Vai al contenuto

Mirco86

Membri
  • Numero contenuti

    6
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Mirco86

  1. Resina ad acqua? Mi sa che devo ancora studiare un bel po'...
  2. Per quanto riguarda il fep era arrivato già leggermente rovinato, poi qualche incidente di percorso gli ha lasciato qualche segno in più; la botta finale è stata la resina lasciata 4 giorni per emergenze varie e tanti saluti. Grazie per la procedura, anche io stampo a ripetizione senza svuotare ma quando sarà mi tornerà utile. Fantastico il cestello, ogni quanto cambi l'alcool? Lo metti puro?
  3. Ciao, sono alle prese con la mia prima stampante per cui difetto di molta inesperienza. Detto questo ho finito la prima resina in dotazione con la mia Photon S, ho cambiato la prima pellicola che era ormai inservibile e vorrei chiudere alcuni dubbi che ho sulla pulizia: vuoi per pigrizia, vuoi per risparmiare, finora ho utilizzato del semplice alcool etilico 90° sia per pulire le realizzazioni che i supporti. Post indurimento ho trovato che alcune volte si creava un effetto simile alle pagine di un libro, 4-5 layer che si staccavano dalla base e sembravano sfogliarsi come le pagine di un libro. Ora, le prime stampe hanno avuto la pellicola leggermente rovinata fin dall'inizio, alcune impostazioni di slicing non ottimali e altro. Mi chiedevo, potrebbe dipendere anche dalla pulizia con alcool? Per adesso la mia routine è: - finisce la stampa, tolgo il supporto, stacco la realizzazione, la chiudo in una cookie gelo più con un po' di alcool etilico e la agito delicatamente per qualche minuto - la tolgo dalla busta e la sciacquo sotto l'acqua passandoci uno spazzolino leggero per togliere le ultime tracce - per il supporto faccio gli stessi passaggi: alcool con spazzolino, acqua, alcora alcool e spazzolino Sto sbagliando qualcosa o i problemi sono derivati da altro? L'alcool isopropilico è imprescindibile? Posso fare altro/di meglio, sempre risparmiando? Come sempre grazie a tutti per la pazienza (e spero di non aver sbagliato sezione...).
  4. Perfetto, l'eventualità è di lavorare dentro la stanza durante una stampa breve di un paio d'ore. Grazie mille.
  5. Salve a tutti, mi sono appena lanciato nel mondo delle stampanti 3d con una anycubic photon s (e mi sto divertendo un casino!). Ho iniziato i primi modelli e, a parte le normali difficoltà iniziali, mi chiedo il reale livello di tossicità delle stampe a resina: leggendo online non mi sono riuscito a fare un'idea certa e definita, le stampe a resina sono sì meno pericolose ma mi sono rimaste alcune domande. La mia situazione è la seguente: ho la stampante in casa nel mio studio, una stanza lunga e stretta con una porta finestra in fondo e la porta dall'altro lato. Con la resina di base della anycubic è comunque obbligatorio rimanere fuori dalla stanza di stampa, anche se con mascherina e finestra aperta? Eventualmente, anche con la resina "eco", sempre della anycubic? Che differenza reale c'è tra le due, in termini di tossicità? O cambia solamente l'impatto sull'ambiente? Grazie a tutti, a presto!
  6. Mirco86

    Nabbo alle prime armi

    Ciao a tutti, dopo qualche anno di resina epossidica bicomponente, sculture in fil di ferro e altro mi sono deciso a buttarmi sulla stampa 3d. Come primo modello ho acquistato una anycubic photon s (scontatissima), ma ho bisogno di imparare ancora molto.
×
×
  • Crea Nuovo...