Vai al contenuto

Juri Zanella

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Juri Zanella

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Ciao, sembra che tu abbia problemi di sottoestrusione/ugello otturato. A quanto usi l'ugello per questo pezzo: 0.4mm? Hai provato a lasciare il piano della zero distante in Z e far estrudere una 30ina di mm di filamento per vedere come esce? Se si arriccia probabilmente hai l'ugello intasato, deve venire giù bello dritto (o quasi, ovvio non come un piombo!!). Ho una Verve della kentstrapper e mi è capitato questo dopo aver stampato un filamento composito PLA/legno e avevo l'ugello semplicemente otturato.
  2. Ho dato una rapida letta a tutti i progetti: dal riciclatore per materie plastiche (ottimo) a quello di stampa per iniezione. Parto dicendo che lavoro in officina meccanica su fresatrici 3-4-5 assi da svariati anni e mi completo con la progettazione 3D e quindi il passaggio da CAD a CAM. Stampi positivo-negativo non sono poi così convenienti se non per le tasche di chi lo realizza: i costi di realizzazione supererebbero di gran lunga gli introiti di produzione (ovvio dipende dal tipo di stampo, materiale, finitura superficiale richiesta, ecc..), ci vorrebbero non poche decine di pezzi da realizzare per riuscire ad ammortizzarlo. Parlo non per opinione ma per dato di fatto si è capaci per uno stampo anche piccolo di arrivare sui 600€ minimo tra materiale, realizzazione ed eventuale superfinitura con lappatura per avere il risultato dopo l'iniezione quasi perfetto (sulla plastica si nota qualsiasi imperfezione, guardate le plastiche delle vostre macchine). Se comunque serve aiuto, lavorando in officina e facendo progettazione (da noi montiamo anche macchine per packaging e similia), sono a disposizione ben volentieri :)
  3. Ho realizzato, anche se ancora in prototipo e non curato nella parte visiva, una regolazione più semplice per le stampanti che hanno i sensori di prossimità per la calibrazione dell'asse Z. In questo caso, realizzato tutto in alluminio con le tolleranze dell'innesto per il carrello nell'ordine dei 0.03mm, regge un sensore di prossimità di massima distanza di rilevamento da 2mm (preso passerò per sicurezza a uno da 4mm) che diventa tarabile anche durante la stampa in corso per migliorare il primo layer e il suo controllo senza andare a "smanettare" muovendo l'asse a mano. Nel mio caso il primo layer è guidato in maniera continua dal sensore che rileva eventuali anomalie del piatto e compensa in tempo reale. La trafila filettata (ripeto è ancora un prototipo quindi in seguito sarà curato meglio) di M3 è bloccata sopra e sotto da due benzing (ma si possono usare anche dei seeger per esterno volendo) funge da "vite senza fine", pertanto con un piccolo cacciavite, da sopra, avvitando o svitando il sensore semplicemente si alza o abbassa. Dai primi test pare vada molto bene ed essendo in alluminio la durevolezza è assicurata. Attendo pareri ed eventuali idee per migliorie.
  4. Veramente bel progetto, oltre alle guide della hiwin a ricircolo di sfere come mai invece delle cinghia non hai optato per una vite trapezoidale con boccola a ricircolo? Avresti migliorato ulteriormente la trasmissione del moto oltre alla precisione. Qualche motivo particolare o semplicemente per budget? (non costano poco piccole fatte su misura con passo adeguato a questo utilizzo)
  5. Buonasera, come da titolo,vengo a spiegare meglio quello che intendo. Devo stampare un oggetto per cui mi serve un infill al 100% fino a una data altezza per passare, in seguito, ad un infill 25%. Per fare questo ho creato due processi e nel tab Avanzate ho impostato la fine della stampa a una data altezza per il primo processo (infill 100) e nel secondo (infill 25) ho impostato l'inizio stampa in modo che corrispondesse alla fine della prima + l'altezza del layer . Qualcuno ha già provato una cosa del genere o ha avuto necessita di stampare lo stesso oggetto con due infill diversi per settori differenti? Il pezzo non può essere suddiviso in vari pezzi e assemblato poi, tengo a precisare. Grazie e buona serata a tutti
  6. Juri Zanella

    Olà

    Mi chiamo Juri e sono da più di un mese possessore di una Kentstrapper Verve. Ottimo prodotto con qualità/prezzo niente male: sicuramente consigliata per chi approccia per le prime volte a questo mondo.
×
×
  • Crea Nuovo...