Vai al contenuto

Kit

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Kit

  1. Mi hai chiarito un pò le idee e per questo ti ringrazio. Ti ricontatterò per approfondire gli argomenti accennati e per arrivare a prendere una decisione per settembre.
  2. Certo che mi farebbe piacere avere uno scambio d'idee con te, la tua esperienza può essere sicuramente preziosa per me. Se mi mandi un numero di telefono sulla mail o in MP ti richiamo in un orario di tuo gradimento. Grazie.
  3. Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ovviamente da profano in materia ruoto a 360° finchè non ho capito e messo a fuoco le idee. Ed è chiaro che mi piacerebbe fare di tutto e di più con la stessa stampante, ma mi rendo conto che è operazione abbastanza difficile. Buono dunque il consiglio di capire innanzitutto quali sono i prodotti principali che voglio realizzare, poi muovermi di conseguenza. Stamane ho parlato a lungo al telefono con un funzionario di primaria azienda che rappresenta uno dei marchi più importanti al momento del settore. Lui mi ha semplificato molto alcuni concetti: da 1000 a 70-80.000 stampanti hobbistiche al semi-professionale da 80.000 a 200.000 stampanti professionali a resine oltre, stampanti a metallo ecc., spiegandomi appunto che si tratta di strumenti molto sofisticati. Io pensavo che con i miei 50-60.000 euro avrei potuto prendere qualcosa di serio ed importante con cui avviare una produzione professionale, invece ho accusato la prima battuta d'arresto che mi fa riconsiderare il tutto sotto altra luce. A maggior ragione, adesso, devo considerare i prodotti da realizzare e prendere in esami concetti quali le caratteristiche meccaniche, il grado di rifinitura, la tenuta e l'affidabilità, ecc. Se mi dite di aspettare qualche anno per veder ribassare i prezzi, vi dico che fra meno di una decina d'anni dovrei andare in pensione e se questa cosa va fatta, è adesso o mai più! Non credo che mi fermerò, ma c'è qualcuno che potrebbe fermarmi prima, mio malgrado. Riesaminando la questione, ci sono aggiunte a quanto sopra? Utilizzo già in service centri di lavoro a cnc, sia frese che laser, ma i costi sono alti e dovrei quindi prendere in considerazione la realizzazione di stampi che costano un occhio. Ecco, questa, pensandoci, potrebbe essere un'ottima idea: realizzare stampi, ma io ho visto stampi in alluminio perfetti dare origine a qualche problemino, farli in resina ad alta resistenza al calore, potrebbe essere una buona cosa? @ShareMind ovviamente ho parlato di leve per far comprendere che i miei oggetti non sono parti meccaniche complesse, ma tutto sommato oggetti dal valore unitario basso, cosa importante da valutare. Evidentemente sei un motociclista e ti sei immedesimato con una leva stampata, ma, in tutta franchezza, non ci penso nemmeno a fare una roba del genere.
  4. Come accennavo nella mia presentazione, ho messo su da poco tempo un'attività di produzione di accessori per moto. La cosa sta funzionando bene ed un amico si è proposto di aiutarmi economicamente. Per questo vorrei capire se e come, ma soprattutto se economicamente conveniente, una stampante 3d può essermi d'aiuto. L'esigenza: vorrei realizzare delle piccole serie (da 10 a 100 pezzi) di accessori piccoli e grandi in materiali diversi. Fra questi sicuramente dei metalli (oggi uso spesso l'alluminio di famiglia 7000), delle plastiche più o meno dure per realizzare nuovi prodotti innovativi e poi, dulcis in fundo, ho letto che esiste la possibilità di stampare con policarbonato molto resistente (io uso già il Lexan) con caratteristiche di trasparenza assolute. Le tipologie di oggetti da realizzare vanno dal piccolo componente quale la vite particolare, la leva della frizione e del freno, ma anche spoiler, borse morbide e rigide e tanto altro ancra. Esisterà una stampante che racchiuda tutte queste possibilità? Mi risulta abbastanza difficile focalizzare i concetti perchè non ho ben chiaro quali siano i discriminanti che fanno propendere per una stampante piuttosto che un'altra. Dovendo usare sicuramente i metalli direi che una stampante a fusione dovrebbe essere l'ideale, ma questa poi riesce anche a sfruttare altri materiali? E vorrei prendere anche uno scanner professionale per poter replicare, modificare, migliorare, personalizzare, particolari già esistenti. Ma anche per evitare di ricostruire graficamente dettagli che richiederebbero tanto lavoro di progettazione. Un'equazione importante da risolvere, oltre quella del prezzo d'acquisto, è quella legata alla economica convenienza di realizzare certi pezzi così piuttosto che con stampi o lavorazioni specialistiche. Forse, formulata la domanda, in parte riesco a darmi anche una risposta parziale: di sicuro costa di più realizzare un pezzo in 3d che con uno stampo, ma credo costi comunque meno rispetto, ad esempio, a realizzarlo ricavandolo dal pieno con fresa cnc. E poi, forse, se qualche prodotto dovesse divetare importante come richiesta, potrei sempre realizzare uno stampo... Ovviamente non ho esperienza e mi rendo conto di chiedere molto a me stesso, ma io non sono uno che si spaventa di fronte alle novità, ho un discreto livello culturale che mi consente di affrontare situazioni anche complesse e poi ho tanta passione da poterne vendere. Se a qualcuno ne serve un pò sono a disposizione, così mi pago qualche rata della stampante nuova Rendendomi conto di avere tante idee ma ben confuse, se ritenete utile per rispondermi pormi delle domande, io sono a vostra disposizione. Intanto un grande GRAZIE a tutti voi
  5. Kit

    Adesso o mai più!

    Grazie per avermi ammesso. Nonostante io sia un pò attempatello, l'entusiasmo mi mantiene giovane, almeno dentro La passione, la crisi economica, la voglia di mettermi in discussione ed il tempo per farlo ed inizio a giocare realizzando accessori per moto. La cosa piace a me, ai miei amici ed ai miei clienti in tutta Europa ed anche oltre. Intendiamoci, non è ancora un'impresa, ma inizia a somigliarvi. Un amico si è offerto di darmi una mano economicamente ed io son qui per capire, col vostro aiuto, se e come una stampante 3d può darmi una mano nella mia attività. I credo proprio di si, ma è da stabilire come e a quali prezzi. Ma avremo modo di approfondire l'argomento in discussione dedicata. Ben trovati a tutti voi!!!
×
×
  • Crea Nuovo...