ORNL e la Shelby Cobra stampata in 3D

Pochi mesi fa si è parlato tantissimo di Strati, l’originale progetto di Local Motors, la quale ha realizzato un’automobile con il telaio completamente realizzato con una stampante 3D analoga alle FDM “casalinghe”, solo in una versione molto più grande. Ovviamente per realizzare una stampa di questo tipo i layer erano spessi diversi millimetri, permettendo di velocizzare la fase di stampa.

ORNL Shelby Cobra stampata in 3D

La cosa ha fatto storcere il naso ai puristi del design. Insomma, un bel progetto funzionante, però dal punto di vista della finitura superficiale della carrozzeria (se così possiamo definirla) ha lasciato perplessi in molti.

Ed è qui che entra in gioco il progetto portato avanti da ORNL ( Oak Ridge National Laboratory), ossia quello di realizzare una Shelby Cobra dal design in tutto e per tutto uguale all’originale, senza però far vedere i “super” layer causati dalla mega stampante 3D. Il risultato, come potete apprezzare dal video, è stupendo. Praticamente una Shelby uguale all’originale. Anche le prestazioni a detta di ORNL sono praticamente identiche all’originale, con un grande risparmio di peso.

ORNL Shelby Cobra stampata in 3D ORNL Shelby Cobra stampata in 3D

Si è aperta forse una corsa alla fabbricazioni di automobili o mezzi di trasporto totalmente “custom” grazie all’utilizzo di stampanti 3D realizzate ad hoc? Lo scopriremo nei prossimi mesi.