Vai al contenuto

kar120c

Membri
  • Numero contenuti

    102
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da kar120c

  1. Sapevo che fino a non molto tempo fa la versione Personal di Fusion 360, pur con qualche limitazione era idonea per progettare modelli da stampare.

    Ho consultato le specchietto riepilogativo sul sito Autodesk, dove la versione free viene messa a confronto con quelle a pagamento e senza dare ulteriori spiegazioni sembrerebbe non sfruttabile per la stampa 3d. 

    Ho capito male, o che altro?

    Screenshot 2023-11-26 173218.png

  2. Grazie a tutti per le risposte.

    rispondo genericamente perché le citazioni sarebbero troppe. Diciamo che mi avete molto tranquillizzato, visto che non mi interessa smanettare con fw alternativi o altro, ho solo bisogno di una stampante di buona qualità, non difficile da gestire.

    Mi aggiungo a quanto richiesto da @eaman dove è meglio acquistarla? dal sito Bambu Lab che mi pare avere lo store europeo o altrove?

  3. 1 ora fa, eaman ha scritto:

    Be' no non ho preferenze, pero' se parte della questione e' che la Bambu e' una piattaforma completamente chiusa almeno con la Creality ora hai il software e puoi installarci quello che ti pare. C'e' da dire che la K1 costa molto meno ora che sta in offerta a 500e ma e' poi sempre una Creality: ci sara' un po' da smanettare e vedere se si forma una community e una serie di ricambi / upgrades after market.

    Della Bambu ne parlano tutti bene ma e' chiaramente una macchina chiusa pensata a chi non vuole mettere le mani dentro alla stampante.

    Quindi, interventi di manutenzione e riparazioni con la Bambu potrebbero essere un problema?

  4. Devo sostituire la mia Anycubic Mega S e chiedendo consigli in giro sento parlare un gran bene delle Bambu Lab.

    Sarei orientato sulla P1, ma venendo da una stampante molto fai da te che smontavo e rimontavo, cambiavo pezzi ecc, ho il timore che in caso di problemi potrei trovarmi in diffcoltà.

    La reperibilità dei ricambi com'è? si riescono a fare facilmente gli interventi di routine?

    E' consigliabile comprarla direttamente dal sito del costruttore oppure c'è qualche store (italiano) affidabile, visto che su Amazon non si trova?

  5. Mi ricollego al thread di qualche giorno fa perché ho capito qual'è la causa del problema: è l'estrusore che dopo pochi minuti di funzionamento sembra non avere più la forza di far avanzare il filamento.

    Dopo aver verificato l'integrità degli ingranaggi, la tensione della molla e per un di più, cambiato il bowden, il problema persiste.

    Cambio quindi l'estrusore e relativo motorino ma il problema rimane. Facendo avanzare il filamento a mano girando l'ingranaggio, non sento particolare resistenza.

    Cosa diamine può essere? ero convinto che il motorino si fosse cotto per un precedente inceppamento, ma l'ho messo nuovo senza risolvere.

    La stampante è una Anycubic Mega S

     

  6. 21 ore fa, eaman ha scritto:

    Che estrusore hai? questo https://www.3djake.com/anycubic-3d-printer-and-accessories/extruder-3 ?

    Nel caso non perderci neanche tempo, pigliane almeno uno in metallo dual gear, un estrusore di plastica ha vita breve.

    Si, ho proprio quello li. Dopo un po' che lavora il motore surriscalda e perde passi. Quasi sicuro al 100% il problema sia quello.

    Di estrusori con ingranaggi in metallo per la Anycubic Mega S non saprei se se ne trovano in giro

  7. Allora....ho capito qual'è il problema ma non so come risolverlo:

    Ad un certo punto il sistema di estrusione blocca il filamento e in certi casi addirittura lo rompe, come se il filamento fosse troppo premuto tra gli ingranaggi.

    A prova di ciò, è anche la quantità di detriti che trovo in mezzo agli ingranaggi.

    Ho ovviamente controllato gli ingranaggi e sono tutti ok, ho regolato la molla di pressione giusto il minimo indispensabile per dare trazione al filamento, per un po' stampa ok, ma se la stampa è abbastanza lunga si verifica il problema.

     

     

  8. 21 ore fa, FoNzY ha scritto:

    è un motorello con la forza di un criceto, il fatto che possa funzionare "male" è molto improbabile, molto piu probabile ( ma gia' parecchio improbabile) che smetta di funzionare dopo essersi cotto. il problema è il foro nella stampa che induce tensioni interne su quella parte, non è questione di estrusione, sei perfetto nel resto della stampa.

    p.s. i motori E girano un infinita' regolate la vref e non scaldano piu' tanto non hanno bisogno di chissa' quale potenza.

    Purtroppo ho riscontrato il problema anche in altre stampe dove fori non ce ne sono

  9. 6 ore fa, EugenioCap ha scritto:

    Che stampante hai? sta succedendo anche a me con una Artillery X2, durante la stampa sento degli scricchiolii e ogni tanto a caso l'estrusore salta e non estrude, poi riprende, ho smontato e controllato tutto dell'estrusore, PTFE, cuscinetti, ugello, ventole, heatbreak, per esclusione ho pensato al motore che potrebbe avere un calo di potenza per qualche motivo, ora aspetto una risposta da Artillery visto che ce l'ho ancora in garanzia.

