Vai al contenuto

GeroP

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di GeroP

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie Alep, volevo capire se erano davvero i cm di filo. Sapevo chiaramente dello schiacciamento ma non avevo pensato alle ellissi, in effetti è una sezione su cui fare ragionamenti anche di tipo analitico per ipotizzare dei comportamenti. Sto scrivendo delle macro in excel di poche righe di codice che mi generano anche complessi file di testo in G-code. in questo modo pensavo di generarmi figure semplici, tipo cilindretti, e stamparli in unica sessione giocando su E e F, e poi variando la temperatura. E' vero che con Repetier e Slic3r posso intervenire su questi parametri ma non so sulla base della geometria che sta affettando che tipo di ragionamenti fa. Mi sembra più semplice dire alla macchina spostati da A a B ed estrudi tot mm alla temperatura e alla velocità che dico io e se vario la E so che sto variando davvero la E, con lo slicer, ogni variazione attiva tutto il mega carrozzone e può essere difficile interpretare il risultato.Io programmo già in Autocad con il vecchio VLisp e con VBA, quindi generare delle mesh ed avere geometrie parametriche anche complesse non è un problema. E e F non sono altro che dei parametri su cui giocare con i for e gli if. Farò delle prove e ti farò sapere. intanto grazie per i preziosi consigli
  2. Grazie Alep, quindi se ho una distanza di 20mm ed ho l'istruzione E20 sul piatto dovrei trovare una riga lunga 20mm dello spessore di circa 1.80mm, per filamento da 1.75mm? Se invece fosse E10 dovrei trovare uno spessore teorico, dall'uguaglianza dei volumi, uno erogato pigreco x 1,75^2/4 x 10mm, e quello lungo il percorso di 20mm: pigreco x d^2/4 x 20mm, viene circa 1.23mm. Corretto come ragionamento, almeno teorico?
  3. Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa: nell'ipotesi che l'estrusore sia nella posizione(X=80,Y=10) nell'istruzione G1 X100 E20 E20 si riferisce a 20mm di filamento a freddo o alla distanza che deve percorrere l'estrusore? Cioè se scrivo E10 ho 10mm di filamento da distribuire nella distanza di 20mm?
  4. Il primo problema era una questione di temperatura... risolto... o quasi. Il test del cubo già fatto e superato. il problema di repetier è che il programma me lo apre perchè il file .exe l'ho messo con tutta la cartella nel percorso di default ma non mi carica l'oggetto che ho caricato in Repetier. quindi lavoro sempre con il file g code, che, a dir la verità, come modus operandi non mi dispiace tanto, perchè se una stampa è corretta nel file g-code sono già salvate tutte le impostazioni. Inoltre scrivere codice non è così impossibile, ovviamente per geometrie semplici, e permette di sperimentare e talvolta superare i limiti degli slicer manipolando brutalmente le velocità di estrusione e avanzamento. Sto impostando un file excel che prende le coordinate e gli altri parametri (se funziona lo condivido). Mi piacerebbe ad esempio capire quale legame c'è tra velocità di avanzamento, velocità di estrusione (a proposito non trovo nella mia versione la velocità di estrusione che dovrebbe essere a 95mm/s ma solo quella della retraction) per poter calibrare i giusti rapporti senza cercare ricette per tentativi o cmq ridurli al minimo. Ad es. mi sono chiesto l'ordine di grandezza della velocità da cosa venisse determinato. Ho fatto un calcoletto per la caduta di un grave su una distanza di 0.2mm e la velocità di impatto è 62.6mm/s, se mi sposto dai 40 ai 60mm/s è come se srotolarsi un filo di sezione di diametro 0.4mm, ma questo in caduta libera, non so se l'estrusore imprime una velocità iniziale... penso che un giusto mix potrebbe quasi annullare l'effetto delle righe. L'esperienza (ergo tante stampe....) è insostituibile Ma se ci accompagnano pure quattro numeri magari può essere ancora più interessante. Forse mi sto dilungando troppo... mi piacerebbe però confrontarmi sotto questo aspetto. Spero ci sia qualcuno interessato.
  5. grazie mille a entrambi. Ho cambiato impostazioni allineandomi ai numeri di Marco-67 e i risultati sono estremamente incoraggianti: la filettatura funziona. ho ancora un problema di schiacciamento dei layer ma ho visto che dovrebbe essere legato alla velocità che forse è troppo troppo bassa (ho stampato a 30mm/s ma la retraction nono stante la velocità bassa funziona perfettamente sul foro centrale). Grazie ancora e alla prossima
  6. GeroP

    Stampa filettatura

    scusate ho fatto casino... Ci riprovo.... Ciao a tutti, sono un neofita della stampa 3d. ho preso da poco una Anet A8 ed utilizzo come Slicer il programma Repetier Host V1.0.5 che però ho scoperto che supportava una versione Slic3r molto attempata. Adesso ho scaricato la versione 1.3.0 ma non si collega direttamente a Repetier. ho aggirato lavarando autonomamente su Slic3r e genero il g-code poi lo importo in Repetier. Vengo alla domanda: sto stampando un upgrade, il tendicinghia per l'asse Y. Come faccio a risolvere il problema di non far passare l'estrusore attraverso il foro della filettura? (v. file allegato) ho selezionato l'opzione "Avoid crossing perimeter" ma non sembra mi sia d'aiuto. ho pensato alla "Retraction", in allegato le impostazioni... ma niente! Ultima spiaggia sarebbe entrare nel codice..... ma vorrei attendere un po' prima di questa follia... confido in voi... Grazie mille!
×
×
  • Crea Nuovo...