Vai al contenuto

Pierlu99

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Pierlu99

Rookie

Rookie (2/14)

  • Week One Done
  • Reacting Well Rare
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Ragazzi grazie a tutti per le risposte, davvero molto apprezzate! @Alessandro Tassinari grazie per aver condiviso queste guide. Sono molto utili anche se forse l'ideale sarebbe applicare delle decals al modello una volta stampato e rifinito? Ho visto diverse persone online che hanno stampato oggetti 3d e poi hanno, appunto, utilizzato decals per "colorare" i modelli e i risultati sembrano molto buoni! @eaman molto interessante questo link! Ho una domanda da grande ignorante della stampa 3d 😄. Un modello si potrebbe stampare a pezzi e quindi in più volte? @Otto_969 da anni costruisco modelli di navi in 3d (che tra l'altro mi piacerebbe molto anche stampare)! Semmai cercherò di postarli anche sul forum se fa piacere! Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Il discorso dei dettagli è sicuramente molto importante, anche se devo dire che in questo caso non mi preoccupa particolarmente dato che alla fine si tratterebbe di stampare un aereo poco dettagliato a cui poi dovrebbero andar applicate decals una volta stampato per renderlo un poco più "dettagliato". O almeno questa sarebbe l'idea... 🤣
  2. Ciao Truck, grazie mille per la tua risposta! Mi fa piacere vedere che hai appena confermato ciò che pensavo. Infatti anche a me la stampa a resina mi ha sempre convinto di più per questo tipo di lavoro! Io costruisco su sketchup da quasi 10 anni quindi mi sentirei abbastanza confidente nel fare il modello di un aeromobile. Il problema è che, penso, sketchup non sia il programma migliore per ciò, quindi non so se magari mi converrebbe imparare blender per questo progetto. Forse la più grande problematica sarebbero la colorazione e la livrea. Davvero non saprei come applicare queste al modello una volta stampato..
  3. Pierlu99

    Modellini di aerei

    Buonasera a tutti! Da appassionato di costruzione 3D e di aviazione civile, da ormai un pò di tempo sto iniziando a cercare di capire se è possibile stampare modelli 3d di aerei. Non ho mai stampato in 3d e devo ammettere che ne so veramente poco quindi vorrei chiedervi, dato che sicuramente siete più esperti di me 😄 , un parere e anche dei consigli riguardo questa questa idea. Più precisamente, quando parlo di modellini di aerei parlo di modelli in scala 1:200 come questo che potete vedere sotto.
  4. Pierlu99

    Mi presento

    Ciao Alessandro, grazie per la tua risposta! Non ho mai stampato in 3D purtroppo. Ho fatto un poco di ricerche e credo che per questo scopo la stampa migliore è quella a resina forse, anche se non sono sicuro. Il problema più grande però secondo me sarebbe la colorazione del modello una volta stampato. Su quella non ho proprio idea di come si potrebbe fare! hahah
  5. Pierlu99

    Mi presento

    Buonasera a tutti. Sono Pierluigi e ormai da poco più di 10 anni costruisco su Sketchup. La mia passione per il collezionismo di modellini di aerei mi sta ora spingendo a capire se è possibile stampare in 3d modellini di aerei da poi esporre. Qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie!
×
×
  • Crea Nuovo...