostante do il consenso il processo di installazione termina improvvisamente (apparentemente a buon fine, ma in realtà non installa correttamente i pacchetti credo). Tutti gli altri slicer funzionano correttamente (Simplify; slic3r; kisslicer), ma trovo Cura molto più intuitivo oltre ad essermi creato già diversi profili ed impostazione dei materiali. Ribadisco che fino a qualche giorno fa funzionava tutto regolarmente con Cura in questo PC. Ti ringrazio comunque per l'interessamento e l'aiuto.
  6. Il mio Ezbook 3 pro ha la sua MMC ed ho installato da un annetto anche una SSD, su entrambi ho il sistema operativo Win10 installato, quindi posso avviare o una o l'altra. Prima il SW funzionava in entrambi adesso in nessuno dei due. Tanto che impazzendo per questo problema mi sono deciso di formattare la mmc (per fare questo test) per portare a zero la partizione, installare da zero il S.O. ed installare Cura. Risultato, il problema persiste!! Sto impazzendo! La cosa che mi affligge é che fino a qualche giorno fa funzionava tutto! Ed ho utilizzato sempre cura come slicer dal momento che ho una Ender 3 pro (per precisazione ho provato anche ad installare Cura più datati e stesso problema). Non vorrei che fosse qualche incompatibilità o restrizione con Win10 (anche se ripeto prima funzionava tutto, magari qualche recente aggiornamento di Win) Quello di salvare direttamente sul disco il gcode é la prima prova che ho fatto (e continuo a fare) ma il problema si manifesta.
  7. Ciao ragazzi, riscontro lo stesso problema da qualche giorno anch'io, tanto che ho provato a formattare e reinstallare il sistema operativo nel portatile (Ezbook 3 Pro). Tengo a precisare che ho sempre utilizzato questo (dal momento che è il pc più recente che posseggo) ho anche altri slicer installati ed è tutto ok, il problema è che ho sempre utilizzato Cura ed ormai mi sono abituato a gestire i parametri di stampa con questo slicer. Sto impazzendo nel capire la causa del problema. Ho provato ad installare l'ultima versione di Cura anche in un pc più datato che posseggo (non ricordo esattamente le caratteristiche) ma è un acer aspire di circa 10 anni fa e funziona perfettamente, quindi non credo che la causa sia legata alle prestazioni. Insomma sto impazzendo nel cercare di risolvere il problema!! HELP ME!
  8. Ragazzi, vi confermo che ho risolto il problema di adesione con i parametri che vi ho già comunicato, inoltre ho messo l'attivazione della ventola solo dopo 3 mm di strato (per evitare shock termici e quindi deformazioni). Buone stampe a tutti! 😁
  9. Ciao ragazzi, vi aggiorno. Almeno per pezzi di media grandezza ho risolto il problema. Ho modificato un po' di parametri: Temperatura ugello 215° Temperatura piatto 60° Z offset 1 mm (l'ho impostato nella stampante) Z hop 0.1 mm , per evitare che l'ugello strofini durante lo spostamento tra un layer e l'altro (non era un parametro risolutivo al problema, ma é migliorativo per le stampe in generale) Più tardi provo a ristampare il pezzo della foto per mio figlio e poi vi faccio sapere 😉🤞
  10. Ciao ragazzi, si scusate, è una Ender 3 Pro! Ho comprato il piatto originale della Creality ed è nuovo, lo uso da qualche giorno. Quello originale magnetico era ottimo (anche come adesione) ma il piano era troppo concavo al centro. La regolazione del piatto lo faccio quasi settimanalmente. A giorni mi arriverà anche il calibro di precisione che userò per i futuri livellamenti. Una cosa che ho notato è che nonostante ho sostituito il piano magnetico con quello in vetro, c'è sempre una leggero abbassamento del piatto al centro (non capisco come mai dal momento che il vetro dovrebbe essere piano). Uso una velocità di stampa di 50/55 mm/s riempimenti max 100 mm/s. Ho fatto pure le varie regolazioni di estrusione (era quasi perfetto, ma per essere pignolo ho corretto di poco il valore di fabbrica) ed ho fatto la regolazione per la retrazione.
  11. Ciao ragazzi, come da titolo sto impazzendo nel capire le cause di questa anomalia. Premesso che stampo da poco più di un mesetto nei ritagli di tempo. Sto facendo vari tentativi ma non riesco a capire se è un problema della qualità del filamento oppure qualche parametro. Naturalmente continuerò a provare altri settaggi, ma allego qualche foto per capire se riuscite ad individuare delle caratteristiche particolari per risalire alla soluzione del problema. Ogni volta che stampo (soprattutto grandi oggetti) i primi layer tendono dopo un po' che stampa a ritirarsi, creando un distacco dal piatto ed ovviamente una deformazione dell'oggetto finale. Ho provato sia brim che raft sia con piano a 60° oppure 40° ventola attiva al primo layer oppure ventola attiva dal 3 layer, vorrei provare con l'attivazione della ventola oltre i 10 layer per far raffreddare i primi layer in maniera più naturale possibile (non so se può essere una buona idea). Oltre a questo problema ho notato (anche sui layer finali) delle zone "come se fossero bruciate" (scusate il termine ma non so come descriverlo) non omogenere, ma ruvide, si può notare sul lato sinistro del pezzo.
  12. Blackzed

    Ciao e ottime stampe a tutti

    Ciao ragazzi, sono entrato anch'io da qualche giorno in questo club di temerari ed avventurieri, impnotizzati dalla realizzazione fai da te di componenti in "plastica". Ho acquistato una Ender 3 Pro, prima di farlo ho visto una miriade di video italiani e stranieri su stampe 3d e settaggi, alla fine ho optato per questa perché come prima esperienza volevo spendere poco e farmi le ossa. Infatti (nonostante ovunque ho letto ed ho visto) che sia estremamente facile con questa stampare, personalmente non sono riuscito a fare nemmeno uno "spillo". É vero che ho avuto poco tempo per l'avvio della stampante e la stanchezza era tanta, ma non immaginavo minimamente di essere così "pippa"! Oggi con calma e lucidità spero di potermi dedicare alla stampa, ricominciare da capo e riuscire a stampare qualcosa. Un saluto a tutti e spero di trovare in questo forum dei buoni compagni di avventura!😉
×
×
  • Crea Nuovo...