Vai al contenuto

cnesan

Membri
  • Numero contenuti

    26
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di cnesan

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

4

Reputazione Forum

  1. Rispondo a Marcot: Si è vero quello che dici in effetti le pareti dell'oggetto non dovrebbe presentare porosità. Teoricamente si dovrebbe utilizzare un turapori per avere la superficie liscia ma anche utilizzabile in un ambiente alimentare. Rispondo a IlMario: E' vero che non sono a contatto le superfici dell'oggetto con alimenti poichè si trovano sotto al piano e di lato, ma la mia paura è che si sfaldi la sostanza applicata andando a finire qui e li all'interno del frigo. (nel tempo) Rispondo a hokuro: Il PLA è biodegradabile se si avvia il processo di degradazione che avviene per una determinato range di temperatura e umidità. La degradazione è una riduzione della sua massa dell'80%. Non è che se metto un oggetto PLA nell'acqua si scioglie!! E' anche vero, ad esempio che esistono dei materiali (molto costosi) utilizzati per dare supporto e al contatto con l'acqua si sciogliono come neve al sole ma sono sostanze apposite. Un'ultima opzione è quella di fresare lo stesso piano di plexiglass per ricreare i punti di appoggio. Saluti cnesan
  2. A prescindere da chi li usa (me compreso), la salute e la sicurezza è importante anche se fossi solo io l'utilizzatore. Credo che molte persone hanno questo problema ossia di piani che si sono spaccati per pesi eccessivi (boccacci di melanzane sott'olio pesanti ed etc). Considerando che le stesse persone che vendono parti di ricambio per elettrodomestici mi hanno consigliato di usare vetro/plexiglass come sostituto del piano originale, io ho fatto una considerazione sul discorso che il piano nuovo (vetro o plexiglass) sarà solo un rettangolo e quindi non ha la forma alla base per ancorarsi ai laterali del frigo. Per la produzione di questi oggetti che legano pianale e sagome del frigo ci sono differenti modi per farlo, infatti potrei produrre i supportini con la Fresatrice CNC utilizzando il plexiglass ma la lavorazione richiede una doppia lavorazione fronte retro. Produrre il pezzo con la stampante 3D mi consente di produrre il supportino in: 1) un'unica sessione 2) un tot per volta. In effetti, per il mio frigo che ha 5 piani devo produrre 10 supporti di un tipo (2 anteriori x piano) e 10 supporti di un'altro tipo (2 posteriori per piano). Per quanto riguarda le muffe, la loro generazione non dipende dal materiale ? (domanda da ignorantone) In genere ogni tot tempo, la parte interna del frigorifero deve essere lavata proprio per eliminare eventuali sporcizie di materiale che cade sul piano stesso.
  3. Il PETG è utilizzato anche per alimenti e considerando che questi supporti vanno all'interno di un frigo non posso utilizzare vernici.
  4. Ma il flatting non è una vernice per legno ? Usato per barche o ricordo male.
  5. Ok, questa è una bella notizia. Grazie. Rispetto al PLA (come parametri) ci sono differenze ?
  6. Come stampante 3D ho una Anet A8 che mi limita ad usare PLA/ABS, almeno la brochure così indica. Il PET/PETG può essere utilizzato con la Anet A8 ?
  7. Salve a tutti del forum, come da oggetto, dovrei produrre dei supportini per i nuovi piani di plexiglass del frigo con la stampante 3D. I supportini servono a tenere bloccato il piano di plexiglass per non farlo scivolare in avanti quindi i supportini non sono sollecitati. Io utilizzo normalmente il PLA come materiale di stampa. So che il PLA assorbe l'umidità. Pertanto credo che non vada bene il PLA all'interno del frigorifero, sbaglio? In alternativa potrei stampare in ABS. Che ne pensate ? Grazie per aver letto, ancor di più se mi rispondete. cnesan
  8. Perfetto, l'ho provato ed è eccezionale. Grazie
