Mosaic: stampe multicolore con un singolo estrusore

    Mosaic manufacturing stampe 3d due colori

    Le stampanti 3D Desktop FDM nonostante la loro creatività, il potenziale artistico e produttivo, presentano ancora alcuni difetti. Certo, si tratta di uno strumento di prototipazione meraviglioso che permette di realizzare  le iterazioni degli oggetti in modo molto più rapido, però è limitato alla stampa in un unico colore. Mosaic Manufacturing con la sua soluzione tenta di risolvere questi problemi che affliggono le stampanti 3D a due colori.

    In realtà ci sono varie possibilità di avere una stampa a due colori tramite l’inserimento di un’altro estrusore sulla propria stampante 3D, ma chiunque l’abbia provata vi dirà che non è esattamente all’altezza delle aspettative. Per cominciare, ogni estrusore aggiuntivo alla stampante diminuisce il suo spazio di costruzione, quindi esiste una relazione inversamente proporzionale tra l’aggiunta di colori e la disponibilità dello spazio.

    Mosaic manufacturing stampe 3d due colori

    Tuttavia  forse il difetto più invasivo è dovuto al sacrificio in termini di dettagli. In particolare tutte le stampanti 3D FDM che operano con un doppio estrusore soffrono di sbavature più o meno evidenti sulla stampa causato da una perdita di filamento dagli estrusori durante il cambio colore. Questa imperfezione potrebbe provocare delle stampe poco professionali e anche brutte a vedersi. Un’altro sistema che ha destato molto interesse è quello di avere un singolo estrusore e gestire il cambio di filamento prima dell’inserimento nell’hot-end che però è in via di sviluppo e non lo si trova facilmente sulle attuali stampanti 3D in commercio.

    Ma se fosse possibile stampare in 3D oggetti con più colori con un unico sistema di estrusore che non sacrifica nessuno spazio di costruzione e, soprattutto  fornisce  i risultati di alta qualità? Infatti, è esattamente ciò che la startup canadese Mosaic Manufacturing promette di realizzare con il loro prodotto.

    Purtroppo questa tecnologia non è ancora sugli scaffali pronta per essere venduta, infatti il team di Mosaic Manufacturing ha appena lanciato il suo sito web ed è alla ricerca di realizzare il suo promettente pezzo di hardware nel corso dei prossimi mesi. Nonostante ciò, è stato possibile dare  una rapida occhiata al loro laboratorio.

    Mosaic manufacturing stampe 3d due colori Mosaic manufacturing stampe 3d due colori

    È  importante affermare che il lavoro effettuato da questo  team è molto promettente. Come hanno spiegato i titolari di Mosaic Manufacturing l’obiettivo del loro prodotto è di portare più colore al maggior numero possibile di stampanti 3D. “Inoltre ci siamo sempre concentrati sulla facilità d’uso, problemi di adozione libera e l’affidabilità”. L’aspetto più emozionante di questa creazione è la sua capacità di funzionamento con una sola uscita, senza la contaminazione incrociata di colori e senza orribile effetto sgocciolamento. Come suggeriscono le foto, i  risultati sembrano eccellenti.

    Mosaic manufacturing stampe 3d due colori

    Per raggiungere questo obiettivo, hanno progettato questo prodotto, ancora senza nome per una tipica stampante 3D che è in grado di combinare più colori in una sola linea di produzione. Questo pezzo di hardware funziona fondendo più righe di filamento in un unico materiale multicolore.  Questo prodotto è impostato per funzionare con quasi ogni marca di stampanti 3D FDM che utilizzi il codice G-Code / X3G. È sufficiente accendere i due strumenti e si è pronti per la stampa.

    Questo prodotto nasce nel 2014 da un corso d’ imprenditoria chiamato Queen’s Summer Innovation Initiative (QSII) all’università della regina a Kingston, Ontario, Canada. In questo programma di quattro mesi, le squadre di studenti  sviluppano e preparano dei piani di start-up innovative per poi concludersi con  un gruppo di docenti e rappresentanti del settore. Tutti i piani vengono  sviluppati con un capitale di avviamento di $ 2500, con lo scopo di raggiungere il primo premio di $ 40.000 che avrebbe permesso loro di continuare a sviluppare il proprio business.

    Mosaic manufacturing stampe 3d due colori

    Uno dei membri del team aveva già dato inizio a una società di servizi per la stampa 3D, dove i clienti potessero informarsi sulle possibilità di multi-colorazione. Credendo che questa tecnologia dovrebbe essere disponibile sul mercato, ha convinto il suo team di rendere il pezzo come centrale per l’impresa.  Ognuno di noi riconosce il potere della stampa 3D e il potenziale di comunicazione che proviene dall’aggiunta di di più colori.

    Non sorprende che Mosaic Manufacturing ha portato a casa l’oro in quanto si è aggiudicata il premio finale di 40 000$ e ha sviluppato il suo prodotto commerciabile. Purtroppo  non c’è ancora nessuna data certa per l’immissione sul mercato di questo macchinario innovativo. Maggiori info o aggiornamenti li potrete vedere su questo topic del nostro forum.