Vai al contenuto

Luciano Benvenuto

Membri
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Tutti i contenuti di Luciano Benvenuto

  1. Niente da fare, non va bene. Settato a 451 il motore gira sempre come prima.... molto lentamente. Qualche altro consiglio?
  2. Molto bene. Sulla scheda ho gli A4988. Provo a settare il firmware a 451. Ti farò sapere se andrà bene. Grazie di nuovo.
  3. Salve a tutti. Qualcuno di voi ricorda sicuramente il problema che sto avendo con il non funzionamento dell'estrusore "Toranado". Dall'ultimo post che ho avuto e dopo aver impostato quel valore "estep 902" sul firmware, così come mi è stato indicato, debbo purtroppo dire che non è cambiato nulla. Ho verificato, in maniera certa, che il motore "NEMA14" è funzionante. L'ho testato collegandolo al driver dell'asse x della macchina. Per essere sintetico, secondo il mio punto di vista, deve essere impostato qualche altro valore nel firmware, che io purtroppo non conosco. In pratica il motore si muove, (nello stesso modo di prima che cambiassi quel valore) ma non della velocità giusta per poter estrudere. Gli spostamenti rapidi che fanno i due assi XeY in fase di stampa, non sono adeguati ai giri del motore dell'estrusore. E' possibile oppure, che vada sostituito il driver sulla scheda madre? A4988 Stepper Motor Driver Carrier Che serva questo tipo di driver? Forse quello che c'è ora va bene per i motori NEMA17?
  4. Bene, questo mi è di conforto. Grazie mille per la conferma di ciò che avevo immaginato. Sei sempre celere nelle risposte. Proverò ad inserire queste impostazioni e ti farò sapere al più presto. Grazie di nuovo.
  5. E' in uno di questi valori che debbo inserire quello che credo di aver capito? (Estep 902) //#define EXTRUDER_RUNOUT_PREVENT #define EXTRUDER_RUNOUT_MINTEMP 190 #define EXTRUDER_RUNOUT_SECONDS 30 #define EXTRUDER_RUNOUT_ESTEPS 14 //mm filament #define EXTRUDER_RUNOUT_SPEED 1500 //extrusion speed #define EXTRUDER_RUNOUT_EXTRUDE 100
  6. Pololou A4988 Driver - misurare la tensione fino a esattamente come questo. Se si utilizzano i driver da Pololou - per impostare correttamente la corrente del motore, si dovrebbe regolare il potenziometro per ottenere la tensione di riferimento più vicino a 0.2V il più possibile. 0.2V = 500mA al motore. (Qualsiasi impostazione tra 0,19-0,21 dovrebbe funzionare bene). Formula: Misurata VREF x 2,5 = Corrente motore. Questa è la traduzione che riguarda la corrente da dare al driver. E' così che l'ho impostata.
  7. Ok, il motore gira nella giusta direzione, ma sento un tac tac continuo. Se spingo il filamento a mano esce tranquillamente. Non ho cambiato il settaggio FW. Leggendo qua e la mi sembra di capire che si tratta di cambiare un valore di Estep. Valore 902Mi sbaglio? Se non mi sbaglio, come debbo inserire questo valore'
  8. Buongiorno a tutti. Qualche mese fa mi è venuta l'idea di realizzare l'estrusore "Toranado". Avevo anche postato questa mia idea. Qualcuno mi ha risposto in maniera positiva, altri sono rimasti sulle loro idee. Io naturalmente ho preso la mia decisione e l'ho realizzato anche avendo dubbi e perplessità sulla riuscita della sua funzionalità. Ebbene ho stampato i componenti del corpo con la mia prusina (perfetti!!), ho acquistato tutta la componentistica meccanica ed elettronica richiesta, ho praticamente rivoluzionato tutta la macchina togliendo l'estrusore in dotazione, il carrello dell'asse X, ho spostato switch di fine corsa, ho progettato e realizzato un distributore del filamento. Insomma, la mia prusina è quasi irriconoscibile. (poi vi invierò delle foto). Morale della favola, dopo aver fatto i settaggi necessari a comandare in nuovo motore Nema14 (vref 0.2-0.25), il Toranado tanto pubblicizzato non "sputa" nemmeno un goccino di plastica ho forse la "sputa" e basta. Sono un pochino demoralizzato quasi da prendere in considerazione il fatto di ripristinare la mia prusina così come era prima, visto che le stampe non erano niente male! Magari qualcuno di voi è disposto a darmi un consiglio o un'informazione pratica su come far funzionare questo benedetto Toranado? Se c'è qualche altra cosa che posso fare e che non mi è stato detto di fare? Grazie a tutti.
