Kast 3D, la stampa 3D a SLA mette il turbo

    Kast 3D SLA printer

    Al “HAXLR8R Hardware Accelerator Demo Day” dello scorso maggio a San Francisco, la start up Kast3DP, fondata da Nirvana Jay e Yanjun “Compiler”Liu, ha presentato la sua nuova stampante Kast 3D. Dopo qualche mese la compagnia è pronta a portare il proprio progetto da prototipo a stampante di produzione di massa, con una campagna crowd-funding su Kickstarter che si aprirà verso fine mese.

    Kast 3D SLA printer Kast 3D SLA printer

    Il vantaggio principale della Kast 3D è sicuramente quello della velocità: ciò che promettono i fondatori è di aumentare la velocità a 5” (127 mm) l’ora. Ciò è permesso dall’uso della tecnica della stereolitografia (SLA), che consente di stampare oggetti mediante l’indurimento della plastica liquida (fotopolimero) con la luce ultravioletta (UV), cosa che avviene strato per strato per convertire plastica liquida in oggetti solidi.

    Kast 3D SLA printer kast-3d-printer-SLA-3

    Un altro vantaggio è quello della risoluzione che ammonta a 96 micron e che permette di ottenere oggetti con una finitura liscia, in modo tale che non sia richiesto così un processo di post-elaborazione (è possibile stampare anche lenti ottiche!). Inoltre il volume di stampa risulta piuttosto ampio, con un diametro di 24,6 x H 25,4 cm e i creatori sottolineano poi la grande facilità di utilizzo, mediante il Wi-Fi integrato.

    Lo stesso David Myung, specializzato in scienze biologiche, collaboratore di Kast3DP e appassionato alla stampa 3D, spiega: “Abbiamo raggiunto questa velocità e questa risoluzione impiegando un nuovo approccio per trattare la resina. In questo processo, ci avvaliamo di un pannello speciale, come se fosse una maschera nel dirigere la luce per fissare la resina uno strato alla volta”.Hanno chiamato questo approccio RetinaKast.

    Kast 3D SLA printer

    La ciliegina sulla torta è che la Kast 3D avrà un costo molto contenuto, nonostante le alte prestazioni. Infatti per i primi 25 sostenitori della campagna su Kickstarter il prezzo della stampante sarà a partire da 999 $, mentre per gli altri da 2000 $.

    Riassunto delle caratteristiche:

    • Tecnologia: RetinaKast SLA
    • Velocità di costruzione: 5”/h
    • Risoluzione layer: 96 micron
    • Software: B9-Creator Based
    • Connettività: Wi-Fi, PC/iOS/Android
    • Telaio: alluminio
    • Finestre: Acrilico
    • Piatto di costruzione: vetro
    • Peso: 8 kg

    Kast 3D SLA printer

    Se ti interessa il funzionamento di una stampante a SLA ti invitiamo a leggerti questo interessante topic sul nostro forum.