Vai al contenuto

eatdroid1

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di eatdroid1

  1. DIY Project: plastic bottle recycler / cutter: http://youtu.be/-zqp_zA6m-w
  2. ho visto il video.. e devo dire che è un ottimo risultato. ma quello che fa lui è prima sminuzzare e poi con una altra macchina, fondere tramite estrusore con vite senza fine per spingere il materiale nell' ugello.. quello che avevo in mente è simile ma sensa che si debba ricorrere allo sminuzzamento, avevo visto un video di un russo che con un semplice angolare di alluminio e una lametta poteva ricavare striscie da bottiglie di vario spessore. empiricamente ho già provato a costruire quello che avevo visto, e il risultato è stato molto promettente ricavando una striscia di pet o pla della larghezza di 5mm e continuando senza sforzo a ''finire'' la bottiglia fin quasi al collo. il progetto che ho postato (perdonate il disegno in 3d ma non sono molto pratico) consiste in un blocco unico con un foro al centro del diametro desiderato e in cima angolato di circa 15/25° una apertura che va a collimare col foro centrale ad imbuto. per spingere il tutto si può usare uno stepper con ingranaggio cavo a ''v'' e relativa controparte per dare una piega verticale in modo da facilitare l'entata e per evitare che si pieghi prima che si sciolga..
  3. In pratica da una bottiglia devi per forza di cose tagliarla e sminuzzarla per poterla poi estrudere nel filamento desiderato (da 3mm o da 1.75) con questo progetto salti tutto l'iter che dovresti fare per ridurre in bricioli la bottiglia. La metti nell' estrusote creato ad hoc per ricavare filamento, e soprattutto basterebbe tagliare solo il fondo delle bottiglie per poter subito estruderle..
  4. sto provando sketchup della google e devo dire che è molto intuitivo.
  5. ciao a tutti! questo è il mio primissimo progetto /idea e la metto volentieri a disposizione del forum.. la mia idea sarebbe di poter ricavare filamenti utili alla stampa 3d da semplici bottiglie di pla solo tagliandone il fondo.. infatti stavo pensando ad un estrusore con cutter incorporato per poter ottenere le striscie dalla bottiglia, e estruderla in modo isabile per la stampa. ho tirato giù una piccola bozza dell' estrusore, il quale azionato da un solo motore (non so se stepper o meno) il quale spingendo la striscia nell' estrusore allo stesso tempo la taglia dalla bottiglia. chiunque si volesse unire a contribuire alla realizzazione è beneaccetto! premetto che il disegno è solo per esprimere il concetto e deve essere affinato prototipo estrusore a nastro.obj prototipo estrusore a nastro.obj
  6. eatdroid1

    Salve a tutti... Mi presento

    Salve mi sono appena iscritto a questo splendido forum dopo aver letto varie guide qui proposte sulla stampa 3d e ottimizzazioni e scelte di software . sono nuovo nel campo dei software cad/cam , ma ho fatto una scuola ad indirizzo meccanico, possedendo vari attestati come quello di tornitore e aggiustatore meccanico.. quindi possiedo più '' pratica che tecnica'' in questo campo. spero di poter crescere all'interno di questo forum e di migliorare il mio bagaglio di esperienze personali. grazie.
×
×
  • Crea Nuovo...