Vai al contenuto

Franc

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Franc

  1. Grazie proverò, la cosa strana è che sto facendo varie prove. Ad esempio oggi ho provato ad avviare una stampa di meno di un’ora e durante tutta la stampa la temperatura era perfettamente uguale a quella target(leggere oscillazioni di 1 2 gradi). Provando a dare altre due stampe più lunghe è successo questo: -Nella prima stampa già dopo 38 minuti la temperatura ha iniziato ad oscillare di 20 gradi, andando dai 220 ai 245, ho pertanto interrotto la stampa _La seconda stampa che è tuttora in corso, invece dopo un’ora è mezza ha iniziato a presentare delle oscillazioni. La cosa strana è che adesso che siamo a due ore di stampa, la temperatura oscilla anche di 50 gradi in pochi secondi passando ad esempio da 245 a 205 in un secondo e poi a 250 in un altro secondo. Cosa che penso sia veramente improbabile. In più anche quando segna 190(quindi 60 gradi in meno) il flusso del filamento è regolare(Sto stampando in petg, a 190 gradi non dovrebbe essere così fluido). La situazione mi è davvero poco chiara. Non vorrei fosse qualche problema di slicer che crea g-code corrotti o problema di scheda sd. Però non vedo il motivo per cui con stampe brevi non dia questi problemi
  2. Infatti ad un certo punto la stampa viene interrotta, dopo due ore e mezza la temperatura scende anche di 40 50 gradi rispetto a quella target e le stampe lunghe finiscono tutte per bloccarsi. Ho da poco sostituito il convogliatore di default con uno circolare, può essere che il convogliatore faccia raffreddi troppo e che quindi l'hot-end non riesca a rimanere stabile per tutta la durata della stampa? Anche se penso sia un pò impossibile che cambiare convogliatore crei tutti questi problemi.
  3. Salve a tutti ragazzi, ho una flying bear ghost 4s. Non mi ha mai dato particolari problemi, ma ultimamente mi da un problema dopo l'altro. A seguito della sostituzione del termistore e della resistenza che riscalda l'hot-end ho risolto molti problemi. Ho più volte effettuato l'autotune del PID che controlla il riscaldamento dell'hot end ma continuo ad avere questo problema. Per le prime ore di stampa quasi tutto apposto, ma per stampe molto lunghe(in realtà che superano le 2 ore) noto che dopo 2 ore e mezza di stampa la temperatura dell'hot end oscilla molto e non riesce a raggiungere la temperatura target. Ho provato a sostituire qualsiasi pezzo sostituibile e ad effettuare tutti i tuning necessari ma niente. Sto iniziando a pensare che il problema sia dato da qualche MOSFET difettoso. volevo pertando chiedervi, sapete come posso controllarne il funzionamento? Avevo pensato di effettuare un'operazione di riscaldamento del noozle e nel frattempo misurare, attraverso un multimetro impostato in V, il voltaggio ai capi del MOSFET. Non avendolo mai fatto ho paura di poter creare qualche danno. Mi conviene impostare il multimetro diversamente e analizzare i MOSFET a stampante spenta o va bene la procedura che ho descritto sopra? Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
  4. Stessa identica cosa vale per me, sei riuscito per caso a risolvere comprando un altra sd come hanno suggerito?
  5. Dopo giorni ho finalmente trovato l’errore. L’errore è stato semplicemente sfortuna. Inizialmente avevo problemi perchè il termistore non era più funzionante (o meglio funzionava male). Così ho acquistato altri due termistori, che non so se per colpa mia(nel senso di aver preso termistori che lavorano a voltaggi maggiori, anche se non credo) o per sfortuna(erano difettosi), creavano il problema prima citato. Mi sono fatto dare un termistore, che sapevo essere funzionante da un mio amico e il problema dell’inseguimento del segnale temperatura è stato risolto(anche se nonostante l’autotune del pid spesso vi sono variazione di 3-6 ° penso però sia normale). Speriamo non mi dia più l’errore 7 e che le stampe lunghe non si blocchino a metà. Detto ciò penso che la discussione possa considerarsi chiusa. Per chi dovesse avere la mia stessa stampante e riscontrare err2 consiglio di non sostituire per forza tutta l’hotend ma di acquistare un buon termistore e di sostituirlo. Grazie @tuck64 per le risposte.
  6. Inizialmente mi dava un err7, e come ho detto le stampe si bloccavano a metà. Su suggerimento del supporto ho aggiornato il firmware e per sicurezza ho anche sostituito hot end ecc ecc. Da quando ho aggiornato il firmware effettivamente da questo problema. Allora come da te consigliato proverò a smanettare un po'con il file di configurazione, anche se ormai sono parecchio rassegnato. In caso proverò come hai detto tu alla versione precedente del firmware
  7. Grazie innanzitutto per la risposta. Si ho più volte messo mano sul firmware infatti ho modificato manualmente i valori del PID per notare il cambiamento, ma nulla. il PID è abilitato ed è al valore 1. Il led rosso rimane sempre acceso fino a quando non supera la temperatura di 300 gradi in cui per un secondo si spegne insieme alla ventola della scheda madre per poi ripartire.
  8. Salve a tutti. Ho una flying bear ghost 4s. Da qualche tempo notavo che le stampe, sopratutto quelle lunghe venivano a metà interrotte. Dopo aver cambiato hotend, sensore di filmaneto, bowden, noozle ecc ecc. Ho capito il problema: la temperatura che il noozle raggiunge è diversa da quella target, per esempio: se come temperatura di target inposto 210° in pochissimi secondi arriva a 295° (Quindi 80° in più) e dopo un pò scende fino ad arrivare alla temperatura target(in maniera molto imprecisa, con oscillazioni di 15°). Ho provato ad effetuare l'autotune del PID che controlla la temperatura dell'estrusore ma mi dice che è impossibile portarla a termine poichè la temperatura è troppo elevata(penso sia causato dalla grossa variazione di temperatura iniziale). Ho perciò deciso di provare a variare la calibrazione manualmente modificando il coefficente di proporzionalità da 11.24(default) a 9.24 poi a 7.24 fino a 4.24. Ma con ognuna di questi valori il risultato è sempre lo stesso. Ho anche provveduto a sostituire termistore, e sensore di temperatura. Sto impazzendo non capisco quale possa essere il problema. Inizio a pensare che ci sia qualche problema Hardware. Qulacuno si è mai trovato nella mia stessa situazione o sa come aiutarmi? Ringrazio anticipatamente tutti per le risposte.
  9. Franc

    Mi presento

    Salve a tutti mi presento sono Francesco e ho 21 anni. Sono un laureando in ingegneria informatica e da un anno mi sono appassionato al mondo delle stampe 3d, sono sicuro che mi troverò molto bene all'interno del forum.
×
×
  • Crea Nuovo...