Vai al contenuto

xelav91

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di xelav91

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Aggiornamento: L'assistenza mi sta mandando una nuova scheda, per conferma però che il problema lo avevamo capito bene ho eseguito la seguente modifica: ho tolto i fili della resistenza del letto e vi ho messo al loro posto quelli dell'estrusore. Ora comandando manualmente la temperatura (cioè sono proprio io a scandire le fasi di riscaldamento e raffreddamento) tramite la temperatura del piatto e controllando sul PC la temperatura dell'estrusore. In tal modo la stampante funziona (anche se devo stare costantemente lì vicino). Ho notato che la stampa è un po' tremoliccia, dopo provo a settare meglio il piano. Vi ringrazio tutti per l'aiuto!
  2. il grafico dell'output non mi esce mai (tranne quando faccio il test PID). Quando però la misuro durante una prova di stampa mi accorgo che effettivamente vi è differenza di potenziale ai capi dell'estrusore anche quando la temperatura ha raggiunto la temperatura scelta. nel frattempo questa mattina tutti i test e le prove di stampa sono fallite miseramente con l'estrusore che si scaldava direttamente fino a raggiungere i 274°C... mentre oggi pomeriggio (senza cambiare nulla!) ho ottenuto una stuazione leggermente migliore, addirittura è iniziata la stampa e dopo i primi layer in cui non usciva filamento il macchinario è riuscito a comporre qualcosa di più sensato di una cacchina... ma ad un certo punto la temperatura è scesa troppo e ho dovuto fermare la stampa... Vi lascio le foto. ho infatti intenzione di chiederne la sostituzione... però sinceramente sto imparando molto nel cercare di capire quale è il problema XD
  3. Ecco infatti un secondo test PID fallito poiché aveva superato di troppo i 150°C... ma ti ho evidenziato tramite una sottile riga gialla come in corrispondenza di 150°C (temperatura da me scelta per il test), l'output è sceso
  4. NOTA: ho provato a rieseguire il test M303 con un altro pc... (il test di stampa ha avuto lo stesso risultato). Ho scoperto che i test di PID falliscono perché la temperatura cresce troppo oltre la soglia scelta. però durante il test nel grafico dell'output è comparsa una zona verde durante il riscaldamento dell'estrusore.
  5. Ho provato ad eseguire una nuova stampa e la ventola sull'estrusore non si è mossa nemmeno un po'. Però c'è una cosa interessante, dopo un po' che stava facendo il solito giochino con la temperatura la stampante ha iniziato a muoversi! come se volesse stamapre ma non rilasciava il filamento. dopo un po' ha iniziato a rilasciare anche il filamento ma dopo uan 15 secondi l'estrusore si era fatto freddo e quindi niente più materiale. a questo punto ho fermato la stampa. Questa è la seconda volta però che la stampante si decide a muoversi dopo aver iniziato la fase di riscaldamento (con il solito problema di sali e scendi della temperatura). come faccio a controllare se sono la persona più sfigata del mondo?
  6. Da quello che ho osservato in realtà questa ventola si attiva raramente da sola (quando provo a fare una stampa), solitamente nel controllo manuale le dico io di attivarsi al massimo. Faccio qualche prova e ti faccio sapere più nello specifico.
  7. Ho rieffetuato il test. A quanto pare la fase di riscaldamento a volte dura anche quando la temperatura è già oltre la soglia scelta, mentre altre volte la fase di riscaldamento avviene quando la temperatura è ormai scesa di 20-30 gradi sotto la soglia scelta... nel grafico di output dell'estrusore continua a non uscire nulla...
  8. ho effettuato il test che mi hai chiesto, e ho notato le seguenti cose: --il grafico dell'output è vuoto... non mi compare nulla. (non ci avevo mai fatto caso poiché lo toglievo, non sapevo a cosa serviva (serve a vedere gli impulsi che arrivano all'estrusore?)) --ho preso la differenza di potenziale all'attacco dei fili rossi che scaldano l'estrusore e ho constatato la seguente cosa: nelle fasi di riscaldamento misuro 12V (che mi pare sia il valore giusto), poi questo potenziale cala e dopo un po' (osservando la temperatura) inizia a raffreddarsi. Dopo il calo di potenziale la temperatura sale di circa una decina di gradi. Il raffreddamento continua fino al momento in cui nell'arco di uno o due secondi il potenziale torna a 12V e ricomincia la fase di riscaldamento. Ora eseguo nuovamente il test per vedere se il grafico dell'output mi dice qualcosa... nel frattempo ti allego l'immagine del test, puoi vedere come nell'output non mi dice nulla e come continui a fare il saliscendi con la temperatura.
