Vai al contenuto

Ivano

Membri
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Ivano

  1. Intanto dovrei dare del genio a chi ha inventato quegli angolari, comodissimi per il livellamento e facilissimi da montare. A causa del debordamento del PLA dalla gola, sto sostituendo gola, teflon interno, ugello ecc.... a questo punto mi viene da chiedere, per le stampe migliori, qual'è l'gello migliore da mettere ? Per ora ho preso il 0.4 mm.... ma faccio ancora in tempo a prenderli piu piccoli
  2. Il tubetto filettato l'ho tolto e ho scoperto che c'era un tappo di pla, ho preso l'asticella e riscaldata con il fornello fino ad arroventarla, con 3 tentativi sono riuscito a scaldare il tappo di pla e finalmente toglierlo. Ma adesso, prima che mi risuccede, dovete dirmi una marca di PLA buona e dove acquistarla.....
  3. Ho smontato tutto, il pezzo di PLA che non vuole uscire è nel canale (esternamente filettato) che conduce dal motorino all'ugello. C'è un pezzo li che non esce in nessun modo.
  4. Ho smontato la ventola ed il dissipatore e mi sono accorto di un pezzo di pla all'interno del canale che va all'ugello. Non riesco a farla uscire in nessun modo, neanche riscaldando l'estrusore manualmente. Se provo ad infilare un pezzo di pla fa il solito Tlac Tlac Tlac Come posso risolvere ? cosa dovrei smontare ?
  5. Ecco un brutto problema da risolvere stavo facendo una stampa lunga (18 ore) ed andava tutto bene, poi alla 15° layer sento un rumore strano all'estrusore. Sembra che stia stampando regolarmente invece il PLA non scendeva piu. Ho bloccato la stampa e mi sono accorto che come ho toccato il filamento infilato nell'estrusore è andato via. Sto provando ad inserirlo di nuovo ma sembra come se all'interno ci fosse gia un pezzo di PLA che non vuole uscire. Avete idea di come risolvere la questione ? Piu che altro avete idee come evitare questi inconvenienti ? Cosi non potrò mai stampare un pezzo decente, Se poi mi consigliate anche se lasciar perdere il PLA e puntare all' ABS (spiegandomi la differenza tra i due) e un buon PLA (o ABS) da comprare che non mi dia tutti questi problemi di stampa
  6. Che differenza c'è tra l'ABS ed il PLA ? Tempo addietro si parlava di stampare degli angolari per il piatto che aiutavano ad un migliore livellamento..... come funzionano e dove li trovo per stamparli ? Markred - per il PLA il piatto va bene a 40 gradi ? o deve essere piu alta la temperatura ?
  7. Alep, Una domanda Con lo slic3r e' possibile indicare la grandella dell'oggetto 3d da stampare o per cambiare dimensione devo farlo con un programma come freecad o 123d design?
  8. Giusto, ringrazio tutto il forum e se non fosse per voi starei ancora litigando con le istruzioni. Come programma sto usando 123d design, non so se sia buono o meno
  9. Con il prezioso ed indispensabile aiuto di Alep sono riuscito a far funzionare bene la mia stampante 3d, ora pero compaiono piccoli problemi dovuti anche alla mia ignoranza nel settore. Ad esempio ho provato ad inserire nello slic3r una immagine 3d (presa da thingiverse) che mi riconosce come non-manifold e non e' riuscito a passarla allo slic3r rimanendo ferma ad elaborarla per oltre 40 minuti, poi ho staccato. Ci sono dei modi per risolvere questi problemi?
  10. con un po di forza bruta ci sono riuscito. C'era del pla della vecchia bobbina che non voleva andare via
  11. Problema estrusore in autoriscaldamento risolto..... avevo salvato le temperature ma poi non gli dicevo di usare quella configurazione..... Rimane il problema che non riesco a far entrare la nuova bobina del PLA e fa quel rumore TLAC TLAC
  12. In attesa di provare con il test sopra indicato, ho finito i 3 metri di PLA in dotazione ed ho caricato il PLA nuovo. Ed indovina indovina...... non lo carica bene e fa TLAC TLAC TLAC, :D Che devo fare ? Per quanto riguarda il filament setting, avevo già fatto quelle operazioni ecco la schermata del filament setting quando apro quella sezione
  13. Ecco qui il gcode per vedere perche non scalda prima di iniziare il lavoro
  14. Perfetto, ora devo solo provare a stampare. Rimane sembre il dubbio sul perche devo far scaldare estrusore e piatto manualmente in quanto lo slic3r, anche se impostato correttamente, li scalda troppo tardi (5' o 6' layer). Come posso aumentare il numero dei giri a vuoto sul piatto?
  15. Mi e venuto un dubbio: La prima volta faccio 2 strati di lacca sul vetro, ma quanto devo far passare dalla prima spruzzata di lacca alla seconda? Quanto tempo devo far passare dalla spruzzata di lacca alla stampa con la 3d? Dovo aver stampato con la 3D, ogni volta che voglio stampare di nuovo devo rispruzzare la lacca?
