Vai al contenuto

aleroto

Membri
  • Numero contenuti

    8
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di aleroto

  1. Ciao AndBag, concordo con te, sono convinto sia quello il futuro. Forse sono oot, ma quali sono i produttori italiani di stampanti 3d professionali? (Non mi riferisco a rivenditori ma a produttori) Ciao!!
  2. Ok, scusami tu, siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Sicuramente non sarebbe una 3d economica, ma i risultati sarebbero molto professionali.
  3. Ciao Cavelot, non sono proprio daccordo con quanto tu dici. L'encoder anche in un sistema chiuso di permette di effettuare dei passi con precisione micrometrica e quindi anche il prodotto dovrebbe avere una finitura migliore. Bisogna a mio giudizio capire quanto "errore" introduce il filamento rispetto a movimenti micrometrici.
  4. Grazie Leouz, qualcun altro ha esperienza con le stampanti professionali? Uno stepper sicuramente non ha la precisione di un encoder su nastro.... Altre opinioni? Ciao!!
  5. aleroto

    Movimenti meccanici

    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo mondo della stampa 3d e non ho ancora avuto modo di guardare e toccare con mano stampanti 3d di grosse dimensioni. Volevo chiedere se qualcuno di voi mi sa dare indicazioni sulla meccanica del movimento del braccio della stampante. Sulle piccole ho notato che si muove tramite una chinghia, ma immagino che su quelle professionali il movimento sia fatto su una riga (magnetica, ottica o altro) ed un trasduttore che legge la posizione. Qualcuno di voi sa aiutarmi? Grazie a tutti in anticipo. Ale
  6. Grazie Leouz, è un tema interessante che vorrei trattare più appronditamente. Intanto grazie per le delucidazioni, qualcuno ha già fatto qualche esperimento per capire se la precisione dichiarata dai costruttori è attendibile o meno? Ciao!
  7. Buonasera Amaker, Anzitutto grazie della risposta. Quello che interessava a me era sapere come e se una meccanica molto precisa possa generare un buon prodotto o se vi sono problematiche sul materiale e tecnica che ne renderebbero inutile l'elevata precisione. Parlo di una meccanica da decimo di micron. Grazie di nuovo.
  8. Buongiorno a tutti, Apro questa discussione per chiedervi secondo voi quali sono gli elementi che possono impattare di più sulla precisione di una stampante 3D. Meccanica o estrusore? Avete documentazione o link utili a supporto? Grazie a tutti. Alessandro
×
×
  • Crea Nuovo...