I quadri di UR10, il robot che dipinge

Gli artisti del futuro saranno robot? Forse sì, forse no, di certo il Dr. Woohoo, artista di Mountain View ed autore del quadro Turbolence: Watercolor +Magic, è convinto che nelle sue future opere tra il quadro e l’artista ci sarà un braccio robotico.

Infatti, l’opera in questione non è stata dipinta da Dr. Woohoo in persona ma tramite UR10, un braccio robotico flessibile che monta una pinza a due dita Robotiq 85. Però la paternità dell’idea è sicuramente dell’artista californiano.

dr woohoo ur10 robt che dipinge - stampa 3d forum

Questo è il primo di una serie di esperimenti che utilizzano diversi strumenti in relazione con l’arte. Il fine è quello di esplorare il rapporto tra artista, me stesso in questo caso e il robot. Sono alla ricerca del punto perfetto di equilibrio tra robot e artista, con il fine di aumentare le possibilità creative di quest’ultimo.

Di sicuro non è il primo progetto in cui vengono utilizzati bracci robotici per scopi non industriali, la stampa 3D potrebbe trarne ulteriore beneficio dall’utilizzo di questi macchinari altamente tecnologici? Si potrebbe risolvere l’annoso problema delle dimensioni di stampa?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here