Vai al contenuto

matteo_berto

Membri
  • Numero contenuti

    23
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da matteo_berto

  1. 12 minuti fa, dnasini ha scritto:

    Ciao, anche io vedo sia le cartelle che il contenuto delle cartelle. La cosa vale sia per il fw stock (v1.1.6) che quello ricompilato (v2.0.9). Hai provato a riformattare la sd o cambiarla?

    Formattarla si, non l'ho cambiata, uso quella che era in dotazione con la stampante. Proverò a recuperare qualche vecchia sd... Misteri della fede...🙄 Io ho installato il firmware evidenziato in foto allegata dal forum ufficiale Creality. Voi avete altre fonti per scaricare firmware? Cosa mi consigliate di provare?

    Immagine_Firmware_Ender_3.jpg

  2. Ciao a tutti! Ho una Ender 3 v2 - motherboard 4.2.2 - Firmware Marlin-2.0.1 - V1.0.2. Ho il problema che la stampante non mi legge le cartelle della SD, posso stampare solo file copiati nella cartella di root... Nella sezione di selezione dei file, mi compaiono solo quelli copiati nella radice della SD e non quelli copiati in cartelle specifiche (utile per suddividere i file gcode di lavori speficici) Succede anche a voi? Devo installare qualche firmware particolare? Grazie mille!

  3. Aggiornamento: ho controllato la struttura con una squadra e sempre serrata bene, ho provato invece a capovolgere il piatto sottosopra e dopo aver livellato gli angoli il problema si è invertito, questa volta il centro del piatto risulta più alto rispetto bordo... Ne deduco sia proprio il vetro i flesso, altrimenti non si spiegherebbe il fenomeno inverso! Sono sfigato... Cosa mi consigliare? Provo scrivere alla Creality o Banggood (che me l'ha venduta)? Oppure che altro piatto mi consigliate di comprare? Sono un uomo triste ora... 😫

    • Like 1
  4. 58 minuti fa, Killrob ha scritto:

    Ed effettivamente è troppo, ma mi sembra strano, normalmente le Ender 3non hanno questi problemi al piatto, controlla bene che la stampante sia perfettamente in squadro, che di solito questo scarto lo si ha per una vite tirata troppo o troppo poco

    Proverò a controllare, ma mi fa strano perché il "rialzo" è simmetrico, sia a destra che a sinistra. Credo che se fosse un problema di struttura storta l'errore dovuto alla non perpendicolarità degli assi dovrebbe essere cresce verso uno lato solo. Il fatto che ci sia un "avvallamento" in centro e ai lati la quota del piatto è uguale mi fa pensare (anche se spererei vivamente di no) ad un problema sulla rotaia dove scorre l'estrusore (come fosse imbarcata) o il piatto concavo (cosa che non ho mai sentito sui piatti in vetro)

  5. 10 ore fa, Killrob ha scritto:

    di sche scarto si parla?

    Se ho capito quello che mi hai chiesto, posso dirti che utilizzando un Zoffset di -0.2 al centro del piatto il primo layer viene perfetto mentre a circa 2 cm dal bordo l'ugello tocca il piatto e quasi non estrude. Con un Zoffset di -0.1 invece, al centro il primo layer viene "slegato" ( ugello troppo alto) mentre sul bordo va un po meglio ma comunque troppo basso (layer troppo schiacciato). Quindi direi che lo scarto tra il bordo piatto ed il centro è di circa 0.15 mm - 0.2 mm

  6. Ciao a tutti, ho un piccolo problema con la mia Ender 3 v2. Ho notato che, pur avendo il piatto in vetro, quando calibro il piano nei quattro angoli il centro risulta più basso. Quini se calibro correttamente i 4 angoli, al centro il primo layer viene maluccio! L'unica idea che mi è venuta è quella di usare un "Z offset" quando stampo oggetti di dimensioni ridotte al centro. Il problema si pone su oggetti di dimensioni grandi. Avete avuto qualche esperienza in merito?
    Grazie mille!
  7. Ciao a tutti, volevo solo condividere che alla fine ho presto la ender 3 v2. E devo dire che sono molto contento, per ora solo due pecche: La rumorosità delle ventole (che penso sostituirò presto) e il piatto in vetro che, non so come sia possibile, al centro risulta più basso rispetto i lati (se calibro con le viti ai 4 spigoli, facendo scorrere a mala pena il classico foglio di carta, in centro scorre senza alcun contatto!), ma in qualche modo risolverò!

    Comunque ora mi sono reso conto che chiavica era la Colido Compact che avevo prima!!!

    Grazie a tutti!!

