Vai al contenuto

cepemax

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di cepemax

Rookie

Rookie (2/14)

  • Collaborator Rare
  • Week One Done
  • Dedicated Rare
  • Reacting Well Rare
  • First Post

Badge recenti

4

Reputazione Forum

  1. Grazie mille della chiara spiegazione. Al momento con ideamaker non ho problemi ad aprire entrambi, i miei file non superano la decina di mega, al momento. I problemi che devo risolvere sono altri, come ad esempio inspessimento delle pareti rispetto al mio stl che non ho capito come limitare. Ora provo a scaricare e guardare uno slicer consigliato da invernomuto
  2. Grazie mille anche a te @eaman Domani guardo, cerco e studio un po'
  3. Facendo seguito al mio primo 3d su richiesta info per una stampante, ho optato per la Biqu MX, o meglio ciò è quello che mi ha concesso il capo 😉 Ho eseguito tutte le calibrazioni (piano, assi, e filamento) Dopo il classico benji di prova, ho provato a stampare alcuni pezzetti che ho realizzato con inventor della autodesk e ho scaricato lo slicer ideaMaker, così per provare. Avrei un paio di domande: Lo slider ha il modello della mia stampante in archivio, al momento non ho modificato alcun parametro perché devo capire esattamente cosa sono e su cosa vanno ad influire. Ho notato che per una stampa mi ha tenuta la ventola (dell'estrusore) accesa al 100% e su un'altra spenta (non so il motivo). Il risultato è che la stampa con la ventola accesa è venuta molto meglio di quella con la ventola spenta; qualcuno di voi può confermarlo? Gli slicers sono tutti più o meno uguali o mi potete indirizzare su un software semplice, migliore rimanendo sempre tra quelli gratuiti? Una domanda più tecnica sulla conversione da inventor, chiedo a @Otto_969che usa solidworks, ma non solo: Durante la conversione a STL devo scegliere se convertirlo in Bianario o ASCII, che differenza c'è? Al momento Grazie. Vi allego una foto del mio primo oggetto (ludico 😉 ). Se vi saltano agli occhi evidenti problemi o suggerimenti per un miglior risultato, sono ovviamente tutt'orecchi. L'appoggio superiore lo devo raccordare meglio al "tubo" perché la stampante non è riuscita a creare perfettamente la parte inferiore del piattello, il filo tendevaa "cadere" nel vuoto. Forse dovrei abbassare un pelo la temperatura? (PLA estrusore a 215°C e piatto a 50°C - ventola al 100%)
  4. Grazie @Otto_969 Penso di disegnare ciò che mi serve, altrimenti il divertimento dov'è? 😄 Pensavo di attingere eventualmente per oggetti molto comuni (taniche, maniglie) o particolarmente ostici/complessi (figurini in particolare). Non so se sia possibile modificare con inventor un stl, presto scaricherò qualcosa e proverò. Credo che inizialmente la mia scelta (coadiuvata con il mio capo/finanziatore) sulla Biqu, poco più cara delle economicissime, ma almeno sulla carta (e su video / recensioni) non ha prestazioni malvagie e le superfici risultano piacevolmente lisce. Sto disegnando un po' di dime, vedremo. Grazie ancora per la vostra consulenza, non sparisco, piano piano continuo a leggere il forum e posterò sicuramente qualche stampa (ludica, perché di quelle lavorative non ho il permesso)
  5. Grazie @eaman ho capito perfettamente cosa intendi. Il modello che avevo indicato (Biqu mx) è un pelo più caro, ma rimane sempre basico. Purtroppo soprattutto per l'uso aziendale non posso scendere troppo di dimensioni altrimenti sarebbe troppo limitante, perché diversi particolari (leveraggi, movimentazioni) devo stamparli in un unico pezzo. Ti ringrazio anche del tuo consiglio @Otto_969. Per il lato ludico dell'uso all'inizio mi servirebbe per creare più che altro oggetti estetici e/o interni da abbinare agli scaler (o rock crawler). Io uso inventor, sono cosciente che non è il programma più adatto per la modellazione di superfici complesse, ma fino a che rimaniamo sul semplice (intendo superfici abbastanza lineari) si può fare. In rete per una cifra non alta si trovano decine di modelli in STL di scocche ad una cifra più che ragionevole.