  16. Sei veramente un mito, se non ci fossi tu non so come avrei fatto per raggiungere la stampa. Nei prossimi giorni porto la famiglia a Mirabilandia, quando torno faccio le prove con la lacca (il vetro già era all'interno del kit della stampante) Grazie mille, ci sentiamo tra qualche giorno P.S.: Il piatto con il vetro sopra a che temperatura dovrebbe stare ? Altra domanda, dato che userò il tuo consiglio della lacca forte, a quanto devo riscaldare il piatto (sopra c'è sempre il vetro) ?
  17. Praticamente, se ho analizzato bene il problema, il filamento non si attacca bene al piatto.
  18. Ed ecco il primo inciampo Mentre sta tranquillamente stampando la 18° layer, si stacca il pezzo dalla base e si sposta circa 1 centimetro andando ruori e perdendo il lavoro. Penso che sapere le temperature giuste del piatto e del filamento sia essenziale. Quali sono le temperature giuste ? L'errore è dovuto da questo ? A distanza di 45 minuti non sono piu riuscito a fare neanche l'inizio di una stampa ho livellato non si sa quante volte il piatto, ho sempre dovuto alimentare manualmente estrusore e piatto in quanto lo slicer fa partire il lavoro a freddo (senza fare il lavoro) anche se il settaggio prevede le temperature (forse giuste) Ogni volta che a temperatura inizia il lavoro, il filamento comincia ad attaccarsi all'ugello e non al piatto, si porta tutto via ed il resto del filamento che esce si attacca all'ugello. Insomma, non riesco neanche a far partire una stampa normale.
  19. Ci siamo grazie a tutti i consigli di Alep (mitico) ho fatto le prove come hai detto tu ed ho scoperto che le isrtuzioni del clablaggio erano errate e l'estrusore era collegato sullo slot del secondo estrusore percio il motore dell'estrusore non partiva. Ora ho regolato la temperatura dell'estrusore a 180 gradi ed il piatto a 90 manualmente ed ho fatto uscire un po di pla e sembrava uscisse bene Poi con tutto caldo ho fatto avviare la costruzione di un dado. Vediamo cosa ne esce fuori. Ed ecco il primo inciampo Mentre sta tranquillamente stampando la 18° layer, si stacca il pezzo dalla base e si sposta circa 1 centimetro andando ruori e perdendo il lavoro. Penso che sapere le temperature giuste del piatto e del filamento sia essenziale. Quali sono le temperature giuste ? L'errore è dovuto da questo ?
  20. Ed alla fine vado a dormire con l'ennesimo fallimento. Ho scaricato la versione aggiornata dello slic3r ed integrata nel Repeter (o come si chiama). Imposto tutto, filamento a 1.75, tipo stampante 20x20 ecc... Imposto la temperatura dalla prima layer a 200 gradi e del bed a 80 gradi poi mando in lavorazione il tutto. La macchina parte e sembra muoversi benissimo ma, l'estrusore decide di scaldarsi intorno alla 4° layer e cmq non esce nulla dall'ugello. Il bad non si vuole proprio scaldare C'è qualcosa che non va con il filamento di PLA che proprio non esce dall'estrusore...... L'avrò inserito bene ? devo impostare altro ?
  21. Ho scoperto di aver attaccato i fili del controllo temperatura nella piastra dell'estrusore 2, ora in manuale scalda benissimo. Purtroppo nello slicer non indica da nessuna parte la temperatura per il materiale da usare, mi chiede che tipo di filamento (PLA 1,75 mm), ci sono le impostazioni di stampa da usare (Geeetech 0.1 mm.), il tipo di stampante (geeetech 20x20), mi fa usare solo Slic3r o Skeinforge (che in altri tutorial è sconsigliato), ma da nessuna parte la temperatura da settare.
  22. Ho risolto anche con lo slicer, almeno credo, caricata l'immagine, analizza e tutto e partirebbe anche a stampare se non fosse che il piatto si scalda solo se gli do il comando manuale e l'estrusore non si scalda neanche con il comando manuale..... Dove ho sbagliato ?
  23. Per la regolazione del piatto ho fatto il lavoro che era scritto sull'altro post. Per la stampa ho trovato un cubo da stampare l'unico dubbio è "cosa significa lanciare lo slicer" ?
  24. Dopo un po di regolazioni sono riuscito a far andare tutti e 3 gli assi bene e scorrevoli. Fermano tutti al fine corsa senza sforzare alcun motore. Ora non mi rimane di capire cosa devo fare per stampare :D
  25. Ho installato tutta la stampante con i video. I morsetti sono a posto ed i contatti aprono e chiudono bene. Sicuramente sto sbagliando qualcosa quando la accendo. Quando accendo la stampante e la collego al repeater devo posizionare i 3 assi in una determinata posizione o è irrilevante ? Per sapere se sta funzionando bene, quando premo il tasto home dovrebbero andare tutte a 0 toccando il fine corsa e fermandosi ?
×
×
  • Crea Nuovo...