  9. Ho appena formattato il HD del PC percui devo reinstallare tutto (quando un i7 inizia ad avere performance di un 386 non c'è altro da fare!!). Ritornando al post. L'esempio pratico è semplice. Penso che vi sarete imbattuti nel riprodurre un qualunque supporto che prevede dei fori passanti per le viti di fissaggio. Allego una img presa da internet solo per farvi vedere quello che io chiamo doppio foro. Riferendomi alla img sotto, si notano due oggetti che presentano 4 fori ai 4 angoli. Se ci fate caso i fori sono due, uno passante (dove passa lo stelo della vite) ed un'altro parziale (dove alloggia la testa della vite). Nel caso di un supporto con riempimento 100% il problema non esiste poichè non esistono spessori per pareti interne ed esterne. Nel caso di riempimento 20%, Cura calcola lo spessore (o n° di loop) delle pareti esterne ma anche delle pareti del foro passante e del foro parziale sovrastante. Il problema che avrei è il seguente: Le pareti esterne e superiori possono avere uno spessore di 0,8 mm. ma le pareti dei fori passanti devono essere almeno di 2mm. poichè viene serrata la vite. In realtà io ho diversi fori di diametri diversi che necessitano di pareti con spessori diversi. La mia domanda iniziale era se si poteva associare, per ogni parete, uno spessore opportuno. Ieri ho visto un video su youtube che, con un'altro SW "slic3r", si possono raggruppare gli oggetti per range di fette e ad ogni range si possono cambiare parametri. Con Cura questa opzione esiste ? Grazie a tutti.
  10. Salve a tutti del forum, ho sviluppato un file stl con FreeCAD. Fondamentalmente è una cover laterale di un asse per una CNC. Si tratta di un oggetto che ha la forma di un parallelepipedo ma ha sulla superficie superiore uno scavo per far alloggiare un circuito stampato (pcb + sensore lato opposto) e dei fori parziali per il fissaggio mediante viti. Importo il file stl in Cura 4.0 e definisco la dimensione delle pareti. Domanda: E' possibile determinare lo spessore delle pareti in modo specifico, ad esempio 1,6mm per pareti esterne del parallelepipedo e 2,4mm. per le pareti interne all'oggetto o per una determinata parete ? Chiedo questo poichè nel file stl ci sono i fori che fissano la pcb del sensore. Questi fori sono costituiti da due fori concentrici di raggio differente per nascondere la testa della vite affinchè non sporga dalla superficie della cover. Fin qui è tutto OK ma mi sono accorto che le pareti esterne e anche dei fori hanno, giustamente, le pareti spesse in modo uguale e questo non va bene nel senso che per dare il giusto spessore delle pareti dei fori aumentano anche lo spessore delle pareti perimetrali dell'oggetto. Praticamente il foro più piccolo dovrebbe avere uno spessore della parete pari alla larghezza del raggio del foro più grande e lo spessore della parete del foro più grande può essere anche 0,4mm. per dire, poichè quest'ultimo non ha nessuna importanza. Esiste qualche soluzione ? Grazie a tutti per aver letto.
  11. Ok, allego le nuove impostazioni. L'oggetto che esce è in bassa risoluzione ma almeno esce. Credo che si tratti di ulteriori ritocchi sulle variabili di Cura 4.0 L'oggetto è semplicemente un parallelepipedo con uno smusso da un lato e un taglio in diagonale dall'altro. Grazie a tutti Impostazioni Anet A8.zip FotoOggetto.zip P.S.: I problemi di rumore erano dovuti al piano di legno del tavolo non perfettamente in piano. Ho compensato mettendo dei fogli di carta qua e la e si sono tolti.
  12. Ho impostato tutti i valori secondo il video come l'altro ieri ma ieri sera ho cambiato solo i parametri altezza e larghezza del layer impostando tutto a 0,4. Il risultato: nessun eccesso di materiale sulle linee di stampa. Il brim, sempre compatto rispetto al layer di fondo ed è spesso 0,6mm (calibro) rispetto al precedente (0,25mm calibro), Tuttavia il brim si deforma e si stacca dal piatto quando la stampante passa al secondo strato (puntuale). In precedenza con l'impostazione 0,2 come altezza si attaccava come una calamità. Stasera vorrei fare altre prove ma non so da dove partire!!! Da quando ho fatto la stampa con valori sballati: accade che il piatto, quando torna indietro (asse Y) durante la stampa, fa un rumore del tipo "trtrtrtrtrtrtrt" e si muove a leggeri scatti mentre l'asse X è sempre silenzioso e lineare. Questo rumore si presenta nella parte posteriore della stampante e mi sembra provenire dall'area motore posteriore. Per errore, durante la stampa, ho appoggiato la mano sulla staffa anteriore della stampante e il rumore si è ridotto fino a sparire!! Se lascio ritorna!!! Ho movimentato con i comandi del menu il piatto portandolo avanti e indietro ma il rumore non lo fa e lo spostamento non sembra a scatti. Arghhhhhhhhh!!!!! Ho ordinato una bobina di PLA. Per scongiurare un problema di materiale!!! Saluti a tutti
  13. Cura 4.0 per generare il gCode e Repetier per trasferire il file in macchina sulla sua SD.
×
×
  • Crea Nuovo...