Vai al contenuto

Tappetino megnetico originale


Carsco

Messaggi raccomandati

Ah, vorrei aggiungere una cosa: e' totalmente inutile arrivare a 100° col magnetico originale per stampare ABS. Ero solo io che sbagliavo temperatura di filamento.

Alla fine ho avuto ottima adesione a 80° primo strato e 70° successivi sia con ABS (mai piu' riprovato) che con ASA.

Con l'ASA ho stampato un pezzo enorme, una griglia per una lavatrice ad ultrasuoni, quindi 20cm per 15 e molto alto. Non glien'e' fregato nulla a 70° e non ha warpato.
Se usi quello clone e' chiaro che scivola via e warpa... e per tenerlo giu' non ti basteranno 100°.

Tu sei capace a tenere giu' l'ASA a 70° con un tappetino clone?
 

Adesso, Joker78 dice:

Si ma una volta non fa differenza, se usassi sempre abs o asa dopo un po vedresti le differenze, ti lascio questo linck dove spiega il problema.

A 100° gli fai una pippa ad un magnete.
I miei motori brushless da modellismo 1/10 raggiungono temperature di oltre 160° e i magneti al neodimio (ancora piu' sensibili) se ne fregano alla grande.

Una volta si e' persino dissaldato uno dei 3 cavi di alimentazione, quindi pensa a che temperatura e' arrivato il connettore.

Comunque vedo che siamo sempre la': si tende a denigrare il tappetino magnetico senza mai aver avuto in mano quello orginale, ma basandosi sul clone di plastica liscia.

E pur portandovi le prove che non e' cosi'... non vengo creduto.
Beh... 🙂

 

Questo articolo e' scritto da bambini, eddai... 80 gradi!!! 🙂 🙂
I droni cadrebbero come mosche.

Image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carsco dice:

Ah, vorrei aggiungere una cosa: e' totalmente inutile arrivare a 100° col magnetico originale per stampare ABS. Ero solo io che sbagliavo temperatura di filamento.

Alla fine ho avuto ottima adesione a 80° primo strato e 70° successivi sia con ABS (mai piu' riprovato) che con ASA.

Con l'ASA ho stampato un pezzo enorme, una griglia per una lavatrice ad ultrasuoni, quindi 20cm per 15 e molto alto. Non glien'e' fregato nulla a 70° e non ha warpato.
Se usi quello clone e' chiaro che scivola via e warpa... e per tenerlo giu' non ti basteranno 100°.

Tu sei capace a tenere giu' l'ASA a 70° con un tappetino clone?
 

A 100° gli fai una pippa ad un magnete.
I miei motori brushless da modellismo 1/10 raggiungono temperature di oltre 160° e i magneti al neodimio (ancora piu' sensibili) se ne fregano alla grande.

Una volta si e' persino dissaldato uno dei 3 cavi di alimentazione, quindi pensa a che temperatura e' arrivato il connettore.

Comunque vedo che siamo sempre la': si tende a denigrare il tappetino magnetico senza mai aver avuto in mano quello orginale, ma basandosi sul clone di plastica liscia.

E pur portandovi le prove che non e' cosi'... non vengo creduto.
Beh... 🙂

 

Io non denigro niente certo è che un motore elettrico lo utilizzi per 6/8 minuti poi ti fermi e lo lasci riposare, diverso è un piatto che può stare anche più di 24 ore no stop sempre acceso, magari ha 100/120° di temperatura continua, comunque non insisto ogniuno a le sue idee, sinceramente ha me del piatto magnetico frega il giusto, mi bastano 4 mollette e risolvo il problema che sia originale o no.

Guarda io abs e asa lo stampo anche sul vetro, l'importante è utilizzare la giusta lacca o stick.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo solo che io il magnetico ORIGINALE Creality l'ho comperato direttamente dal sito tedesco di Creality e l'ho usato, senza mai stampare ASA o ABS ma solo PLA e PETG, mi si è deformato dopo una trentina di stampe, da quel momento sono passato al vetro, sempre originale Creality.

Resto della mia idea che non esiste una superfice oggettivamente valida per tutti, a ognuno il suo, e mi sembra giusto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il tappetino è ottimo per le stampe, non dico il contrario, io se lo prendo lo utilizzerei esclusivamente con asa e abs, ho notato che sul vetro ho problemi  con la lacca splendor superati i 70° sembra perda efficacia, invece provando un'altro tipo di lacca che trovo dalle mie parti alla coop, extra forte alle alte temperature incolla a bestia, la splendor sembra si bruci alle alte temperature, poi sia chiaro è una mia impressione magari agli altri funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, stando a sentire killrob sembra che pure quello che spediscono da Creality si deforma. Il mio l'avete visto... e' integro e ancora perfetto.
La crepa me la sono cercata io, cercando di staccare un pezzo "appuntito" facendo leva dall'altro lato. La punta ha fatto leva e... zac.

