Vai al contenuto

Plinio

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Plinio

  1. Grazie, veramente esaustivo! Piuttosto impressionante il numero dei componenti/sensori da tenere sotto controllo, non immaginavo, ma colpa mia che non mai affrontato questo argomento. Vedrò di prendermi un pò di tempo per compensare queste lacune Ho solo un'ultima domanda per vedere se ho capito bene lo schema della scheda GT2560 che hai postato. Mi pare di capire che sia totalmente autonoma per il governo di tutto. Cioè, basta collegarla via seriale al pc, il pc invia il G-Code e lei fa tutto il resto, dico bene? Perché ho appena visto adesso che di norma governano le stampanti 3d con Arduino mega 2560 + uno dei tanti shield che ci sono. Invece a vedere questa scheda mi pare integri al suo interno tutto quel che serve, capacità di calcolo compresa.
  2. Ciao ragazzi, vi voglio chiedere due o tre cose di carattere generale, so che qui ci sono molto esperti sulla stampa 3D. Negli ultimi mesi mi sono impegnato in uno sviluppo software per pilotare motori passo passo per hobby. Ho messo in piedi anche un piccolo sito dove presento il lavoro fatto e metto a disposizione il software (gratis chiaramente), ma non metto il link perché forse il regolamento non lo consente. Ho voluto realizzarmi tutta la parte software che a partire dal G-Code trasforma i comandi in passi per muovere i motori. In sostanza ho utilizzato Arduino Uno per inviarvi solo i passi da fare. Tutta la logica, il calcolo dei passi da compiere, l'interpolazione lineare e circolare è fatta tutta a bordo del pc dal software che ho sviluppato. Questo un pò in sintesi. Sono partito dell'acquisto di motori unipolari super economici per fare qualche esperimento (ho usato dei 28BYJ-48). Sono arrivato a produrre una piccola CNC e la cosa mi ha dato parecchia soddisfazione. In questi giorni ho approfittato del Black Friday in cina per acquistare dei Nema 17. Ho bisogno di questi motori per adeguare il codice al pilotaggio dei bipolari (che in questo momento ancora non gestisco). Nell'ipotesi di fare una piccola stampante 3D voglio capire meglio cosa serve fare. l'estrusore va pilotato solo in on/off (quindi devo riservare un solo pin) oppure si utilizza un motore tipo magari passo passo per poter gestire varie velocità? (quindi devo riservare due pin allo scopo) quando inviate i vostri G-Code sono normalmente previsti avanzamenti lineari e/o circolari che coinvolgono tutti e tre gli assi o di norma si lavora prima sul piano XY (cioè si fa uno strato o layer di estruso) e lo Z viaggia da solo? Lo chiedo perché al momento ho gestito l'interpolazione solo su due assi e non sul terzo. Posso muovermi su tre assi in contemporanea, ma senza interpolare. quanti pin utilizzate per gestire una normale stampante 3D? Sono tre motori, giusto? Quindi sei pin per i motori, immagino che se mettiamo dei fine corsa, e per non sprecarne facciamo altri tre pin per XYZ. Poi cosa altro serve? Mi potete fare un piccolo elenco? Grazie!
  3. Plinio

    Ciao a tutti!

    Mi presento, mi chiamo Plinio ho 54 anni. La mia grande passione è la bici da corsa e sono il presidente di un gruppo sportivo. La mia seconda passione è l'informatica in generale. Di recente mi sono avvicinato al mondo delle CNC e vorrei capire un pò di più sulla stampa 3D.
×
×
  • Crea Nuovo...