LittleRP, la stampante 3D DLP economica

    Ecco un’altra creatura in cerca di finanziamenti su Kickstarter: si chiama LittleRP ed è una stampante 3D DLP economica (se vuoi approfondire la tecnologia DLP ti consigliamo questa guida: LINK). Come si sa la tecnologia a DLP ha una qualità di stampa decisamente superiore rispetto alle concorrenti FDM, la risoluzione è altissima, circa dieci volte superiore rispetto ad una stampante 3D tradizionale.

    LittleRP e la tecnologia DLP

    Negli ultimi anni sono state lanciate sul mercato una serie di stampanti a resina stereolitografica che in fatto di qualità non possono essere nemmeno paragonate alle classiche macchine che lavorano con il filamento. Purtroppo il prezzo sia della stampante sia del materiale, come la qualità, è sempre stato molto alto, rendendo proibitivo l’acquisto ai non addetti ai lavori. L’ultima di queste ha deciso di  stravolgere tutto, in quanto stiamo parlando di una stampante 3D con risoluzioni altissime che può essere assemblata con meno di 1000$.Littple RP, la stampante 3D a DLP economica

    Littple RP, la stampante 3D a DLP economica

    Il progetto Kickstarter della LittleRP è partito solo da qualche giorno ma ha già riscosso un enorme successo, in quanto con soli 500$ circa è possibile aggiudicarsi una stampante 3D DLP in grado di stampare  fino a 15 micron su di un area di stampa grande 72 x 40 x H100mm.  Attenzione però! Per arrivare a queste dimensioni sarà necessario aggiungere, se non lo avete già, un proiettore con tecnologia DLP  a 1080p (500-700$) , altrimenti vi potete accontentare di un area di stampa leggermente più piccola: 60x40x100mm utilizzando un proiettore DLP con risoluzione 1024×768.

    Un altra caratteristica veramente interessante è che la LittleRP non lavora con resine proprietarie ma può creare oggetti partendo da diverse composizioni di resine UV, come quelle che si possono trovare su MadeSolidMakerJuice oppure da altri venditori.

    Sicuramente la LittleRP è una stampante molto interessante per quanto riguarda il prezzo e la personalizzazione. Ma non è l’unica stampante a resina rilasciata recentemente: la DropLit di SeeMeMnc, anche lei una stampante venduta con soluzione  “aggiungi il tuo proiettore” , che come la LittleRP dovrebbe permettere di avere il kit completo a meno di 1000$.  Invece altre stampanti che utilizzano una tecnologia simile, come la tecnologia a stereolitografia, ne abbiamo già parlato con la Kudo3D, il cui prezzo però è di circa 2200 dollari (LINK)

    Un mercato molto interessante quello delle stampanti a resina, che ultimamente sta subendo un calo nei prezzi, rendendo queste stampanti molto più appetibili. Terremo sott’occhio la campagna della LittleRP per vedere se riuscirà ad entrare nel mercato delle stampanti 3D.

    Se siete interessati all’acquisto ecco il link diretto alla campagna Kickstarter: LINK