Vai al contenuto

Conversione Ender 3 a estrusore direct drive


Davide87

Messaggi raccomandati

Un altro paio di prove... La torre ho fatto le foto più da vicino possibile per farvi vedere che nel dettaglio c'è qualche difetto, ma in linea di massima non è male... La punta ha sofferto un po' per il troppo calore, ma non ho usato una purge tower come ho fatto in passato per limitare il problema, quindi mi sembra comunque accettabile, invece di stringing neanche l'ombra...20200212_113854.thumb.jpg.46eb5fd7391115fa204eb37c39c67f94.jpg

20200212_113918.thumb.jpg.ddfc0a2e3203dcbf3cdd46836a720d49.jpg

20200212_113933.thumb.jpg.65eace6bccee7570ba6a114be2f1a95d.jpg

La volpe low poly è in TPU venuta al primo colpo...

 

20200212_114001.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, invernomuto dice:

Mi sembrano ottimi risultati ma smetto di seguire perché mi stai facendo voglia di passare al direct pure a me 😄

 

 

Sicuramente come dicono tutti quelli che ne capiscono, non c'è una soluzione migliore e una peggiore tra direct e bowden, si tratta di adattare la stampante alle proprie esigenze, e nel mio caso soprattutto di far passare un po' di tempo sperimentando (e inca**andomi nel creare e risolvere problemi).

Un'altra cosa che sto notando è che rimane molta più pressione nell'ugello, quindi è molto importante avere la retraction attiva anche al cambio layer, perché si ha più facilmente oozing negli spostamenti, e in generale sembra molto più sensibile ai settaggi, con il bowden, nel mio caso, dovevo modificare parecchio i settaggi per vedere differenze...

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2020 at 17:53, Tomto dice:

L'unica cosa che non capisco e che di sicuro ho già menzionato è il tmc 2208 in standalone. Come fa a funzionarmi ?a molti non funziona per niente (e qui ci sono differenti correnti di pensiero)

Beh non è impossibile farlo funzionare, specie su BMG e se si usano motori adeguati. Se usi motori che danno il massimo della coppia a 1A non vedo perché non dovrebbe funzionare un TMC2208 in standalone.

Cita

Una cosa riguarda proprio il bgm . prima sul sito originale si trovava una pagina relativa a i problemi che menzionava le acc. e distanza di retrazione che non dovrebbero essere superate (perchè inutili)

Dyze (link)che è un estrusore con riduzione maggiore del bgm consiglia acc. di 25 massimo 35mm/s (una cosa analoga era per il bgm) ed anche la v ref per lo stepper driver (che nel mio caso è comunque alta , in estate non mi fa stampare)

Una precisazione per chi legge: non sono accelerazioni ma velocità (mm/s e non mm/s^2). Io con il BMG sono sui 4mm di distanza di ritrazione e 40mm/s di velocità e per ora funziona, non ho più stampe dove smette di estrudere dopo un paio d'ore (me la sto ovviamente tirando appresso...).
La mia idea è che con estrusori così potenti come il BMG eccedere con la ritrazione (anche come numero) ti distrugge il filo e ti crea intasamenti a go go. Io ad esempio l'ho disabilitata sui supporti e ne ho ridotto il numero massimo consentito per segmento in Cura.

Non riesco ad avere una regolazione efficace invece sulla delta, dove ho lo stesso driver con le stesse impostazioni ma estrusore classico a singolo ingranaggio.

1 ora fa, Davide87 dice:

Sicuramente come dicono tutti quelli che ne capiscono, non c'è una soluzione migliore e una peggiore tra direct e bowden, si tratta di adattare la stampante alle proprie esigenze, e nel mio caso soprattutto di far passare un po' di tempo sperimentando (e inca**andomi nel creare e risolvere problemi).

Assolutamente sì, ogni cosa va valutata per pro e contro e in relazione alla macchina che si possiede però mi sono fatto l'idea che ove si può sia sempre meglio un direct. Ad esempio in una stampante come la mia dove ho dual Z e MGN 12 scarrellarmi un direct su X come un BMG + Pancake non dovrebbe essere un grosso problema e in questo caso i vantaggi sarebbero enormi rispetto agli svantaggi. 

