Vai al contenuto

cavelot

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Profilo

  • Sesso
    Male

Obiettivi di cavelot

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputazione Forum

  1. Con questo post hai perfettamente sintetizzato il mio pensiero e ciò che mi ha spinto a comprare una stampante come kloner 3d..investimenti da 10.000 euro o più non volevo e potevo permettermeli (il famoso salto nel buio) ho provato ad autocostruire una reprap e ho comprato una MB ma non le ho assolutamente ritenute prodotti da lavoro per la scarsa ripetibilità e per quanto bisogna starci dietro...alla fine sono andato nel mezzo cercando anche una certa sicurezza e trasparenza sulla ricambistica, la garanzia e l'assistenza (considerando poi che sono a tre passi da me) Sinceramente, visto come sta andando mi sono quasi pentito di non averla presa a noleggio (come tutti gli altri strumenti che ho), avrei avuto più assistenza e garanzia oltre ai vantaggi economici (maledette tasse) Hai gli stessi dubbi che avevo io, se mi posso permettere, indipendentemente dalla scelta del modello, se hai le possibilità economiche, buttati , nella mia zona ci sono tantissime copisterie ma quasi nessuna offre servizio di stampa 3d. Per la stampa siamo sempre in concorrenza e a volte ci scanniamo sui centesimi, per la stampa 3d ci sono ancora ampi margini per lavorare ed essere competitivi soprattutto se come ammortamento non si hanno sulle spalle 20000 euro di stampante L'ho proposto ai clienti, ho sparso un po' la voce ed ho fatto pubblicità ai vari ingegneri architetti etc etc ed il lavoro è arrivato....ci sono momenti che se ne avessi un'altra o altre due sarebbe meglio !
  2. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta, non ho potuto farlo prima. Sinceramente mi sono trovato molto bene con la Kloner, come prodotto ma soprattutto come assistenza post vendita. La stampante non mi ha mai dato problemi, l'accendo e stampo, è ripetibile e non devo preoccuparmi di tarature controlli, livellamenti, pulizie della testina etc etc (dico questo perchè come vedi in firma ho anche altre due stampanti e in quel caso a volte sono moccoli che partono !! ) ) ed è silenziosissima. Come dicevo in un altro post vedere dove vengono prodotte è stato qualcosa di affascinante oltrechè ulteriore garanzia di qualità e assistenza: non sono pezzi comprati qua e la ed assemblati.....è tutto fatto e lavorato da loro con le macchine a controllo numerico, dall'ugello della testina alla cerniera della scocca (passando per l'elettronica). Ti dicevo del post vendita perchè mi è capitato più di una volta di doverli contattare per chiedere aiuto per delle impostazioni per dei pezzi "tosti" per un cliente: non ero del tutto soddisfatto di come venivano con le impostazioni "rapide" del software e loro mi hanno messo a punto un profilo ad HOC mentre un'altra volta un architetto mi ha chiesto un plastico molto grande (circa 600x400mm), loro mi hanno diviso il file in più parti creando gli incastri (sono smanettone ma non ho molte competenze in progettazione 3d) con enorme soddisfazione da parte del cliente che non si è dovuto preoccupare di niente. Ciliegina sulla torta: qualche giorno fa mi hanno contattato per farmi sapere che a breve mi faranno GRATUITAMENTE l'upgrade per il sensore di inceppamento filo (manda in pausa quando ci sono problemi alla bobina).... Quindi si, mi sento di consigliarlo, è un prodotto industriale/professionale sicuramente adatto per chi ci lavora.
  3. Ciao, Concordo con quello che dici, forse non sono riuscito a spiegarmi bene, vero che con encoder hai una precisione micrometrica ma devi avere anche un sistema di posizionamento micrometrico che, nel caso della stampante FDM non serve a niente secondo me. Depositando del filo di plastica fuso con ugelli da 0.4 o 0.5, parlare di posizionamenti micrometrici secondo me non ha senso. Sempre mia personale opinione(come tale può essere sbagliata) derivata da esperienze personali e collaborazioni con meccanici. Diverso sarebbe utilizzare encoder e posizionarsi con motori DC, li sarebbe una figata che garantirebbe precisione e silenziosità con motori e driver "semplici" rispetto alla controparte stepper.
  4. Grazie ! Non ti preoccupare, sicuramente sono io che non la vedo
  5. come faccio ad aggiungerlo? per la MakerBot non ho problemi ma per la KLONER3D...... mi sa che sono l'unico
