Vai al contenuto

Patavinus

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Patavinus

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Avendo già fatto più volte la procedura del foglio proverò questa volta con la lacca, e intanto acquisto un vetro. Vi farò sapere e grazie ancora
  2. Grazie Chaos, ho seguito il tuo consiglio, era un problema di "oliatura" e di mancato parallelismo tra le 2 viti sull'asse z. Ho sistemato ed ora stampa correttamente! Volevo sfruttare la vostra disponibilità per un'altra domanda: continuo a far fatica a livellare la base... su internet dicono che in base allo spessore che usi per i layer (nel mio caso 0,2mm) devi tenere l'ugello a tale distanza da ogni punto della base riscaldata. Così ho fatto, e son stato anche più scarso (mi son servito di un foglio da stampante per verificare l'altezza) ma quasi sempre al momento della stampa l'estrusore fa 2 o 3 passate a vuoto e poi si attacca. Alla fine per risolvere faccio in modo che l'estrusore sia "schiacciato" sulla base, ma mi pare di capire che nn sia una buona idea. Inoltre stavo valutando l'acquisto di un piano in vetro, avete da consigliarmene qualcuno?
  3. Buongiorno, sono un disegnatore 3D di lavoro e da poco ho acquistato una Tronxy X8 per cominciare a stampare qualcosa. Dopo le prime stampe (usando come software Repetier Host e Slic3r) e diversi tentativi di calibrazione mi ritrovo con un problema grosso che non so a cosa attribuire (anche se ho dei sospetti). Mi si forma, a circa metà della stampa, uno strato composto da non so quanti layer (lavoro con layer da 0,2mm e PLA) che sporge sia esternamente che internamente. In pratica non è slittato ma sembra proprio schiacciato, o forse la plastica non si raffredda velocemente e sborda (quest'ultimo caso lo escluderei perchè il monitor segnala sempre temperature costanti durante tutto lo stampaggio). Il risultato non è solo una bruttura estetica, ma mi trovo pure il pezzo stampato più basso di diversi millimetri Allego un paio di foto. Il "bozzo" è evidente al centro delle stampe, ma è accennato anche ad altre altezze. La stampante non ha l'autolivellamento, e tendo a regolarla in modo che l'estrusore tocchi bene il piatto, perchè altrimenti il primo layer non mi si incollava. Io credo che il problema sia che l'estrusore sfreghi la stampa, e ho notato una cosa: alla fine della stampa mi son trovato gli assi z disallineati in altezza di 4mm, come se i due motori z non andassero sincroni. Forse per questo l'estrusore non procede parallelo al piano e sfrega la stampa, ma è una mia considerazione. Voi cosa pensate? Come risolvo la cosa?
×
×
  • Crea Nuovo...