jelwek orologio laywood

Un giovane team di designer e ingegneri polacchi ha creato un orologio completamente funzionante utilizzando una semplice stampante 3D a FDM e un filamento plastico misto legno: il Laywood.

Il Jelwek Watch è realizzato grazie ad una stampante 3D e da due tipi di Laywood, ottenuto attraverso la combinazione delle polveri di legno con polilattide. Dopo la stampa, il risultato finale è un orologio fatto di un materiale molto simile al legno. Ci sono due modelli a disposizione,  uno di colore più scuro fatto da Germany’s Laywoo-D3, e un orologio più leggero di colore più chiaro fatto da Netherland’s ColorFabb Woodfill Fine.

jelwek orologio laywood jelwek orologio laywood

Il progetto è stato concepito dal designer e studente di ingegneria a Rzeszow University of Technology, Konrad Kowalski. Voleva disegnare un orologio che fosse univoco, elegante e altamente funzionale. Ha collaborato con Mateusz Brodowski, amministratore delegato della società di stampa 3D Jelwek e con il consulente della tecnologia dei materiali, Rafat Berestka.

jelwek orologio laywood jelwek orologio laywood jelwek orologio laywood

Gli orologi hanno un peso di soli 44 grammi ciascuno, sono stampate con una Prusa i3 XL, che può ospitare una vasta gamma di materiali, tra cui PLA, Nylong, laywood, woodfill, e molti altri. Il metodo di progettazione CAD e la stampa 3D permette di effettuare un lavoro dettagliato che è altrimenti difficile da ricreare su un materiali come il legno.

Al fine di garantire la precisione di cronometraggio, gli orologi sono dotati di meccanismi fabbricati dalla società giapponese Miyota, stessa società utilizzata dal noto marchio di orologi Citizen. L’intero processo di produzione richiede circa cinque ore dall’inizio alla fine: tre ore per stampare le parti, e altri due per completare l’orologio. Ogni orologio viene fornito in una confezione elegante con il logo Jelwek in bella vista e sarà venduto ad un prezzo di circa $ 120.

jelwek orologio laywood

Il prodotto finale combina stile, eleganza e design eco-friendly, mettendo in evidenza l’avanguardia tecnologica della tecnologia additiva, e l’individualità di chi lo indossa.

I tre giovani responsabili del progetto hanno lanciato una campagna di Indiegogo con un obiettivo di finanziamento di 4.500 dollari, che si protrarrà fino a metà di gennaio. In caso di successo, gli orologi verranno consegnati già nel maggio 2015. Nel caso contrario al fine di ridurre  i rischi, tutti i contributori verranno ricompensati. Questa potrebbe essere un’opportunità da sfruttare per avere un prodotto originale.