Vai al contenuto

loptop

Membri
  • Numero contenuti

    7
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di loptop

  1. Ciao @FoNzY Volevo chiederti alcune informazioni. Puoi darmi un'idea della manutenzione necessaria per l'utilizzo della macchina? Sul loro sito ho visto che c'è molta documentazione con i vari step da seguire e le scadenze da rispettare, però volevo farmi un'idea di quali "consumabii" cambiare con un certa frequenza (tipo i nozzle ed estrusore... vanno cambiati di frequente, o con i suoi materiali si riesce a farla andare bene per tempi prolungati?) e di cosa si può "rompere" nel tempo richiedendo la sostituzione. Ho una stampante a resina ormai da un paio di anni, però ci sono alcuni aspetti di una FDM che un po' mi sfuggono dato che le due tecnologie sono molto diverse, anche se qualche punto in comune c'è. Da un punto di vista dell'affidabilità come ti sei trovato? Hai avuto l'esigenza di contattare il supporto più volte o tutta roba di ordinaria amministrazione? Sul loro forum ho letto di vari problemi, ma ovviamente chi scrive di solito è perché lamenta qualcosa che non va. Chiedo anche a @muffo anche se ... correggimi se sbaglio ... la stampante non ce l'hai da molto tempo.
  2. Grazie! Hai mai avuto modo di stampare materiali flessibili? Se posso chiederti, quali filamenti Zortrax hai usato? Hai impressioni e/o suggerimenti su questi? Non so difficoltà di stampa, qualità nei dettagli, resistenza... Tra non molto avrò la necessità di stampare una serie di campioni preliminari che richiedono una buona resistenza ma anche flessibilità... un qualcosa di simile a placche con una parte interna flessibile (tipo le guaine dei passa cavi). Il materiale dovrebbe quindi flettersi all'interno per poter fare entrare e scorrere tubi o cavi (che risulterebbero spesso in movimento), senza però spezzarsi, mentre la parte esterna deve essere rigida (quindi pensavo di testarlo stampandolo in due parti con materiali diversi) I materiali Z-FLEX e Z-SEMIFLEX mi sembrano ottimi, guardando la scheda tecnica. Hai mai avuto modo di testarli? Se sì si stampano facilmente?
  3. @muffo Riusciresti a darmi le misure corrette della stampante? Non le riesco a trovare, o trovo sempre valori diversi. Arriva a 20kg? Devo valutare se rinforzare la scrivania per sostenere il peso (è un po' larga e non vorrei che arrivasse al limite, eventualmente metto una staffa sotto al piano del mobile se la stampante supera i 20kg).
  4. Mi avete convinto, poi con il coperchio e filtro HEPA risolverei un altro problema. Ora provo ad attendere un po' senza fretta, per vedere se si riesce a trovare ad un prezzo scontato da qualche parte. Non che sia fondamentale, ma come si comporta con PLA? In quel caso si stamperebbe aprendola? Quali pezzi di solito richiedono una sostituzione nel tempo? Gli ugelli? Che tipo di manutenzione richiede? PS. Ma c'è da fidarsi a comprarla su Amazon? Ho visto che lì costa 2100 contro i 2500 circa dei vari rivenditori ufficiali o meno. Mi è capitato spesso di ricevere prodotti con confezioni aperte da Amazon... Sapete se il pacco arriva sigillato dal produttore?
  5. Grazie per le risposte innanzitutto. Dite che con la M200 non avrei problemi a stampare questi materiali? Potrei anche valutare una spesa maggiore eventualmente. Tra la M200 e la M200+ le differenze sono minime se non erro, giusto? Nel caso ne trovassi una usata secondo voi ci sarebbe da fidarsi? Ieri sera mi sono letto un po' di schede tecniche. Fermo restando l'opzione M200 usata o la M200+ nuova (ma è effettivamente un po' troppo costosa, anche se potrei comunque valutarla)... che ne dite di una PRUSA i3 MK3S+? A livello di PLA e PETG mi pare di capire che sia una stampante valida e affidabile, ma presumo che avrebbe problemi con ABS e altri materiali che richiedono una temperatura costante. Potrebbe essere un'alternativa? Potrei cercare magari qualche box per chiuderla. Altra cosa, ma la Zortrax funziona solo con i suoi filamenti (vedevo che sono mediamente più costosi di altri) o è possibile stampare anche altre marche? Ultima cosa... si riesce a stampare ABS all'interno? La mia stampante a resina la uso in una tavernetta, quindi problemi di aereazione non ne ho mai avuti, ma questa la vorrei tenere in studio e usarla lì. E' una cosa fattibile? Ho visto che la Zortrax ha anche una copertuna con filtro HEPA... effettivamente più la guardo e più mi convince...
  6. Quale modello suggeriresti? Qualcosa che sia ben costruito (no vibrazioni etc...) con materiali di qualità, elettronica curata etc... ? Non conosco molto bene marchi/modelli delle stampanti FDM e ho visto che ce ne sono un'infinità.
  7. Salve a tutti Mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una stampante. Premessa: utilizzo da tempo già una stampante a resina, per mia passione personale (stampo miniature varie, e le realizzo), quindi questo non è un argomento del tutto nuovo per me. Ora stavo valutando la possibilità di prendere una stampante a filamento, per la stampa principalmente di oggetti di medie dimensioni (entro 20cm dovrebbe andare bene) principalmente in ABS, ma anche in PC e non sarebbe male la possibilità di stampare nylon. Di solito questi pezzi li faccio fare da un service esterno, in alcuni casi utilizzando altre tecnologie (PBF o DMLS) e altri materiali (compositi vari caricati), però potrebbe essere utile potermi stampare qualcosa velocemente e a minor costo nelle prime fasi, e passare al service cose più complesse e con requisiti maggiori. Se non ho capito male servirebbe una stampante chiusa, e con ugelli che permettono di lavorare con le alte temperature. Vorrei spendere al massimo sui 1000 euro circa, senza cioè andare su macchine professionali più costose (dai 3000 euro in su), anche perché non ho per il momento la necessità di stampare grandi formati (dai 30cm in su). Facendo qualche ricerca mi sembrano interessanti la QIDI X-Plus e stavo cercando di capire qualcosa sulla nuova Flashforge Adventurer 4. Ma non sottovaluterei la possibilità di prendere stampanti aperte ed eventualmente acquistare il box per chiuderle. Il fatto di doverle montare non mi spaventa. Diciamo che non ho urgenza di avere una macchina che mi funzioni a regola d'arte subito o quasi (posso investire un po' di tempo ad approfondire la generazione di profili corretti, fare prove etc... e dò per scontato che il tempo serva comunque a prescindere). Qualcuno di voi che stampa abitualmente ABS (e PC) potrebbe darmi qualche consiglio o suggerimento? La stampa di PLA mi interessa relativamente, sto cercando proprio qualcosa che lavori bene con ABS (o ASA o PC)... il nylon sarebbe un plus gradito, ma non è fondamentale.
×
×
  • Crea Nuovo...