  6. Concordo pienamente, a parità di meccanica/elettronica utilizzare un encoder non vuol dire avere più precisione ma avere feedback della posizione assoluta. La mia opinione è che c'e da considerare anche l'applicazione: la stampante 3D è, passatemi il termine, "chiusa", cioè un classico XYZ abbastanza limitato nelle dimensioni, con velocità non eccessive e con una massa da muovere nota e costante, perciò se tutto è dimensionato bene (e qui è il problema) l'utilizzo di encoder per la sola perdita di passi potrebbe essere anche ridondante e costoso a differenza invece di quanto accade in sistemi complessi dove le variabili in gioco sono molteplici.
  7. no no, esistono e le vendono.... ne vendono diverse, anche all'estero e hanno clienti "importanti" con cui collaborano in maniera continuativa tipo vari CNR. Mi hanno fatto vedere un supporto per elettromandrino ed una testina laser da mettere alla stampante per scansione e rilevamento micrometrico !!! Per le dimensioni la loro più grande dovrebbe essere 320x240x140 ma io ho optato per il modello un po' più piccolo: ho avuto modo di valutare e provare le esigenze dei clienti e praticamente riesco a coprire tutto. All'inizio delle mie valutazioni mi ero fatto prendere anch'io dal "più è grande e meglio è" ma sempre nell'ottica di iniziare a fornire un service di stampa e poter valutare l'effettiva richiesta e fattibilità ho deciso di puntare più sulla qualità, magari se ne avrò l'esigenza in futuro tornerò da loro visto che mi hanno detto che presto usciranno con un modello da 1mt.
  8. Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto, finalmente ho trovato un forum dove poter affrontare problemi profesionali/commerciali. mi aggiungo un po' in ritardo alla discussione....... Anch'io ho pensato di offrire un service di stampa 3d per i miei clienti. Sono pienamente d'accordo con l'accoppiata FDM / SLA. Per quest'ultima ancora sto valutando/aspettando mentre per l'FDM mi sono orientato verso una KLONER 3D. Concordo pienamente con AMaker, le stampanti "economiche" non fanno al caso di chi le usa per lavoro pesantemente, le reprap o derivate, pur essendo validi progetti e magari stampando bene non garantisco quell'affidabilità, assistenza e supporto secondo me necessari quando utilizzate come strumenti di lavoro. Parlo avendo provato prodotti (le ho noleggiate o mi sono state prestate per valutare) come Makerbot 5th, Ultimaker, Kentstrapper Galileo e avendo posseduto personalmente una RepRap, una BFB3000 e Makerbot Replicator 2x. Ripeto, sono prodotti validi con buona qualità di stampa ma, tenendole almeno 12 ore al giorno accese, con tutte ho avuto problemi di affidabilità (anzi, in alcuni casi è stato un bagno di sangue) senza contare le frequenti regolazioni, ricalibrazioni, livellamenti, ingrassaggi, tempo passato per controllare inceppamenti del filo. Volendo rimanere il più possibile sotto il limiti di investimento di 10k€ mi sono messo alla ricerca ed ho trovato proprio qui vicino casa, a Firenze, uno strumento per me veramente al top. E' interamente progettata, costruita, assemblata e collaudata proprio a Firenze, sia la meccanica(mai vista in altri modelli) che l'elettronica, non è una derivata reprap. Ho potuto visitare la loro sede produttiva e parlare con i progettisti stessi e mi hanno fatto fare pure delle prove di stampa. Il prodotto è veramente valido, secondo me per le qualità è poco publicizzata ma come mi spiegavano il loro target non è l'utente "normale" ma il professionista. Fornisco una garanzia (che con le altre non mi davano), hanno una rete vendita ed un supporto tecnico, vendono o addirittuta propongono un affitto di 3 anni con assistenza, ricambi e corsi compresi....sinceramente un altro mondo. Direi che dopo 3 mesi dall'acquisto sono molto soddisfatto: stampo anche di notte e non ho avuto nessun inceppamento o rottura. Nessuna calibrazione, taratura o manutenzione fatta, non impazzisco più nel caricare i filamenti (ha dei pulsanti dedicati) e mi sento libero di lasciarla a stampare senza sentire l'esigenza di controllare. E' come una multifunzione o plotter, mi preoccupo solo dei consumabili. La loro gamma è composta da quattro modelli, io ho preso la 240. Se non hai già deciso o comprato di consiglio di dare un occhio al loro sito www.kloner3d.com Scusate la lunghezza ma l'argomento "mi prende"
×
×
  • Crea Nuovo...