  9. Salve a tutti, sul sito Thingiverse ho trovato i file per stampare quello che vedete nella foto. Si tratta di un estrusore diretto. Ero tentato dall'idea di realizzarlo. Qualcuno di voi lo ha già visto? Sono un pò intimorito nel gestire la parte elettronica (collegamenti da fare sulla scheda e regolazioni Vref). Se ho ben capito credo che vadano regolati alcuni parametri sul firmware. Mi potete aiutare? Grazie
  10. Smontato il piatto di stampa e trovato questo. Non capisco cosa sia successo ma soprattutto non so se si potrà riparare
  11. Smontato il piatto di stampa e trovato questo. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?... ma soprattutto, si potrà riparare?
  12. Ora provo a smontare il piatto e controllo. Grazie
  13. Intendi il cavetto che è attaccato sotto il piatto?
  14. ho resettato la scheda. Niente. Cosa intendi per controlla il termistore?
  15. Qualcuno sa dirmi per quale motivo la temperatura del piatto di stampa non sale più ed è ferma a 21°?
  16. Questa mattina il piatto di stampa non ne vuole sapere di autoriscaldarsi a 50°. E' fermo a 21. Ho provato anche ad inviare la stampa. Si alza solo la temperatura dell'ugello ma del piatto niente e quindi la stampa non si avvia. Cosa succede???
  17. Bah!... Comunque vuoi o non vuoi, ritengo che siano solo punti di vista. Non sono un'ingegnere meccanico ma ritengo che, se l'asse Z viaggiasse alla stessa velocita degli altri due assi, forse forse potrei anche capirle le "vibrazioni e i microspostamenti". Purtroppo parliamo solo di piccolissime variazioni di spostamenti verso l'alto di 2 decimi di millimetro nel momento in cui la macchina a estruso un layer, e tra un layer e l'altro, a volte passa anche qualche minuto e la posizione della Z in questione, non credo abbia avuto microspostamenti tali da influire sulla stampa finale dell'oggetto. Ripeto i miei sono solo punti di vista.
  18. Domanda... ma è proprio necessario aggiungere i supporti con i cuscinetti alle barre filettate? L'asse Z lavora già sulle guide da 60mm e la barra filettata non influisce minimamente sul movimento tanto più che quel movimento è fatto di soli 0.2 decimi a step.
  19. Ma quel valore che mi hai dato si riferisce a mm? Perché era impostato a Zero, e zero è più basso di 0.125. Quindi se ho ben capito devo aumentare il valore zero e non scendere.
  20. Fatto... Funziona!! Ma che cosa mi hai fatto variare? Grazie!
  21. Si tratta di un cubetto vuoto di 2x2 cm!
  22. Cosa significa questo messaggio di Kisslicer quando chiedo di generare il Gcode? Se scelgo "Continue, and disable.... oppure Continue Slicing" mi si blocca in computer.
  23. Ho dimenticato di chiederti se su Kisslicer debbo fare qualche settaggio in particolare
  24. Si tratta della MKSGEN 2Z 1.2V Non ho ancora provato a ricaricare il vecchio FW. Il VREF non l'ho proprio toccato in quanto mi sembra di capire che necessiti di un tester e perciò non credo di aver bruciato niente. Non ho eseguito nessuna operazione in manuale per vedere se l'estrusore si muove a 170° e questa è una prova che farò. Ho solo inserito il nuovo FW e lanciato la stampa cosi come ti ho spiegato nel post precedente.
  25. Ciao Help3d, sei stato molto celere a rispondere al mio quesito, ma purtroppo la tua risposta stravolge la mia domanda. Fino a ieri, lavorando con il firmware cinese e repetier mi era sufficiente caricare il file stl tramite la card SD nell'apposita porta posta sullo schermo LCD della stampante poi settavo il file interessato gli confermavo la stampa e la macchina effettuava il lavoro svolgendo egregiamente la stampata. Dopo aver letto delle notevoli capacità del nuovo firmware MarlinKimbra ho deciso di installarlo. Tutto bene, il FW caricato è andato a buon fine. Ho perciò provato a far partire una stampa. Ho usato la solita procedura. Ho effettuato lo slicing questa volta con Kisslicer ho salvato il file stl sulla card SD l'ho inserita nell'apposita porta posta sullo schermo LCD della stampante ho settato il file interessato e confermato la stampata. Bene, la macchina, come sempre mi ha fatto attendere alcuni minuti e poi si è avviata. A questo punto ho notato che, pur facendo tutti gli spostamenti, la plastica non usciva e spostando lo sguardo sul motorino dell'estrusore ho notato che era fermo. Perché?... I comandi da LCD finora li ho utilizzati solo per far preriscaldare l'hot end e il piatto di stampa e per dare il comando di avvio del file stl scritto sulla card SD. Quindi il quesito è questo:- Perché con il nuovo FW non parte l'estrusore?
×
×
  • Crea Nuovo...