    • Like 2
  8. Ciao a tutti,

    purtroppo ho dovuto fare il reso della mia Colido Compact per dei problemi meccanici dell' asse Y. Stavo cercando una sostituta, il targhet qualitativo (ad eccezione dell'area di stampa che mi sarebbe sufficiente 150x150x150) e di budget sarebbe quello della Ender 3 pro, comunque attorno i €300. Il problema è che ho necessità di un ingombro ridotto, tipo un cubo di meno di 40cm di lato. Dite che la mia ricerca è una guerra persa, e mi tocca tornare sulla Colido (di cui ora non mi fido più molto)? 😞 

  9. 9 ore fa, Killrob ha scritto:

    l'ultima foto del cubo che hai fatto, le linee del primo layer sono ancora troppo spaziate, io ci vedo il secondo layer sotto, e non deve essere così. Devi sistemare meglio il livello del piatto e anche la quantità del flusso in estrusione.

    Eh lo so, è un problema che mi "ritorna" nel senso che il cubo che ho stampato subito prima non mi dava quel problema, si è riposto quando ho ridotto le velocità di stampa. Non capisco come mai, ti assicuro che ho livellato il piatto sempre allo stesso modo ed il moltiplicatore di estrusione e tipo di filo è rimasto lo stesso! Può essere un problema di tipo di slicer che uso? Forse è meglio aprire un'altra discussione solo su questo problema?

  10. Ecco i risultati, dopo aver calibrato tutti gli step/mm, il flusso. Ma quello che ha influito maggiormente è stato l'abbassamento l'accelerazione Jerk a 10mm/s^2 e di alcune velocità oltre che l'impostazione corretta (o almeno credo 🙂 ) dell' "Z Offset". Questi sono i risultati ed i parametri di velocità utilizzati. Devo ancora capire come rendere più uniforme l'ultimo layer, ma un passo alla volta...

    Ancora grazie per i vostri consigli e le vostre guide!

     

    IMG_20210101_160641.jpg

    IMG_20210101_160734.jpg

    IMG_20210101_160747.jpg

    velocità.jpg

  11. 7 ore fa, marcottt ha scritto:

    lo slicer ha alcune impostazioni opinabili secondo me, in primis 6 top layer non servono a nulla se non a perdere tempo, direi che 3 sono più che sufficienti (anche 2 top e 2 bottom potrebbero andare bene....) , anche il layer 0.15 inizia ad essere "delicato" lo porterei ad un leggermente meno preciso 0.2, con un primo layer 0.3 (0.35 è eccessivo da altra parte). Per il resto valgono le indicazioni di @Killrob per ora (ovvero calibra il flusso).

    Grazie mille! Modificherò questi parametri e proverò di nuovo. Ora proverò la calibratura del flusso, perchè ho tarato il piatto utilizzando un foglio di carta che ammala pena scorreva sotto l'ugello (pulito)

  12. Allora, il piatto non è riscaldato e la ventola è collegata in maniera diretta all'alimentazione e sempre al 100% (tutto questo come impostazione di fabbrica della stampante), ma ho letto che per stampare PLA non dovrebbe creare grossi problemi, anzi consigliano la ventola 100%. Invece la situazione è migliorata sensibilmente utilizzando un nastro dedicato, calibrando l'altezza del piatto con un foglio ed impostando una temperatura di 205°C. Vi allego il risultato (nell'ultima foto di vede il primo layer a contatto con il piatto). Secondo voi posso sperare di meglio oppure vista la qualità della stampante (Colido Compact) non posso pensare di andare oltre?

    Grazie

    IMG_20201229_134029.jpg

    IMG_20201229_134044.jpg

    IMG_20201229_134055.jpg

  13. Buongiorno a tutti,

    sono nuovo e spero di scrivere il post in modo corretto. Dopo qualche stampa non soddisfacente ho voluto fare una serie di stampe di prova con il "classico" cubetto 20mm x 20mm, ma i risultati non cambiano molto rispetto le immagini che vi allego. Ho stampato in PLA a 200°C con ventola al 100%. Le cose che non riesco a risolvere sono:

    - Qualità degli spigoli (smussati) e degli angoli dell' ultimo layer (che risultano rivolti verso l'alto, come se ci fosse un deposito maggiore materiale)

    - "Linee" del brim e dei primi layer solidi risultano leggermente staccate l'una dall'altra (non dal piano al quale aderiscono bene)

    - Leggero distacco dalla base di alcune parti (utilizzando nastro carta e lacca, problema ridotto utilizzando il nastro blu in dotazione alla stampante)

    Ho calibrato l'orizzontalità del piano utilizzando la "lama" in dotazione alla stampante (forse spessore troppo grosso?).

    Secondo voi che settaggi posso utilizzare per migliorare la situazione? Ho letto che potrebbe essere un problema di velocità, ma non ho idea che valori utilizzare.

    Grazie mille per l'aiuto!

    Matteo

     

     

     

     

    IMG_20201227_195035.jpg

    IMG_20201227_195049.jpg

    IMG_20201227_202451.jpg

    IMG_20201227_194937.jpg

    IMG_20201227_194951.jpg

    Setting_1.jpg

    Setting_3.jpg

    Setting_2.jpg

×
×
  • Crea Nuovo...