Il Mondo della Stampa 3D nel 2014 – Parte 2

    Weld 3D

    Ecco quì il seguito della prima parte che raccoglie le principali news riguardanti il mondo della stampa 3D durante il 2014.

    Mosaic 3D: stampe multicolore con un singolo estrusore

    Mosaic manufacturing stampe 3d due colori

    Stanchi di avere le stampe a due colori sbavate e imprecise? Mosaic promette di risolvere questo problema e udite udite sarà possibile avere stampe bi-color anche su una stampante 3D non provvista di doppio estrusore. Tramite un macchinario esterno, Mosaic riuscirà a realizzare stampe a due colori senza sbavature.

    Link articolo: https://www.stampa3d-forum.it/mosaic/

    HP lancia la stampante 3D super veloce

    guida alle stampanti 3D

    Hp vuole una parte da padrone nel settore delle stampanti 3D professionali, infatti  pochi mesi fa ha presentato una stampante 3D che, a detta di HP, dovrebbe essere ben 10 volte più veloce rispetto alle tecnologie esistenti. Non si tratta di una stampante consumer, infatti utilizza una nuova tecnologia, la Multi Jet Fusion  la quale permette di avere stampe rapide e ad alte definizioni.

    Link articolo: https://www.stampa3d-forum.it/hp-multi-jet-fusion-stampante-3d-super-veloce/

    Maker Faire Rome 2014

    wasp big delta

    Siamo stati alla Maker Faire di Roma, abbiamo visto ed incontrato molte persone; non a caso è stato l’anno dei record per la fiera dei Makers. Tantissimi i progetti e le aziende espositrici.

    Ecco cosa abbiamo visto: https://www.stampa3d-forum.it/maker-faire-rome-2014-riepilogo/

    I vasi in ceramica stampati in 3D da Holivier van Herpt

    ceramica e stampanti 3d Olivier van Herpt 6

    Utilizzare materiali tradizionali è l’ultimo ritrovato tecnologico. Proprio questo sta alla base del progetto messo in piedi da questo designer. Che dire, il risultato è stupendo, forme impossibili da realizzare con tecniche tradizionali. Nel link sottostante potete approfondire il tema della stampa 3D in ceramica.

    Link articolo: https://www.stampa3d-forum.it/ceramica-e-stampanti-3d/

    Edilizia, largo ai Minibuilders

    minibuilders IAAC Barcelona stampa 3d edilizia 12

    Il mondo dell’edilizia è un settore che più di altri potrebbe avere benefici dal mondo della stampa 3D. Minibuilders è un progetto nato a Barcellona, che ha fatto molto parlare di sé quando è stato presentato lo scorso giugno. Di fatto si tratta ancora di un progetto a livello sperimentale, però ha dato degli ottimi impulsi per proseguire con progetti più raffinati ed adatti al mondo del lavoro vero e proprio.

    link articolo: https://www.stampa3d-forum.it/ceramica-e-stampanti-3d/

    Discov3ry, l’estrusore per tutti i materiali (o quasi)

    Stucco per legno
    Stucco per legno

    Se siete interessati a stampare una gamma più ampia di materiali con la stampante 3D che avete in casa, ecco che arriva un grosso aiuto dal Canada. Infatti con l’estrusore Discov3ry potrete effettuare stampe con diversi materiali, tra cui materiali siliconici, stucchi e anche alcune sostanze alimentari, largo alla fantasia.

    Link articolo:  https://www.stampa3d-forum.it/estrusore-discov3ry/

    E per quest’anno è tutto!

    Il Mondo della Stampa 3D nel 2014 – Parte 1