Vai al contenuto

DeadRunner

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di DeadRunner

  1. Questo è il design di un'elica per motori con "molta" coppia, se mi dai un numero di giri del motore, il diametro dell'albero sul quale viene fissata e il massimo diametro che possono avere le eliche senza sbattere sul corpo centrale del drone posso modificarti questo 3D e passarti un .stl adatto - Come vedi ti ho messo in evidenza gli angoli di attacco del profilo finale ed iniziale dell'elica (ma sono degli angoli che ho preso a culo..non sapendo su che motore montarle sono casuali..)
  2. - La palettatura è sbagliata, mi pare di capire che l'angolo del profilo è costante e invece deve svergolare! Guarda la foto allegata e dai un'occhiata alle eliche commercialmente distribuite! - Con una palettatura sbagliata mettere tante pale aumenta mostruosamente le perdite! Se metti tutte quelle pale devi avere delle pale perfette (come avviene nei motori turbogas degli arei), secondo me anche con 5 pale (o meno) te la dovresti cavare egregiamente - Oltretutto questo tipo di palettatura viene intubata per rendere il flusso d'aria il piu' regolare possibile. Facci caso, le eliche fuori dal tubo hanno massimo 5 pale, quelle intubate anche di piu'..è legato anche a questo motivo. - Numero di giri del motore?coppia? peso del drone?
  3. La girante nella mia foto è grande come la moneta da 50 centesimi! Quindi probabilmente la scarsa fattura è da imputare anche a quello E' un esperimento,mai terminato, ma ho tenuto conto della cavitazione in fase di progettazione (è la principale problematica , assieme alle perdite di pompaggio, da considerare nella scelta di una pompa, anche se esistono pompe supercavitanti che addirittura sfruttano la cavitazione a loro vantaggio, va buo'), la palettatura non è particolarmente "incisiva" e avrebbe dovuto essere alimentata da un motore a basso numero di giri e montata pure sottobattente quindi tutto appo' (mi stavo soltanto divertendo a fare una pompa per una minuscola fontanella con un design un pochino piu' raffinato rispetto a quelle commerciali ma non ho avuto tempo di stampare gli altri componenti) Le due giranti differiscono perché volevo misurare l'influenza delle perdite di prerotazione a parità di numero di giri (tradotto...quella in alto in teoria dovrebbe creare un vortice sul fondo del serbatoio e siccome è la fontanella dei gatti volevo vede' come reagivano, ecco spiegata la natura delle mie misurazioni xD) Non sono sicuro di aver capito bene, comunque premetto che la cavitazione avviene solo nei fluidi allo stato liquido! Credo che il problema della tua girante sia legato al numero di giri del motore che non è adatto al profilo della palettatura, evidentemente al regime di giri con la quale lo usi ci sono così tante perdite per urto del flusso sulla palettatura che la girante non riesce a fornire spinta o comunque molto poca. Considera che ogni profilo funziona al meglio ad un solo numero giri\min che potremmo definire di progetto. Al variare del numero di giri rispetto a quello di progetto le perdite aumentano col quadrato della differenza di energia cinetica teorica trasferita al fluido (moltiplicato per un fattore di attrito di complessissima valutazione), ripeto col QUADRATO, dunque è possibile che se la palettatura non è quella sua ma con un profilo differente non si riesca a far sollevare il drone da terra. Se invece hai riprodotto la sua palettatura e ti è venuta bene, sinceramente non saprei che dirti xD, però considera che i fluidi gassosi sono molto piu' influenzati dalla rugosità superficiale e suscettibili a turbolenze etc e le turbine assiali (eliche) sono in assoluto le turbine con piu' perdite di energia per difetti di palettature\finitura superficiale\triangoli della velocità errati..etc quindi la cosa è spinosa..foto?