  9. Io purtroppo da novizio non ho l'occhio esperto, ma mi pare che sia dove dovrebbe essere. Purtroppo le foto non vengono benissimo ma se fai attenzione nelle foto noterai un filo trasparente che si distacca da quelli rossi e finisce in un piccolo buchino. penso sia quello che mi dite di controllare. Se lo tocco non mi pare che si muova di tanto, in somma mi pare ben messo.
  10. Se da Repetier do il comando manuale di scaldare l'estrusore, si scalda l'estrusore solo ma con il problema della temeratura già detto, invece se dico di scaldare solo il piatto si scalda solo il piatto. (l'immagine è presa subito dopo aver dato il comando di smettere di scaldare il piatto)
  11. Mi è venuta in mente una cosa... Mi pare di ricordare che i primi 2 tentativi di stampa che ho effettuato (quelli in cui il macchinario si muoveva ma non rilasciava il filamento) il macchinario non aveva questo problema (MI PARE, non ci feci caso al momento, ero troppo contento di vederla muoversi e poi sto facendo più esperienza a cercare di capire cosa non va rispetto a quanta ne avrei fatta se fosse andato tutto liscio alla prima botta). Io spero che sia un problema stupido, quindi se volete vi mando le foto delle schermate delle opzioni e gli date un'occhiata? magari inavvertitamente qualche opzione è sballata. Perché effettivamente pensando a quello che diceva Alep e stando vicino alla macchina (e quindi facendola muovere, guardando i pezzi, leggendo le opzioni e i grafici) a me pare che l'unico problema che i miei occhi da novizio individuano è il fatto che non tiene la temperatura. Ieri sera sono riuscito (sempre però avendo di fondo il problema che la temperatura saliva e scendeva troppo) a farla muovere e a rilasciare un po' di materiale (ha composto una adorabile piccola cacchina sfilacciata...) Ditemi voi cosa posso fare per farvi comprendere meglio quale è il problema.
  12. nessun filo mi sembra interrotto o rovinato, i componenti sulla scheda madre mi sembrano ben fissati sulla scheda madre e sembra che i sia tutto ben fissato vicino l'estrusore da una specie di scotch ambrato. I fili del sensore di temperatura finiscono in un buchino. Non ho connettori lungo i cavi (se con connettori intendi un collegamento tra fili). Appena possibile effettuerò le misure con il tester. ho controllato e purtroppo li ho collegati bene, li ho tolti e li ho rimessi (in caso avessi collegati larghi o stretti o non so) ma continua a fare il giochino con la temperatura. vuoi che provi ad invertirli? Nel frattempo ieri sera ho provato a fare i test PID con il comando M303 S200 C8 (cercando su internet a caso mi era parso che la cosa poteva vagamente centrarci qualcosa) ma il test fallisce o perché arriva a 274°C oppure (non so per qual motivo) semplicemente repier mi dice che il test è fallito.
  13. ho fatto ciò che mi hai chiesto, ed ho ottenuto che anche in questo caso la temperatura sale e scende. nella foto che ti allego il macchinario ha fatto questo giochino per 10 minuti prima di raggiungere i 274°C e poi fermarsi per temperatura troppo alta.
  14. cerco di spiegarmi meglio. Io faccio esattamente quello che dici ma succedono le seguenti 2 cose: 1) Nel caso provo a stampare da computer: dopo aver fatto lo slice come dicono le istruzioni il piatto si scalda e arriva a temperatura (perfetto) poi inizia a scaldarsi l'estrusore ma come puoi vedere dall'immagine non arriva a 200°C e inizia la stampa ma l'estrusore si scalda e si raffredda di continuo e la stampa non inizia. (il macchinario non si muove). Ciò avviene finchè la temperatura aumenta troppo e la macchina si blocca. 2) Nel caso provo a stampare da SD: avviene la stessa identica cosa solo che lo vedo dal display della stampante che fa questo gioco della temperatura. . In aggiunta a ciò se avvio un altro g-code dalla SD (altro file fornitomi sulla SD dal venditore) allora la macchina, senza la fase di riscaldamento, inizia a muoversi. Quindi suppongo che tutto funzionerebbe bene se la temeperatura dell'estrusore non facesse la ballerina in caso il problema sia l'estrusore come dici cosa dovrei fare?
  15. Note aggiuntive: la stessa cosa avviene anche se stampo da SD lo stesso oggetto di prova. Però avviene un altra cosa curiosa: se dalla stampante scollegata dal pc avvio dalla SD un g-code di una spirale (sempre tra i documenti forniti dal produttore) allora la macchina si muove. Ma lo fa direttamente senza scaldarsi e senza rilasciare il pla. Cmq l'estrusore non è bloccato in quanto esce ogni tanto un po' di materiale (non durante la stampa a riposo quando l'estrusore è sufficientemente caldo).
×
×
  • Crea Nuovo...