Tieni anche conto che E3D ha fatto uscire l'Hemera, che pare sia il non plus ultra dell'estrusore, ed è direct, non bowden...

Cita

Un'altra cosa che sto notando è che rimane molta più pressione nell'ugello, quindi è molto importante avere la retraction attiva anche al cambio layer, perché si ha più facilmente oozing negli spostamenti, e in generale sembra molto più sensibile ai settaggi, con il bowden, nel mio caso, dovevo modificare parecchio i settaggi per vedere differenze...

Sì, questo è uno dei vantaggi del direct.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, invernomuto dice:

Una precisazione per chi legge: non sono accelerazioni ma velocità (mm/s e non mm/s^2). Io con il BMG sono sui 4mm di distanza di ritrazione e 40mm/s di velocità e per ora funziona, non ho più stampe dove smette di estrudere dopo un paio d'ore (me la sto ovviamente tirando appresso...).

La mia idea è che con estrusori così potenti come il BMG eccedere con la ritrazione (anche come numero) ti distrugge il filo e ti crea intasamenti a go go. Io ad esempio l'ho disabilitata sui supporti e ne ho ridotto il numero massimo consentito per segmento in Cura.

giusto è stata una svista .😀

40 mm/s ci rientri .

25 massimo 35 è riferito al dyze che ha riduzione 5.65 differente dal 3.1 del bgm e ho detto che con gli A 4988 a 50/60mm (deduzione) va bene ...con i tmc penso un di meno......sia chiaro non ho detto che 30 mm/s è regola è il valore che uso io

i 25/35mm/s li da come parametro dyze . suggerisce anche la v ref e motore

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato l'articolo di cui parlavo

Dal sito bondtech riguardo i problemi di retrazione:

https://www.bondtech.se/en/customer-service/troubleshooting/ rimanda ad un articolo che riporta in parte: 

Guidelines

 

  1.  
  2. Don't over retract. The E3D V6, SeeMeCNC HE280 and other similar all-metal hotends should perform very well with 1mm retract.
  3. PLA is more sensitive to retract/advance speeds than ABS and other materials. My recommendation for PLA is to retract relatively fast (40-50m/s) (and short as per the previous guideline) and advance slower (20-25mm/s). At this time, only KISSlicer has this feature. In other slicers, a reasonable compromise is to retract and advance at 20-25mm/s.
  4. Keep your nozzle tip clean and polished.

N.B 1mm retract. penso si riferisca al filamento effettivamente ritratto all' interno della gola senza tener conto che usando un bowden  ad esempio 4 mm distanza di retrazione possono ipoteticamente corrispondere a 1mm o più (a causa del gioco all'interno del tubo teflon)

Se ci pensiamo bene se non ci fosse gioco , per quale motivo il bowden di norma ha una distanza retrazione più alta? lo scopo in entrambi i casi è di "togliere una quantità di materiale in eccesso" e questa quantità in eccesso è la stessa sia nel caso del direct che del bowden

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

é la mia opinione basata su un  articolo forniti dal produttore del bgm ....posso aver frainteso  capito male l'articolo citato  e posso ricredermi. ....la fonte suggerita da bondtech può anche non risultare convincente 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

58 minuti fa, invernomuto dice:

Beh non è impossibile farlo funzionare, specie su BMG e se si usano motori adeguati. Se usi motori che danno il massimo della coppia a 1A non vedo perché non dovrebbe funzionare un TMC2208 in standalone.

Dici? sono gli stessi motori anycubic da 1.5A che se non sbaglio hai sulla delta. Uso v ref 0.9 boh! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Tomto dice:

giusto è stata una svista .😀

40 mm/s ci rientri .

25 massimo 35 è riferito al dyze che ha riduzione 5.65 differente dal 3.1 del bgm e ho detto che con gli A 4988 a 50/60mm (deduzione) va bene ...con i tmc penso un di meno......sia chiaro non ho detto che 30 mm/s è regola è il valore che uso io

i 25/35mm/s li da come parametro dyze . suggerisce anche la v ref e motore

Sì per ora funziona, poi se non funzionasse butto tutto e torno agli allegro :D, con i TMC2209 devo tagliare i pin sulla SKR 1.4 e non ho voglia.