  6. Grazie, guardo le marche che hai citato. Non ho scritto che la velocità di stampa al momento non è una priorità, se in 8-10 ore stampa il particolare va più che bene La Voron è troppo oltre il budget, quella che si avvicina ha un volume di stampa troppo piccolo. La ratrig potrebbe andare bene, ma dal sito vedo che la consegna è 8 settimane e diverse configurazioni credo che stiano per essere sostituite. Leggendo prove e confronti mi sono imbattuto nella biqu mx. Qualche controllo nel montaggio di fabbrica che non sempre è accurato al 100%, un volume di stampa che mi consente di prototipare secondo le mie necessità e leggo che garantisce stampe di buon livello. L'ho cercata nel forum senza trovarla, qualcuno ha qualche esperienza?
  7. Grazie @FoNzY. Sì l'unica che potrebbe stampare l'ABS è la x-max, ma da alcuni video che ho visto la superficie della stampa rimane molto ruvida e non ha creato correttamente alcuni piccoli fori. La ender, rinunciando al Abs non mi pare male anche se leggo che ha qualche problema con il trascinamento del filo e ragnatele (scusate non ricordo il termine tecnico). La prusa ha forse il display un po' meno intuitivo.
  8. Ciao a tutti, so che probabilmente ne avete le tasche piene della solita domanda da neofita, ovvero, quale potrebbe essere la mia prima stampate. Ho letto diversi post da non registrato, ma non ho trovato una risposta per l'uso che dovrei fare della stampante. Ho anche letto/guardato decine e decine di recensioni, ma non mi paiono tutte così veritiere, tanto che in alcuni casi trovo pareri discordanti in base a chi ha scritto o girato la recensione come risultati di stampa decisamente diversi. Partiamo dal budget: non oltre i 1000 Euro (inizia come prova) Cosa mi serve: per lavoro la utilizzerei per prototipare alcuni pezzi (senza dover tutte le volte creare programmi cnc o lavorare su macchine utensili manuali) utilizzando in particolare il PETG per avere una buona resistenza ed eventualmente poter fare delle lavorazioni successive (da cosa ho letto il filamento di PLA è molto meno resistente e lavorabile successivamente, oltre che si deteriora con l'acqua e i raggi UV). Per hobby mi servirebbe per stampare particolari per il modellismo RC, sia meccanici (non dovranno sopportare un enorme sforzo o consumo), sia estetici e se fosse possibile anche delle scocche; per queste ultime sarebbe ideale l'ABS, ma non credo che con il mio budget sia possibile avere una stampa decente. Detto ciò il volume di stampa dovrebbe essere non inferiore ai 250x250x300 Ho letto il posti di @Killrob e come plus vi chiedo di indicarmi i modelli su cui sia possibile stampare più facilmente senza dover perdere delle giornate per la messa a punto e le varie calibrazioni, oltre che un software più intuitivo possibile. Inoltre un modello che non necessiti di upgrade per poter svolgere il suo lavoro non sarebbe male Ho visto la ENDER 5 PLUS, la famosa Prusa mk3, diversi suoi cloni fino ad arrivare alla QIBI X-max su cui forse potrei provare a usare ABS o Materiali caricaricati al carbonio. Grazie a tutti Edit: i modelli di stampante sono quelli su cui mi sarei orientato, ma ben vengano alternative
  9. cepemax

    Buongiorno a tutti

    Buongiorno comunità. Mi sono appena iscritto perché è da un po' che seguo il mondo della stampa 3d e vorrei saperne di più e chiedere eventualmente consigli. A prestoooo.
×
×
  • Crea Nuovo...