Vai al contenuto

Manny

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Manny

  1. Mi rendo conto che stiamo parlando di un post decisamente vecchio, ma ho pensato di rispondere comunque. quella stampante delta sono quasi certo che non la abbiano acquistata per 300 euro, ma che sia stata sviluppata da loro stessi visto che guide, slitte, cuscinetti, viti senza fine, carrelli e quasi tutti i componenti che vedo ,i sembrano essere prodotti IGUS. per quanto riguarda a chi sia rivolto il prodotto, senz'altro è stato pensato per le aziende che prima di iniziare una produzione in serie o comunque dei cicli produttivi per delle componenti, ragionevolmente vogliano testare la compatibilità e il funzionamento del componente a un costo notevolmente ridotto, ma per farlo hanno necessità di usare un materiale dalle particolari caratteristiche, come ad esempio una certa resistenza meccanica\autolubrificazione\resistenza ai composti chimici\conformità alimentare ecc.. ad esempio la stampa di uno snodo sferico (di cui quel cerchietto è un componente) dalle caratteristiche personalizzate e/o comunque diverso da quelli a catalogo per soddisfare la richiesta di un azienda che ha questa esigenza permette di testare il prodotto ed eventualmente di applicare degli accorgimenti che ti evitano di dover cestinare una produzione dal costo non indifferente. dopodichè anche ai maker può venire in mente di comprarne una bobina nel momento in cui possano aver bisogno di soddisfare delle esigenze tipo quelle elencate prima.
  2. Ciao @Marcottt io volevo appunto evitare di prendere una stampante che poi dovrei cambiare per stampare altri oggetti, ho ben chiaro cosa voglio andare a stampare, ovvero si modellismo e action figures, si oggettistica varia (vaso, supporto per il telefono, avvolgicavi, ecc..) ed anche parti di prova per l'ufficio, che a seconda della volta potrebbe richiedermi una buona qualità superficiale, piuttosto che una maggiore resistenza termica o meccanica, piuttosto che entrambe, quindi vorrei comprare una stampante che mi permetta di stampare e che mi duri abbastanza a lungo. per quanto riguarda i problemi che hai avuto con i materiali idrosolubili immagino tu stia parlando del pva, potrei anche decidere all'occorrenza di orientarmi su HIPS o Polysupport per la creazione di supporti facilmente rimovibili senza perdere sulla qualità superficiale del modello. inoltre sarei tentato di poter stampare 3 o 4 (vedi prusa) filamenti diversi e non limitarmi a 2. Ciao anche a te @FoNzY rispetto alla scatolatura home made era una cosa non detta ma che gia tenevo d'acconto in caso di stampante a telaio aperto. per quanto riguarda il resto del discorso è proprio quello che mi ha spinto a chiedere aiuto a voi, ovvero, una volta che ho individuato qualcosa che mi soddisfava abbastanza e che ritenevo affidabile ho deciso di rivolgermi a gente che senz'altro ha più esperienza di me in questo campo per capire se per avere la stessa cosa potevo spendere meno, oppure se potevo spendere uguale ottenendo un prodotto migliore. inoltre vorrei aggiungere una cosa, ovvero che alcune delle cose che stamperei potrebbero essere rivolte alla vendita (ci tengo a precisare che non intendo iniziare un businnes basato sulla stampa 3d, ma solo che in alcune occasioni c'è la possibilità che produrrei qualcosa per essere venduto, e di coseguenza necessiterei di una qualità un pelo superiore di una entry level magari) Intanto ringrazio entrambi per aver risposto a questa discussione
  3. Ciao a tutti, mi sono deciso a lanciarmi nel mondo della stampa 3D, e sono qui a chiedervi consigli sulla stampante da acquistare. Chiariamoci, tutto quello che so sulla stampa a 3 dimensioni e sulle stampanti viene da articoli letti su internet e da qualche forum in cui ho letto perlopiù guide all'acquisto o consigli per l'acquisto di una nuova stampante, senza grandi risultati in quanto a chiarirmi le idee sulla stampante che voglio prendere, per questo ho deciso di iscrivermi a questo forum che ho trovato avere una comunità attiva e a mio parere affidabile che potrebbe aiutarmi a destreggiarmi tra le centinaia di stampanti disponibili sul mercato anche in base alle mie esigenze. Finito questo preambolo (comincio a chiedervi scusa se sono un po' prolisso) cerco di darvi delle linee guida su cui basare i vostri consigli. Innanzitutto il budget, diciamo sui 1000 euro (non prendetelo come valore assoluto, potrei anche sforare, ma non esageratamente) la mia idea è quella di prendere (come tutti d'altronde) una stampante che abbia un buon rapporto qualità/prezzo, dove per qualità intendo sia qualità costruttiva che qualità di stampa. Pensavo a un modello FDM e che mi permetta di stampare diversi materiali (quindi con piano di stampa riscaldato) Non ho preferenze rispetto a telaio aperto o scocca chiusa, ma gradirei un volume di stampa abbastanza ampio Sarei più propenso a una stampante plug 'n play e con un bisogno minimo o nullo di montaggio, calibrazione manuale e/o manodopera, tuttavia ritengo di avere una buona manualità e sono anche disposto a comprare il kit di montaggio se corredato da delle buone istruzioni ed effettivamente conveniente Sono interessato anche alla stampa multimateriale, prediligendo il singolo ugello (non intendo mischiare materiali diversi, ma stampare in multicolor e magari i supporti idrosolubili) Per darvi un idea ho trovato interessante la Prusa i3 MK3 che visti tempi di preparazione e prezzi opterei per prendere in kit abbinato all'upgrade multi material per un totale di circa 1070 euro. Infine, cosa vorrei stampare? vi do la risposta che ho dato ai miei amici quando gli ho detto che pensavo di prendere una stampante 3d: Tutto. Per intenderci stamperei dall'oggettistica varia, all'oggettistica per modellismo nonché prototipi e pezzi di prova per il lavoro (vi rimando alla mia presentazione) per cui potrei necessitare di una buona stampa ad esempio in nylon. Grazie.
  4. Ciao ilpuma, hai ancora questo spacemouse da vendere? se si sapresti dirmi quale versione è?
  5. Manny

    I am... me

    Ciao a tutti, Mi presento: sono un nuovo utente interessato al mondo della stampa 3D. Lavoro come progettista in un'azienda che si occupa di automazione industriale, ma al momento non utilizziamo stampanti 3D, se ne è parlato in via ipotetica e l'acquisto di una di esse sarebbe ben accolto da una bella fetta del nostro ufficio tecnico, ma a quanto pare la direzione non sembra intenzionata a questa strada, perlomeno non nel breve periodo. Il mio interesse per la stampa 3D nasce dal fatto che sono un utilizzatore abituale di Solidworks, utilizzandolo su per giù 40 ore alla settimana, e sarei interessato a poter produrre la "farina del mio sacco". Non ho esperienza in questo campo e tutto quello che so l'ho imparato leggendo articoli qua e la e anche qualcosa del vostro forum, a cui ho deciso di iscrivermi per poter chiedere consigli, inizialmente per l'acquisto di una stampante, ed in futuro per risolvere problemi e, perchè no, condividere l'esperienza che mi costruirò passo dopo passo, spero anche grazie a voi, in questo settore. A breve aprirò una discussione ne "La mia prima stampante 3D" in cui spero riuscirete ad aiutarmi nell'arduo compito di destreggiarsi tra le centinaia di modelli esistenti per scegliere quella che potrebbe essere la mia macchina ideale, nel frattempo auguro a tutti una buona giornata. Grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...