  4. - Beh inerzia\difetti relativi a tolleranze e vibrazioni dovrebbero esserci anche e soprattutto nelle cartesiane no? Credo che a parità di qualità costruttiva la delta sia piu' stabile perché contro-ventata a differenza delle classiche cartesiane (anche se ne ho viste di parecchio robuste come una certa HyperCube 3D printer), oltretutto quella che ho visto ha l'hot end che non si porta appresso lo stepper motor quindi inerzia notevolmente ridotta -Sì! ho notato che sono mediamente piu' veloci le delta, il che non è un parametro di poco conto (filamento permettendo) - Effettivamente gli oggetti assialsimmetrici sono la cosa che mi interessa principalmente (giranti, pompe, turbine, ingranaggi..cose così. In lab riuscii a farne una supermicro\di nascosto, ora ti posto la foto..vorrei fare esp. su queste cose, a tempo perso, ovviamente) - Allora, hai ragione, ho visto che il filamento disponibile commercialmente caricato al carbonio lavora attorno ai 260°, quello che usavano in lab attorno ai 400° ma veniva acquistato attraverso un canale differente e non è disponibile. Sì, sulla questione dell'usura ci ho già sbattuto abbastanza, l'ugello quando abbiamo iniziato ad usarlo si è usurato rapidamente (addirittura nel giro di qualche stampa..non era di un diametro adatto, evidentemente..) ed abbiamo dovuto sostituirlo! Inizialmente abbiamo provato a pulirlo con gli spilli che si usavano per pulire i vecchi iniettori xD con scarsi risultati.. - Sì sulla taratura mi ci sono rotto le ossa.. Va be', in pratica sono sempre piu' convinto di questa Delta Rostock. Ma sull'elettronica? devo stare attento che faccia uso di schede specifiche?consigli? Si parlava di modifiche? quali sono le mod classiche per migliorare i risultati di stampa?
  5. Ciao, sono interessato, frequento spesso la zona di Fuorigrotta (università), ingegnere, so far uso di svariati software di modellazione (rhinoceros, Solidworks, Catia), sono interessato
  6. Salve collega! - Diciamo che mi sono orientato verso quella configurazione perché strutturalmente a parità di costo produttivo (e quindi finale al cliente, piu' o meno) è piu' robusta quindi meno deformazioni in fase di stampa, stampe quindi, almeno in linea teorica, piu' precise..ma tra teoria e pratica c'è sempre tanta differenza quindi se hai da suggerire di meglio, prego! - Un qualsiasi materiale plastico inizialmente per giocarci un po', credo abs, e poi vorrei stampare qualcosa in nylon precaricato a fibra di carbonio (ho letto che serve un hot end che arrivi a oltre 400 gradi..dovrò cambiarlo, ovviamente) che ha sigma a rottura pari quasi a quella dell'alluminio, magari riesco a farci qualche cazzatina seria\divertente - Non ho bisogno di eccezionali gradi di precisione, in realtà prevedo di fare uso di inserti metallici di vario tipo nelle zone con scopo funzionale, però ovviamente una buona finitura superficiale è apprezzata Ossia? che tipo di modifiche si fanno in genere? si cambiano i cuscinetti? la bulloneria? gli stepper motor? o cosa? grazie per le risposte!
  7. Non so..sinceramente non so proprio come muovermi, e non ho 2000€ da spendere per quella M200 di cui parlate in giro che sembra fantastica (ma proprio non ce li ho)
  8. Buonasera, avrei intenzione di acquistare questa stampante, mi da l'impressione di essere ben realizzata e di avere un buon rapporto qualità prezzo - prenderei la versione Pro con l'hotbed da 230mm - cosa ne pensate? suggerimenti? non vorrei eccedere i 400€ di spesa totale.
  9. Salve a tutti! Mi chiamo Michele, sono un ingegnere meccanico e mi sono laureato di fresco. La mia tesi è consistita in un caso di studio molto particolare..trattasi della realizzazione di un componente realizzato tramite stampa 3D con un ruolo sia strutturale che fluidodinamico che doveva consentire l'utilizzo di una pompa ad altissima efficienza in un impianto di cogenerazione. Ho lavorato qualche mese dietro una stampante della Wasp (DeltaWASP 20 40) in dotazione al C.N.R. di Napoli (e che mi ha dato non pochi grattacapi, a quanto pare è una stampante terribile) ma alla fine ce l'ho fatta.
×
×
  • Crea Nuovo...