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Mostra il contenuto con la massima reputazione da 26/01/2020 in tutte le aree

  1. Mi sto rendendo sempre più conto del fatto che tutti i nuovi utenti che vengono a chiedere, giustamente, consiglio qui su quale stampante acquistare come prima in assoluto, di solito hanno le idee... diciamo poco chiare sul che cosa sia effettivamente una stampante 3D e che cosa comporta. Partiamo dal dato di fatto che le stampanti 3D entry level che vanno dai 100€ ai 500€ NON SONO ASSOLUTAMENTE PLUG AND PLAY. Non lo sono nemmeno quelle di medio livello che partono da un budget di oltre 1000€, ma questo è un altro discorso che non verrà affrontato in questo post. Vorrei portare ad es
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  2. Troppo bene per non condividerla...
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  3. Visto che in tanti non sanno che esistono e per cosa usarle ne carico 2 qui per il PLA e per il PETG. Queste sono torri di temperatura, ciò vuol dire che la stampante stampa una torre cambiando la temperatura del nozzle per farvi verificare la temperatura più idonea per un filamento. Queste torri vanno fatte SEMPRE quando cambiate il tipo di filamento con uno che non avete mai usato prima, poco importa se è la stessa marca, basta che cambi il colore e cambia anche la temperatura di stampa. Specifico immediatamente che mi ero scordato.... questi due files sono per una stampante c
    13 punti
  4. 12 punti
  5. .... stasera ho finalmente finito il progetto su Fusion360 della cnc/laser engraver/disegnatore su cui stavo lavorando da diverse settimane, vorrei un vostro parere ma non siate troppo cattivi.... è il mio primo progetto così complesso.... dimenticavo... le dimensioni sono 700X500
    12 punti
  6. Ciao a tutti, Finalmente ho termintato il mio nuovo modellino Ironman. E' una versione scalata del 50% dal file scaricato stampato a 0.05 pitturato con acrilico con l'aerografo e con i dettagli in smalto. Le luci purtroppo non gli danno giustizia ma dal vivo mi piace molto 🙂 Dario
    12 punti
  7. Ecco l'ultima produzione della Katana Per i più curiosi fatta in PETG rosso trasparente e bianco trasparente
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  8. La mia quarta stampante, si chiama Katana ed il progetto è ancora da concludere (mi manca un estruso che avevo fatto male i calcoli) ed il piatto della Anycubic Chiron che non si trova a prezzi umani. E' una corexy con area di stampa 400X400X400 la scheda madre è una BTT SKR V1.4 con drivers TMC2209 UART, 4 motori BTT nema 17 più lo Slim per l'estrusore, schermo TFT touch sempre della BTT da 7 pollici (in questa foto non lo vedete), alimentatore MeanWell da 24V 16A, Hotend E3D clone della Trianglelab con gola in titanio. Il piatto si muoverà in verticale (naturalmente) con 2 bar
    10 punti
  9. Questo piccolo tutorial riguarda le cartesiane Stile Prusa Innanzi tutto questo non è un tutorial nel vero senso del termine, non vuole insegnare a stampare o a impostare lo slicer o gli stepmm o livellare il piano di stampa, sto vedendo che molte persone che si registrano al forum non hanno la più pallida idea di come sia fatta fisicamente la propria stampante, nel senso che non sanno che componenti ci sono e a che cosa servono. Da qui la mia idea di questa piccola guida. capitolo 1 Il gruppo di stampa Il gruppo di stampa è formato da tre macro pezzi: il carrello
    10 punti
  10. Ho visto un documentario sul Falcon 9 e mi sono messo a stamparne uno... nozzle 0.3 layer 0.2 pla bianco Ice tempo totale 30h che ve ne pare? IMG_8189.MOV
    9 punti
  11. Ciao raga in questi giorni ho fatto un piccolo upgrade alla mia anycubic i3 mega rendendo possibile la creazione di questi con la stampante
    9 punti
  12. In questo periodo difficile.. cosa si fa? Io stampo stampo stampo..😂😂 ecco la mia ultima creazione... stampato a 0,25 di layer con Pla Geetech
    9 punti
  13. Lo so... è una stupidaggine ma pazienza...
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  14. Grazie a questo forum, ed ai vostri preziosi consigli, finalmente ecco un paio di stampe di cui mi ritengo particolarmente soddisfatto. La statua fa la sua bella figura, mentre il motore con l'elica beh, utilissimo per imparare i trucchetti riguardanti slicing, materiali ecc, ma non lo rifarei un'altra volta!