Ma se volete vi posto un video facendo scorrere la testina con il comparatore, e vedrete che non c'e' il minimo cenno di ondulazione. Ovviamente la lancetta "trema" perche' la superficie e' ruvida ma la media e' sempre quella.

Appena termino la procedura di reso prendo quello sul sito Creality e mi sembra giusto  aggiornarvi.
Ma se anche quello che mi arrivera sara' liscio (per dire) e poco magnetico rispetto a quello che ho avuto in dotazione... allora... boh?

@Joker78 Sai cosa ho notato stampando ASA su pezzi grandi? Che il pezzo comunque tende a ritirare ma l'adesione e' cosi' forte che il tappetino quasi si raggrinza.
E vi assicuro che l'adesione magnetica lungo l'asse X e Y e' ENORME (non puoi farlo scivolare sul bed con le mani, impossibile), quindi immaginate che adesione c'e' tra il pezzo e il tappetino.

Cmq appena me ne sono accorto ho messo le graffette e il pezzo non si e' rovinato, ma questo testimonia quanto sia coeso il primo layer con un materiale bastardo come l'ASA.
Per la cronaca, il tappetino che mi e' arrivato e' piu' "morbido" di quello che originale, quindi si sarebbe sollevato tranquillamente stampando ASA, sempre che il pezzo avesse aderito e che la base non si fosse fusa per evitare cio', cioe' a temperature di 100°. 🙂
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho iniziato a stampare un largo contenitore in ASA, largo quanto il piatto.

Il fido magnetico e' sempre a mio fianco...

https://streamable.com/m8hby

Notare che l'unico momento "no" e' quando il verme poggia sul bed per la prima volta, quindi puo' essere un problema con primi layer complicati. Si risolve avvicinando, ma bisogna compensare Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Aggiornamento: mi e' arrivato il tappetino adesivo (non magnetico) comprato a soli 6 euro.

Questo e' molto piu' simile all'originale (pur non essendo magnetico, lo ripeto) ed e' ugualmente ruvido.

E' molto bello, sottilissimo e robusto come l'originale, e andrebbe perfettamente bene per rivestire un pezzo di vetro o lamiera rigida in maniera da avere due lati: uno liscio da usare con la lacca e uno da usare a contatto diretto.

Ricordiamoci pero' che un grande pezzo di PLA adeso a questo tappetino, ma impossibilitato a piegarsi, sarebbe molto ostico da tirar via senza danneggiare nulla.
Sul vetro potete passare la spatola ma su questo... Io lo sconsiglio.

Sto pensando che sarebbe possibile invece ripristinare quello originale semplicemente incollandoci questo sopra.
Intendo dire: incollare quello non magnetico su quello magnetico, in modo da ripristinarne la superficie.

Questa e' una bella idea, ma la mettero' in pratica non appena avro' per le mani un ricambio valido, in modo da non rimanere "a piedi".
Spero sia stato utile a qualcuno.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, e' sottilissimo: appena 6 decimi adesivo compreso.

Quello magnetico originale e' 1mm in tutto, di cui 4 decimi di superficie e 6 decimi di parte magnetica.

Se c'e' gente che stampa col vetro da 2-3mm, vuoi che non stampi io con 1.6mm di roba?
😉

Ma, ripeto, lo faro' solo dopo che mi arriva un altro tappetino originale perche' quello cinese fa ridere, a confronto: liscio e troppo rigido.

Fra l'altro, siccome questo e' sottile, non so se posso utilizzarlo senza fissarlo col suo adesivo da qualche parte: dietro c'e' la copertura dell'adesivo.
Ma sono sicuro che il filamento aderira' senza problemi come sull'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 11/3/2020 at 14:24, Joker78 ha scritto:

Si ma io parlo del piatto una volta non fa differenza, se usassi sempre abs o asa dopo un po vedresti le differenze, ti lascio questo linck dove spiega il problema.

https://www.supermagnete.it/faq/Un-magnete-diventa-piu-debole-col-passare-del-tempo

Dopo quasi TRE ANNI e oltre 2000 ore di lavoro a 110° fisso (stampo solo ABS) la base magnetica originale e' ancora perfettamente magnetica.

Cosi', tanto per smentire le cose che si leggono su Internèt ma che non si conoscono.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...