Vai al contenuto

Gravio

Membri
  • Numero contenuti

    9
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da Gravio

  1. 1 minuto fa, Killrob ha scritto:

    non saprei, dovrei vederlo, se riesci a fargli una foto.... si potrebbe capire meglio, ma da quel che dici pare che si stia solo opacizzando il fep.

    Come la lavi la vaschetta? io non la laverei proprio fossi in te, finita la stampa, la svuoti e poi pulisci con carta assorbente che non lasci pelucchi in giro. lavarla con l'isopropilico contribuisce ad opacizzare prima il fep.

     

    In realtà uso resina lavabile in acqua, quindi l’ho lavato con l’acqua, domani proverò a stampare di nuovo, al limite se non esce bene, butto qualche bestemmia e ricomincio

    • Haha 1
  2. Adesso, Killrob ha scritto:

    i residui attaccati al fondo vaschetta li rimuovi moooolto delicatamente con la spatola in plastica, per quanto riguarda la stampa, lo hai detto da solo che hai messo pochi supporti, aumentali.

     

    e mi sembra che @invernomuto abbia la tua stessa stampante, aspettiamo di sentire che ne dice lui. Nel frattempo posta anche i parametri di stampa che hai usato

    Ho usato i parametri standard, non li ricordo a memoria purtroppo. Avrei un’altra domanda, è normale che sul film di plastica della vaschetta rimangano residui anche dopo il lavaggio? Mi spiego meglio, dopo averla lavata è come se ci fosse un sottilissimo strato di resina indurito che non viene via ed al tatto non mi sembra di sentirlo nemmeno, si presenta solo come una patina non visibilissimo, ma controluce si vede. Mi conviene cambiare il foglio?

  3. 2 minuti fa, NicoNico ha scritto:

    Ciao

    prossimamente mi affaccerò anch'io al mondo della SLA e pensavo, appunto, di utilizzare della resina lavabile in acqua.

    Curiosando nei vari shop di Aliexpress ho notato che la pagina ELEGOO OFFICIAL STORE propone questo trattamento "pagliativo", ovvero che minimizza ma non risolve completamente la situazione:

    "The water that washed the water washable resin models can not be poured directly into the sewer or sink. It should be placed under the sunlight to completely cure the remainIng resin in the water before processed to avoid environment pollutioin."

    Praticamente dice di lasciar solidificare i residui contenenti nell'acqua di risciacquo, così da scindere i due liquidi ed evitare di disperdere acqua contaminata.

    Diciamo che in mancanza di una regolamentazione sullo smaltimento (ricordo che è molto nebulosa anche la quastione PLA e affini), questa è una procedura migliorativa, ma ben lontana da una soluzione dedicata.

    Ciao

    Molto utile, grazie mille 

    • Like 1
  4. 12 minuti fa, Tomto ha scritto:

    Sono d'accordo.

    Sarebbe interessante il parere di un chimico e qui nel forum ce ne sono un paio.

    Per la resina lavabile in acqua mi domando una cosa : la resina in eccesso "diluita"durante il lavaggio quanto potrà mai essere tossica?

     

     

     

    Speriamo che ci risponda qualcuno😅

    • Like 2
  5. 1 minuto fa, Tomto ha scritto:

    Blender è gratuito.

    Ma per questo genere di modelli il top è Zbrush che non fa una semplice modellazione poligonale ma un vero e proprio sculpting. 

    Nei film di animazione vengono utilizzati software come Maya ma lo sculpting dei personaggi viene spesso fatto con Zbrush. Sicuramente ce ne sono altri ma non son molto informato poichè uso solo cad parametrico

    Grazie mille!

    • Like 1
×
×
  • Crea Nuovo...