    9 punti
  15. un'avventura iniziata il 28 maggio 2019... oggi finalmente conclusa. https://photos.app.goo.gl/finpcW37GWmWwKmp6 il nero opaco purtroppo in foto non rende, si mangia tutti i dettagli
    9 punti
  16. Dopo Palazzo Vecchio ho azzardato modellazione e stampa del Pantheon in spaccato, perchè la cupola a cassettoni è probabilmente l'apice dell'architettura del genere umano e non potevo non cogliere l'occasione di riprodurla. Sono 6 pezzi in scala 1:1000, ma meglio stamparli 2x (raddoppiare le dimensioni) per avere dettagli decenti. https://www.thingiverse.com/thing:4264901
    9 punti
  17. Palazzo Vecchio in scala 1:1000 (ma conviene stamparlo con 2x di scala per avere tutti i dettagli). Sono 7 pezzi disegnati per essere stampati separatamente ed assemblati, il tutto per avere tempi di stampa al massimo di un paio di ore per pezzo. I 4 pezzi più in basso da stampare a testa in giù. https://www.thingiverse.com/thing:4179387
    9 punti
  18. Che questo schifo di 2020 finisca e che il prossimo 2021 sia almeno un po' meglio di questo. Altrimenti me lo stampo un 2021 migliore 😂 AUGURI A TUTTI BELLA GENTE 🍾🍾🎆🎆🥂🥂
    8 punti
  19. Primo, ti sei collegato alla discussione di un altro utente, secondo hai postato solo 3 foto senza nemmeno un commento.... Siamo bravi, ma i miracoli ancora non siamo attrezzati a farli....
    8 punti
  20. Ahhh finalmente sono riuscito a ultimare la mia prima "grossa" stampa 3D con la piccola Anycubic mega S, certo non senza alcuni intoppi!! Ma con un po' di post produzione e qualche ora libera, ecco Mjolnir! Ps. Ho anche disegnato il modello 3D 😁
    8 punti
  21. Come promesso, la macchina è finita anche se devo capire ancora delle cose
    8 punti
  22. Con questo post spiego al volo come fare a modificare gli stepmm di tutti e 4 gli assi (si ho scritto 4, il quarto asse è considerato E - il motore che spinge il filo). da dove il filo entra nello spingifilo misurate, verso la bobina, 50mm. Dal pannello LCD o tramite comandi gcode (su file o tramite stampante collegata al pc) fate estrudere 50mm (tutte le nuove stampanti in commercio hanno il blocco estrusione a freddo, cioè se il nozzle non è in temperatura il motore di E non si muove quindi portate il nozzle almeno a 200°). Se vengono estrusi correttamente siete a posto se ve ne
    8 punti
  23. Ciao ragazzi Questa piccola semplificazione e ottimizzazione spero possa fare piacere a qualcuno. Ovviamente vi sarà capitato di sostituire il tubo in teflon per usura o intasamento, il problema è che ad una certa lunghezza, seppur accorciandolo di poco, non potrà essere più usato (limite fisico). Con questo accorgimento (2 pezzi di tubo separati uniti da 2 innesti idraulici + un dado), il pezzo da cambiare sarà molto ridotto,con la reale certezza di poter riutilizzare anche i pezzi più piccoli che normalmente non troverebbero più spazio tra le nostre stampanti.
    8 punti
  24. https://youtu.be/foO6ZAyPoUk spero sia pubblico @Eddy72 @hokuro @Killrob
    8 punti
  25. Ciao a tutti, allego foto del mio progetto con parti assemblate. Oltre alla stampa ho colorato le plastiche per renderle piu' realistiche. Il tutto e' stato realizzato con ABS colore rosso da 1.75mm temperatura 245/110, riempimento 35% passo 0.15mm. Ore totali di stampa 74h, di cui 60 consecutive per la parte posteriore del casco. Buona giornata.
    8 punti
  26. Ciao a tutti, vi posto la foto della mia ultima stampa Alien Spero vi piaccia, a me moltissimo, è veramente terrificante 😄
    8 punti
  27. Vi presento la seconda Titan 3D in direct e la sua prima stampa, che ha impressionato anche me per come è venuta bene in PLA+ nero di Sunlu, tranne qualche filetto, ma sono aggiustamenti che devo ancora fare.
