Vai al contenuto

007Bond

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di 007Bond

  1. Ciao a tutti, vi scrivo per darvi gli ultimi aggiornamenti: finalmente ce l'ho fatta! Come detto, alla fine, ho acquistato la scheda Creality 4.2.7.. qualcuno di voi potrebbe anche pensare che alla stessa cifra avrei potuto acquistare direttamente una scheda che potesse consentirmi, in futuro, di installare ulteriori upgrade ma ho preferito restare "in famiglia" con una scheda si poco upgradabile ma comunque più performante di quella originale a 8 bit. La scheda arriva priva di qualsiasi firmware. Una volta installata e cablata ho installato l'ultima versione del firmware disponibile sul sito creality per la mia ender 3 pro (basata su marlin 2.0.1 in versione "temporany"). avevo seguito un tutorial su youtube della creality stessa e dicevano di collegare il bl touch/3d touch solamente dopo aver installato il nuovo firmware: sensa il sensore installato, appena avviata la stampante continua a "buzzare". Ho quindi spento la macchina, fatto i collegamenti e riavviato la stessa e tutto funziona. Unica nota, forse nota ai più, che ho dedotto dall'analisi del funzionamento: la macchina necessita della scheda sd inserita per poter funzionare correttamente. Il file .hex del firmware, una volta installato, viene trasformato in un file .bin e viene creato un file eeprom.bat questu file devono rimanere sempre sulla memoria sd anche se aggiungiamo gcode per la stampa. ho provveduto alla regolazione dello z offset tramite pronterface e, devo dire, è risultato tutto molto facile anche grazie alla possibilità di resettare i parametri memorizzati in precedenza con il comando M502. ci sono ancora alcune regolazioni da effettuare (step dei motori, retrazione, ecc) ma devo dire che il risultato è ottimo e performante. ringrazio tutti quelli che sono venuti in mio aiuto e spero che queste mie ultime considerazioni possano essere utili a qualcuno. ciao e buona giornata Giorgio
  2. Niente.. alla fine ho comprato questa scheda.. https://www.amazon.it/dp/B08Q3ZV6P3/ref=cm_sw_r_cp_api_i_9okbGbV1NCS95?_encoding=UTF8&psc=1 Spero di non avere più problemi poi! ringrazio tutti per la pazienza e per la disponibilità! spero di raggiungere un livello tale da potervi aiutare anche io un giorno! nel frattempo, sono in debito!
  3. pronterface la vede sulla porta com4.. collegandola direttamente da usb pc a usb stampante. gestione dispositivi di windows? scusa.. non capisco..
  4. niente.. non vede la stampante! da pronterface riesco a collegarla e a giocarci ma da cura no.. non la vede!
  5. nada.. ultima domanda poi ti lascio.. non c'è un comando pronterface per cancellare la memoria o il firmwire? una sorta di reser della scheda..
  6. Non funziona! con sd inserita parte subito con logo marlin.. mi dispiace.. vi sto rompendo troppo.. mi sa che mi conviene cambiare scheda..
  7. Scusa.. non ci avevo fatto caso.. ero partito a leggere da dopo.. va installato tramite sd? Per marlin avevo usato arduino ma qui vedo che è hex e non lo legge
  8. Si.. funzionano.. e si.. se ci metto il dito quando scende l'asse z non si ferma. e se installassi il firmware originale creality anzichè marlin? Quello per il bltouch ovviamente.. ci sono guide per installarlo? Non ne posso più è da ieri mattina che mi scervello!
  9. Mi sono fermato al primo passaggio.. quando faccio scendere l'asse z il 3d touch scatta ma non ferma il movimento.. eppure è collegato al posto giusto..
  10. Lo schema due scusa.. non ho tolto il condensatore c7 sul fine corsa dell'asse z. dicono dia problemi con il bl touch.. a sto punto li da anche con il 3d touch..
  11. Niente da fare.. l'ultima spiegaziobe che riesco a darmi è di togliere il famoso condensatore sull'asse z.. evidentemente da problemi anche per il 3d touch v3 e non solo per il bl touch v3.. provo.. nel caso cambio scheda!
  12. Ciao e grazie per aver partecipato alla discussione. Ho installato tutto sulla scheda originale creality v 1.1.4 utilizzando i collegamenti come da tuo allegato ma installando marlin da pc e non da chiavetta che anche io avevo nel kit. Non c'è un modo per impostare manualmente gli 0 offset cancellando quelli che ha in memoria la stampante? ciao a tutti
  13. Non riesco proprio a uscirne.. Inserendo il comando g28 in pronterface non fa l'home corretto! Per la macchiba non è su 0,0,0 ma su 162,129,12.. il blocco continua a scendere oltre il piatto e si inclina! È colpa del condensatore dell'asse z? Avevo letto che con il 3d touch anche se versione 3.0 non era necessario toglierlo.. sto realmente impazzendi!
  14. Effettivamente il motore ora funziona. Ho provato ad avviare una stampa e dovró fare delle regolazioni in quanto in una prima fase il 3d touch si posiziona più o meno al centro del piatto e arriva correttamente a fine corsa. Quando peró dovrebbe partire con l'analisi dei 9 punti, parte aggiungendo 10 mm al punto di fine corsa e ne aggiunge 10 per ogni altro punto arrivando ad una quota di 90 mm di rilevazione senza ovviamente mai rilevare il punto sul piatto!
  15. No.. mi vergogno ma non lo sapevo! Non ci pensavo minimamente perchè provavo a farlo girare a vuoto senza filamento.. in genere quando lo facevo era per spurgare l'estrusore e quindi ovviamente impostavo la temperatura dell'hot end! ti ringrazio molto! Mi hai tranquillizzato e non poco! ora provo!!! ciao
  16. Buongiorno a tutti, ieri mi sono cimentato nella modifica hardware e software della mia ender3 Pro. Seguendo vari tutorial su YouTube, ho installato il 3D Touch v.3, la configurazione diretta dell'estrusore e Marlin 1.9.1.1. Al termine delle classiche regolazioni dovute alle modifiche apportate, ho constatato un problema al motore dell'estrusore che, azionando manualmente la rotazione dal menù, non gira e nemmeno da cenni di vita. Inizialmente pensavo si trattasse di un problema dovuto al cavo fornito nel kit (più lungo di quello standard) e ho provato con un collegamento volante con il cavo standard.. niente.. non gira. mi sembra molto strano in quanto sono stato delicato nelle varie operazioni.. può essere un problema di firmwire? c'è forse qualche modifica da fare su Marlin? Non so veramente che fare!!!! c'è qualche test che posso fare per capire se si tratta di un problema di firmwire o di motore? Ringrazio in anticipo tutti quanti arriveranno in mio soccorso ciao Giorgio
  17. 007Bond

    Ciao a tutti

    Buongiorno a tutti! Mi presento: sono Giorgio e scrivo dal Lago di Garda, in provincia di Brescia. Da un anno mi sono buttato nel mondo della stampa 3D per supportare il mio passatempo preferito che è il making. Ho progettato e stampato diversi modellini che poi si sono trasformati in mobili o altri oggetti. Sono felice possessore di una Ender 3 Pro leggermente modificata e migliorata. Grazie a tutti per gli ottimi contenuti. ciao Giorgio
×
×
  • Crea Nuovo...