#Fuorisalone14: 3DZ CUBEX al Motorcycle Design Workshop

    Sabato mattina, le strade del Ventura Design District a Lambrate sono già frequentate da molte persone italiane ma anche e sopratutto estere. Oltre ai tanti stand dedicati al design internazionale ci siamo fermati in  Via Massimiano 25 per vedere cosa si produceva al Motorcycle Design Workshop organizzato dallo IED di Torino, l’agenzia creativa Circular e promosso da EICMA (Esposizione Mondiale del Motociclismo). Ci siamo fermati in questo posto anche perchè veniva utilizzata una stampante 3D, vediamo come…

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-5

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-2

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum

    Questo workshop è iniziato il martedì d’apertura del fuorisalone e si è concluso la domenica con l’esposizione dei vincitori. Ma cosa dovevano fare i partecipanti? A questo workshop hanno partecipato i migliori studenti dello IED iscritti al corso di Trasportation Design di Torino, i quali dovevano progettare una nuova moto a partire dal modello della Kawasaki W800. La supervisione dei progetti di questi giovani designer è stata curata dal docente e designer Motoki Yoshio. La cosa interessante, ovviamente per noi, è stata che ogni progetto finale veniva prototipato in loco grazie ad una stampante 3D: la 3DZ CubeX.

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-10

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-11

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-13

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-4

    Questa stampante 3D è realizzata da 3DZ e ci è sembrata particolarmente adatta per l’utilizzo in questo workshop, infatti ha un volume di stampa generoso rispetto ad altre concorrenti e mette a disposizione ben 3 estrusori con cui ovviamente si riescono a produrre oggetti con 3 colori o 3 materiali differenti. I modelli realizzati dagli studenti in questo Workshop sono stati realizzati in PLA, ma questa stampante è in grado di di realizzare oggetti anche in ABS.

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-7

    fuorisalone-stampa-3d-motorcycle-design-contest-stampa-3d-forum-3

    L’intento di questo workshop, come ci è stato detto anche da un rappresentate di Circular, era quello di divulgare tematiche riguardanti la cultura del DIY anche nel settore motociclistico, pensando ad un futuro che potrebbe rivoluzionare un intero settore industriale su larga scala come quello motociclistico e automobilistico.