    8 punti
  28. Bene, lo scafo è ultimato. Adesso passeremo alla fase di impermeabilizzazione
    8 punti
  29. Geeetech A20 - tutto 0.20 - Geeetech PLA arancione https://www.thingiverse.com/thing:4152101 semplicemente spettacolare, ma che ne sapete voi possessori di stampanti a resina
    8 punti
  30. Grazie ad una dritta di @Whitedavil posto qui una tabella per l'essiccazione dei filamenti utilizzando un essiccatore per alimenti in cui, con poche e semplici modifiche, è possibile mettere una bobina intera. Ecco la tabella temperature di essiccazione.xlsx
    7 punti
  31. Sono in molti ad avere problemi con la scheda SD, con stampe che si bloccano a metà e falliscono. Siccome la maggior parte delle volte è dovuto alla SD che si corrompe metto qui per tutti un ottimo SD formatter che risolve la maggior parte dei problemi. SD Formatter.zip
    7 punti
  32. Ed ecco quella verde Sono una bella coppia di lampade da comodino 🙂
    7 punti
  33. Non mi dilungo in ciance ma posto l'ultimo pezzo (il primo di una serie consigliata da @Killrob ) uscito as-is dalla stampante grazie alle vostre dritte e consigli. Non sono un ragazzino ma sono un sentimentalone e mi fa piacere riconoscere i meriti a chi li ha ed ha chi ha perso tempo a condividerli con altri. Che ne dite ? Grazie a tutti voi, sinceramente ! (ok ora la pianto con ste sviolinate eh...😊 )
    7 punti
  34. nel link a seguire, trovate una pagina che spiega generalmente bene, il significato di molti parametri di Cura; purtroppo è in inglese (ma con parecchie figure), in compenso la trovo utile anche per gli altri slicer visto che alla fine il 90% dei termini sono i medesimi. https://support.ultimaker.com/hc/en-us/sections/360003548619-Print-settings
    7 punti
  35. Segnalo questo negozio italiano che sta facendo un preordine sul PLA/PETG a marchio suo (Printologist). E' in preordine fino al 10 maggio a prezzi molto interessanti (14 euro 1kg di PLA e 16€ 1kg di PETG). Le spedizioni avverranno dal 10 maggio in avanti e sopra i 39 euro spesi la spedizione è gratuita. Non ho ovviamente alcuna affiliazione con il titolare del negozio né ho idea di come siano i filamenti in questione ma ci ho comprato in passato e il negozio è affidabile. Vista la scarsità dei filamenti su Amazon mi sembra doveroso segnalare l'offerta a chi, come me, deve "fare rifornimento
    7 punti
  36. Avevo del profilato buttato in giardino e mi son detto visto che ho il frame tutto rattoppato causa caduta della stampante perché non farlo nuovamente? Misurato, troncato, lavato.... Ho sostituito anche il bed mettendone uno da 300, ho modificato il sottopiatto ma non mi piace, balla troppo e ne ho ordinato uno nuovo. Nuove barre in acciaio sia per X che per Y. Stampato tutti gli accessori adattandoli con F360 al profilo 3232. Comunque un bel casino anche per l'elettronica coi cavi allungati....
