Vai al contenuto

Filippo3D

Membri
  • Numero contenuti

    12
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profilo

  • Interessi
    Fishing, flying, printing

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Filippo3D

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione Forum

  1. Spero di non aver creato una discussione su un argomento già affrontato. Curiosando su thingiverse mi ero imbattuto in dei file .stl riguardanti l'assieme XZ da stampare e da sostituire con quelli in acrilico presenti sulla stampante, che non sono fatti poi così bene. Volevo sapere se (dopo aver cambiato sbarre lisce e filettate con delle coppie rettificate) stampandoli, si poteva avere un ulteriore miglioramento della qualità di stampa. Inoltre su thingiverse quelli trovati, sembrano avere la distanza tra barra liscia e filettata dell'asse Z minore di quella effettiva (credo siano per la Pro B). Quindi volevo sapere se qualcuno aveva provato a stamparne e se per caso poteva linkarmi quelli giusti. Grazie!
  2. Decimo layer e tutto sembra filare liscio!
  3. Infatti, avevo letto sempre su un tuo commento questa cosa. Così ho smontato lo stepper incriminato e ho notato una saldatura mancante. L'ho saldata e dopo pranzo provo. Vi faccio sapere, grazie della risposta Alep!
  4. Torno a malincuore in questa discussione perché il problema si è ripresentato. Questa volta, dopo aver verificato che il motore dell'estrusore funzionasse con il controllo manuale (ha estruso senza problemi 10mm di filamento), ho fatto partire la stampa di un file preso da thingiverse. Come si vede dalla foto il materiale veniva estruso tratti. Nei momenti in cui non estrudeva non si sentiva il classico "click". Il filo è un filoalfa e il diametro sembra essere costante. Quale può essere il problema? Estrusore da pulire? Credo che comunque, per togliermi il dubbio, prenderò un altro stepper driver.
  5. Si tutti positivi. Neanche io, solo la "cold extrusion prevented" ma fino a prima non funzionava nemmeno con l'estrusore caldo
  6. Sembra funzionare adesso, ma non riesco proprio a capire perché. Forse ho mosso leggermente il driver provando a fare le misure con il tester. Grazie della disponibilità Gigi!
  7. Fatto, tutti e 4 i driver sembrano essere funzionanti. Mi aspettavo uno 0 facendo la prova su quello relativo all'estrusore ma invece sembra essere ok
  8. Ho provato adesso, non ci avevo pensato. Nessun segno di vita da parte del motorino X sulla porta dell'estrusore. È possibile che ci sia qualche impostazione che ha "disabilitato" la porta?
  9. Come detto nella presentazione posseggo una Geeetech Pro X, dopo tutti i vari settaggi iniziali ero riuscito finalmente ad usarla per più di un mese senza alcun tipo di problema. Ora, dopo una giornata intera di stampa (forse da qui nasce il problema, non saprei ) ha iniziato a non estrudere più materiale ( utilizzo PLA Filoalfa a 180°). Inizialmente pensavo che si fosse intasato il nozzle, essendo già successo in passato l'ho smontato e rimesso poi al suo posto. Provo quindi ad estrudere tramite il controllo manuale 1cm di filamento ma niente esce e, soprattutto, nessun rumore giunge al mio orecchio. In sostanza, non era il nozzle intasato ma il motorino dell'estrusore che non da segni di vita. Quello che ho fatto per cercare di risolvere il problema è stato: -collegare il motorino dell'estrusore sulla porta del motore dell'asse X e muoverlo tramite controllo manuale → motore funziona e il cablaggio è ok; -aggiornare Repetier e Slic3r all'ultima versione nella speranza che qualcosa cambiasse, ma senza grandi sorprese il problema non si è risolto da solo (purtroppo); -controllare che i 4 cavi rossi che scaldano e leggono temperatura dell'estrusore fossero collegati correttamente sia sull'estrusore che sulla scheda -resettare la stampante tramile il bottoncino vicino al pannello LCD. Ho notato, inoltre, che quando connetto la stampante al pc, nel log compare due volte il messaggio: echo: active extruder: 0 che da quello che ho capito grazie ai vari forum in inglese, è generalmente dovuto a qualche problema di hardware e non di software. Aggiungo inoltre che non ho toccato in nessun modo il firmware già presente con la stampante, essendo che, fino ad ora, non mi aveva dato alcun problema. Scusate per il papiro, spero di essere stato abbastanza chiaro. Grazie in anticipo!
  10. Filippo3D

    Ciao a tutti!

    Salve a tutti, mi chiamo Filippo. Sono uno studente di ingegneria entrato da poco più di due mesi nel mondo della stampa 3D, ho pensato di iscrivermi a questo forum perché, anche se elettronica e meccanica sono il mio "pane quotidiano", ho decidamente bisogno di una mano per quanto riguarda firmware e G-code. Posseggo una Geeetech Prusa i3 pro x Ancora saluti a tutti e grazie in anticipo!
  11. Filippo3D

    Ciao a tutti!

    Salve a tutti, mi chiamo Filippo. Sono uno studente di ingegneria entrato da poco più di due mesi nel mondo della stampa 3D, ho pensato di iscrivermi a questo forum perché, anche se elettronica e meccanica sono il mio "pane quotidiano", ho decisamente bisogno di una mano per quanto riguarda firmware e G-code. Posseggo una Geeetech Prusa i3 pro x Ancora saluti a tutti e grazie in anticipo!
×
×
  • Crea Nuovo...