Cita

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato l'articolo di cui parlavo

Dal sito bondtech riguardo i problemi di retrazione:

https://www.bondtech.se/en/customer-service/troubleshooting/ rimanda ad un articolo che riporta in parte: 

Guidelines

 

  1.  
  2. Don't over retract. The E3D V6, SeeMeCNC HE280 and other similar all-metal hotends should perform very well with 1mm retract.
  3. PLA is more sensitive to retract/advance speeds than ABS and other materials. My recommendation for PLA is to retract relatively fast (40-50m/s) (and short as per the previous guideline) and advance slower (20-25mm/s). At this time, only KISSlicer has this feature. In other slicers, a reasonable compromise is to retract and advance at 20-25mm/s.
  4. Keep your nozzle tip clean and polished.

N.B 1mm retract. penso si riferisca al filamento effettivamente ritratto all' interno della gola senza tener conto che usando un bowden  ad esempio 4 mm distanza di retrazione possono ipoteticamente corrispondere a 1mm o più (a causa del gioco all'interno del tubo teflon)

Immagino di sì comunque io oltre i 4mm inizio a vedere sottoestrusione per cui cerco di stare il più basso possibile, ho aumentato un po' la velocità di ritrazione per quel motivo. Non ho abilitato il coasting perché come lo gestisce cura non lo capisco molto e non mi convince...

Cita

Se ci pensiamo bene se non ci fosse gioco , per quale motivo il bowden di norma ha una distanza retrazione più alta? lo scopo in entrambi i casi è di "togliere una quantità di materiale in eccesso" e questa quantità in eccesso è la stessa sia nel caso del direct che del bowden

Onestamente non saprei bene spiegare le cause meccaniche (ahimé), sicuramente con un direct hai maggiore pressione nel nozzle rispetto ad un bowden per cui è più sensibile a quei parametri. Di sicuro andrebbe capito a che parametri fa riferimento quell'articolo, se in configurazione direct o bowden. Con un bowden corto (sui 40cm) io se scendo sotto in area 3mm di ritrazione ho stringing. Con 4 non è perfetto ma è un buon compromesso.

Cita

Dici? sono gli stessi motori anycubic da 1.5A che se non sbaglio hai sulla delta. Uso v ref 0.9 boh! 

Premesso che dipende dalla coppia che il motore eroga, se imposti un 80% della corrente del motore sei a 1,2A che è il massimo che il TMC2208 può erogare. Quindi o lo dissipi molto bene o il driver ti va in sovratemperatura. Se scendi di corrente scendi anche di coppia che il motore genera...

Per assurdo, a parità di coppia massima erogata alla corrente massima, molto meglio un motore da 1A sull'estrusore con quel driver (l'80% è 0,8A, che quei driver supportano benissimo). 

PS
Anche per me vale il disclaimer che io non sono un tecnico per cui le mie potrebbero essere castronerie, mi baso sulla mia esperienza che, unita alla mia ignoranza tecnica, a volte è un mix distruttivo, per cui affidatevi a chi ha maggiori conoscenze su stepper motor e driver.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, invernomuto dice:

Immagino di sì comunque io oltre i 4mm inizio a vedere sottoestrusione per cui cerco di stare il più basso possibile, ho aumentato un po' la velocità di ritrazione per quel motivo

Confermo e sottoscrivo... Io mi spingo al massimo a 4.5 mm in configurazione originale...

39 minuti fa, invernomuto dice:

Onestamente non saprei bene spiegare le cause meccaniche (ahimé), sicuramente con un direct hai maggiore pressione nel nozzle rispetto ad un bowden per cui è più sensibile a quei parametri

La butto lì da ignorante... Potrebbe essere quel minimo di gioco che c'è fra filamento e tubo in PTFE che gli permette di comprimersi come fosse una "molla" accomodandosi negli spazi vuoti quando viene spinto il filamento, e quando vai in ritrazione devi tendere la "molla" creata prima di avere un effetto sull'estremità del filamento nel nozzle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è tpu, anche se ha fatto un pelo di stringing sulle basi (ma più che altro dovuto secondo me al fatto che il piatto è concavo e/o non livellato alla perfezione e gli eccessi fuoriuscivano durante i movimenti tra le basi), mi sognavo di stampare tpu a 40 mm/s con un milione di ritrazioni come ho fatto in questo caso...

20200212_204629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...