    PS: i parametri di stampa sono gli stessi di quando stampava correttamente.

    Ho una Anycubic Mega S. MI sta venendo il sospetto che sia il motore dell'estrusore che tempo fa a seguito di un inceppamento si era surriscaldato

    3 ore fa, eaman ha scritto:

    Hai provato a cambiare filamento con uno nuovo o ad asciugare quello che hai?

    Il filamento è nuovo

    3 ore fa, EugenioCap ha scritto:

    In effetti il motore è caldissimo, non so se sia normale in quella posizione (direct drive), comunque, Artyllery mi ha risposto che ci vorrà qualche giorno per la risposta, al limite, il motore me lo comprerò, con Anycubic il motore della Y difettoso me lo hanno inviato, vedremo.

    Confermo che anche a me il motore in certe situazioni scalda tantissimo

  10. 26 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Innanzitutto quali calibrazioni hai fatto?

    io come prova ad occhi chiusi, proverei ad aumentare un po' il flusso del primo layer, atamperei lo stesso oggetto con un singolo layer, due al max e confronterei il risultato con quello fatto

    Ciao,

    Calibrazioni meccaniche asse Z, e piatto. In oltre ho rivisto Temperatura, flussi, Retrazione, Velocità ventola. Non ho toccato la misura del filamento estruso perché dal test del cubetto era già piuttosto preciso.

    Se aumento il flusso del primo layer temo poi di trovarmi con l'effetto zampa di elefante. Su Cura dove aumento il n di layer del primo strato, dal menu Pareti?

  11. 20 minuti fa, Cla Bello ha scritto:

    Dico la mia ma ci sarebbe qualche problema se lo stampassi appoggiato sul lato? Mi sembra che il lato sia lineare e magari i supporti (non vedo se sotto ci sono parti a sbalzo che ne richiederebbero altri) verrebbero solo fra le due "punte" e si toglierebbero più facilmente (pulendo poi con con carta vetrata fine ecc)

    Poi il pezzo sembra piuttosto piccolo e non avresti problemi di poco appoggio in confronto all'altezza...

    Ho provato a stamparlo inclinato di 45° ma la stampa è fallita. Forse perché le punte alla base del triangolo sono troppo fini. Riproverò con una inclinazione diversa

  12. 4 ore fa, dnasini ha scritto:

    da come lo descrivi puo' dipendere da 2 fattori:

    - numero di top layer insufficiente (il minimo dovrebbe essere 3)
    - flusso non adeguato per la finitura

    detto questo, la cosa strana della tua stampa e' che il difetto lo hai solo in alcuni punti e non su tuttop il top layer....

    Io comincerei dai due parametri che ti ho indicato, poi disegnerei un quadrato es 40x40x5 e proverei stamparlo per verificare la resa del top layer... anche la velocita' potrebbe influire

    mmmm...pensa che come strati superiori ho impostato addirittura 7 (uso Cura). Per flusso non adeguato alla finitura intendi che dovrei aumentare la % del flusso superiore/inferiore, che attualmente è al 100%.

    Immagine 2023-04-08 211313.png

    Immagine 2023-04-08 210923.png

  13. 6 ore fa, dnasini ha scritto:

    su che piatto stampi? a me una cosa simile capita con il piatto con foglio PEI liscio. Io solitamente risolvo rilivellando e dando una leggere carteggiata al piatto

    uso una Anycubic Mega S con piatto Ultrabase che pulisco regolarmente con alcol isopropilico

    6 minuti fa, Killrob ha scritto:

    quel difetto lo fa quando il piatto non è pulito e fa un po' di fatica a far stare giù il primo strato

    Il piatto lo pulisco regolarmente con alcol isopropilico. 

    Come posso risolvere?

  14. Il 4/1/2023 at 23:24, fratt ha scritto:

    Ciao. Io l'ho dovuto fare poco tempo fa causa cambio estrusore. 

    Non ci sono righe di codice da cambiare, solo trovare e salvare il nuovo valore in eeprom (se non lo salvi devi rifare tutto ogni volta che accendi la stampante). 

    Era la prima volta che lo facevo e mi hanno dato una mano qui . Sembra facile, ma non è difficile. Basta un po' di pazienza. 

    Grazie...ma farò coraggio e proverò

  15. Esiste un modo poco invasivo per effettuare la calibrazione Step/mm sull'Anycubic Mega S?

    Ho un problema di scarsa/irregolare estrusione e dopo aver provato a risolvere, per esclusione sono arrivato a capire che è necessario quel tipo di calibrazione.

    Non mi va di andare a modificare righe di codice e poi sovrascrivere i comandi originali sulla eeprom della stampante.

    So che è una domanda sciocca, ma se c'è un'alternativa accetto consigli

×
×
  • Crea Nuovo...