    7 punti
  37. https://www.3dz.it/event/il-salone-del-3d/ Ingresso gratuito
    7 punti
  38. Posto qui un po di profili Il nome dice tutto se avete dubbi chiedete: voglio fare una precisazione per evitare incomprensioni fin da subito, questi profili sono stati fatti nella mia condizione ambientale, il che vuol dire che la mia Ender sta in cantina in una stanza senza finestre e quindi con una temperatura ambiente ed umidità relativamente costanti. Tutto questo per dire che per chi li scarica e li usa potrebbero non andare bene, ma almeno sono un punto di partenza pla_bianco_sunlu_u0.4_l0.2.curaprofile pla_blu_sunlu_u0.4_l0.2.curaprofile pla_grigio_sunlu_u0.4_l0.2.curapro
    7 punti
  39. La mia carriera di maker continua senza respiro 🤣🤣🤣 Siccome mi sono stufato di usare lattine o altri mezzi di fortuna per allineare Z quando intervengo sulla stampante, ho progettato un supporto adatto alla mia stampante (altezza 130mm), da utilizzare alla bisogna. Ne stampate 2, le piazzate, fate scendere i due Z finché X non si adagia sui supporti e a questo punto avete l'asse X allineato rispetto al piano su cui poggia la stampante. Successivamente livellate il piatto. L'ho fatto per la mia AM8 MGN12 ma credo sia adattabile per qualunque stampante abbia un 2020 o analogo su X e suffici
    7 punti
  40. Ultima creazione... jeep e figure stampati a 0.08 con pla+ nozzle 0.3 e dipinti ... 😁😁
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  41. Niente è una stupidaggine. Essere soddisfatti del risultato, questo è importante
    7 punti
  42. Ciao a tutti, finalmente ho finito di stampare e pitturare il martello di Thor (formato penna da scrivania 😁😁) .... altro che le Montblanc tse 😄 😄 Circa 23 ore di stampa totale Dario
    7 punti
  43. assembliamo l'hotend una immagine vale più di mille parole il primo esempio ha la gola full metal, qui solo la gola tocca il nozzle il ptfe deve andare in battuta con la parte iniziale della gola il secondo esempio ha la gola con già al suo interno un piccolo tubo ptfe e si chiama PTFE lining ed anche in questo caso il ptfe deve andare in battuta con la parte iniziale della gola il terzo esempio ha la gola bore che vuol dire che è passante e cioè il ptfe arriva fino a toccare il nozzle. il tutti gli esempi la procedura per il corretto assemblaggio è: avvit
    7 punti
  44. Salve a tutti sicuramente questo post è prematuro in quanto avendo la stampante da meno di 10 giorni, i miei lavori non sono assolutamente paragonabili a quelli di praticamente tutti voi pero', dopo tanti sbattimenti di testa, affinamenti dei parametri e qualche modifica fisica della macchina mi son cimentato nello stampare quello che sara' un regalo per la mia ragazza di fatto, a breve prendera' il dottorato e la sua discossione verte su una molecola particolare ebbene, nelle foto ecco la molecola! la cosa che piu' mi preoccupava era l'importante massa di mater
    7 punti
  45. Ciao ragazzi , devo essere sincero non credevo di riuscir a ottenere questo risultato dopo 4 tentativi , materiale e ore di stampa buttate!(all'alba del quinto giorno ce l'ho fatta) alla fine sono riuscito a tirare fuori un "buon" risultato. Ho usato QUESTO filo , nozzle .4 mm , layer da .12 . Non ricordo il riempimento ma era abbastanza alto , credo oltre al 35% con una velocità tra i 35 e i 40 mm/s. Il vero problema di tutto questo sono stati i DANNATI supporti mannaggia . Alcuni rotti , altri staccati dal piano ecc. al punto di portarsi dietro il filo stampato a "vuoto" dove s
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  46. ... ero a corto di spazio per la minuteria e quindi.... Cassettiere a volontà... Il piccolo è stato scaricato da internet il grande è una mia rivisitazione personale del piccolo... Tutto fatto in pla plus sunlu
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  47. era un po' che non stampavo in fdm ed ho deciso di sperimentare il "vase mode" . la quasi totalita' dell'aereo è un singolo perimetro, pesa circa 450gr ed ha richiesto 100 ore di stampa realizzato per il 98% in pla (in petg solo 4 pezzi che saranno a contatto con l'elettronica) in bianco è PLA filoalfa che ha richiesto una ritrazione di 7.5mm*75mm\s mentre il PLa verde è sunlu ed è stato stampato con un piu' "normale" valore di 5mm in ritrazione temperature 220\240
    7 punti
  48. quindi ti interessa la stampa 3D oppure no? da questo tuo intervento non si capisce... ma qui fai capire che non ne sei particolarmente entusiasta... devi capire principalmente una cosa, la stampa 3D è appena agli inizi del suo cammino, le macchine che abbiamo a disposizione noi le facciamo funzionare a suon di bestemmie e manutenzione e pulizia e cura e impostazione dei parametri che variano ad ogni alito di vento, NON sono sicuramente degli apparecchi ai quali attacchi la corrente avvii la stampa e te ne dimentichi fino a quando la stampa non è pronta... non funziona così, non
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  49. Pla bianco Eluteng - nozzle 0.4 - layer 0.1
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  50. Geeetech A20, PLA+ Sunlu Bianco Puro, layer 0.20, 15-20 giorni di stampa (a pezzi ovviamente, contando anche rifacimenti ecc ecc) https://www.thingiverse.com/thing:600093
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