M3D Pro, ora su Kickstarter

    Tutti i lettori che ci seguono da diverso tempo si ricorderanno la stampante Micro 3D, che venne lanciata qualche anno fa su Kickstarter battendo ogni record. Bene, ora la stessa Micro ci ritenta, sempre su Kickstarter con la nuova stampante Micro Pro. Ovviamente neanche a dirlo, passata nemmeno un’ora dal lancio e la campagna aveva già raccolto ben 45.000 dollari, ora a poco più di un giorno siamo a quota 308.000 dollari, oltre il triplo di quanto richiesto.

    M3D pro stampante 3d

    Caratteristiche della M3D Pro

    Ma ora parliamo delle caratteristiche di questo nuovo gioiellino, l’area di stampa è aumentata fino a 17,8 x 17,8 x H 19 cm. Ed è proprio questa una delle caratteristiche più importanti di questo nuovo modello, l’aumento del volume di stampa. Il modello precedente infatti presentava soltanto un volume pari a 10,9 x 11,3 x H 11,6 cm. Un’altra caratteristica che al modello precedente proprio mancava era il piano riscaldato. Infatti molti utenti si lamentavano dell’assenza di questo piccolo ma fondamentale accessorio. Ora i tecnici di M3D hanno inserito un piano riscaldato “intelligente”, quindi si potranno finalmente stampare oggetti tridimensionali in materiali con alto ritiro come ABS, HIPS e altri. Su questa aggiunta il team di M3D dichiara di aver sviluppato un piano diverso da quelli economici che si trovano in commercio. Infatti è realizzato grazie a polimeri speciali appositamente sviluppati così come la superficie vetrosa finale, inoltre è isolato termicamente al fine di renderlo altamente efficiente e ridurre al minimo la dispersione termica. Forse per ridurre ancor di più la dispersione termica potevano aggiungere anche la camera chiusa, però ovviamente il prezzo ne avrebbe risentito.

    M3D pro stampante 3d

    L’ugello montato sulla M3d Pro è da 0,4 mm e la risoluzione dei layer (dichiarata) va dai 25 micron fino ai 350. La velocità di stampa normale è di 60 mm/s mentre la si può portare fino a 120 mm/s per ridurre notevolmente il tempo di stampa.

    Anche per i sostenitori del progetto su Kickstarter la garanzia è di 2 anni e all’interno del prezzo vi è il software slicer proprietario.

    M3D pro stampante 3d

    Prezzo

    Le prime cento M3D Pro sono sparite già nei primi minuti, il loro prezzo infatti era allettante: 399 dollari. Ora per chi vuole possedere uno di questi gioiellini dovrà spendere 100 dollari in più. Il prodotto dovrebbe essere spedito ai clienti nella primavera del 2017. M3D Pro  può essere sicuramente un ottimo acquisto per i neofiti che non hanno un grande budget a disposizione e non hanno voglia (o competenze necessarie) per assemblare un classico modello Prusa.