Vai al contenuto

Conversione Ender 3 a estrusore direct drive


Davide87

Messaggi raccomandati

38 minuti fa, invernomuto dice:

 Nel Marlin io disabiliterei anche modalità ibrida e correzione della corrente in caso di sovratemperatura.

da quando c'è questa funzione?nel tread della skr affermavo che i 2130 in spi andavano in Prewarm in anticipo ed abbassava la corrente (visto da pronterface) tanto da non estrudere....

Ti prego dimmi che hanno messo questa funzione solo nelle ultime release di marlin . Nel 2.0 non l'ho proprio vista....

Vabbe pazienza la soluzione alternativa l'ho trovata.

23 minuti fa, invernomuto dice:

Occhio che con lo spreadcycle a seconda dell'estrusore il rumore può essere più o meno fastidioso. Per il BMG è minimo.

 

Se è riferito a me (ma non credo) non lo uso

 

24 minuti fa, invernomuto dice:

Per la Ender non so quanto sia rigida, considera che è mono Z e andare ad appesantire X specie sulla parte opposta al motore potrebbe non essere una scelta così furba, ma è solo una mia modestissima impressione.

 

é vero è mono z ..non ci pensavo....sono solo sicuro che in z è più rigido il telaio rispetto alla mia che pur avendo un doppio z ha una struttura "leggera" in verticale

 

27 minuti fa, invernomuto dice:

. Io anche ho la suggestione di passare ad un direct ma sto riuscendo a stampare decentemente con 400mm di bowden, non ho voglia di ripartire da zero 🙂

 

Stessa identica situazione😀

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tomto dice:

da quando c'è questa funzione?nel tread della skr affermavo che i 2130 in spi andavano in Prewarm in anticipo ed abbassava la corrente (visto da pronterface) tanto da non estrudere....

Ti prego dimmi che hanno messo questa funzione solo nelle ultime release di marlin . Nel 2.0 non l'ho proprio vista....

Vabbe pazienza la soluzione alternativa l'ho trovata.

E' qui (configuration_adv.h):

/**
   * Monitor Trinamic drivers for error conditions,
   * like overtemperature and short to ground.
   * In the case of overtemperature Marlin can decrease the driver current until error condition clears.
   * Other detected conditions can be used to stop the current print.
   * Relevant g-codes:
   * M906 - Set or get motor current in milliamps using axis codes X, Y, Z, E. Report values if no axis codes given.
   * M911 - Report stepper driver overtemperature pre-warn condition.
   * M912 - Clear stepper driver overtemperature pre-warn condition flag.
   * M122 - Report driver parameters (Requires TMC_DEBUG)
   */
  //#define MONITOR_DRIVER_STATUS

  #if ENABLED(MONITOR_DRIVER_STATUS)
    #define CURRENT_STEP_DOWN     50  // [mA]
    #define REPORT_CURRENT_CHANGE
    #define STOP_ON_ERROR
  #endif

Ma è disabilitata di default. Però parliamone un attimo: i TMC hanno una protezione dalla sovratemperatura integrata nel chip per cui se vanno in sovratemperatura si disabilitano comunque, per evitare danni al driver. Questo pezzo di codice ti permette di gestire una transizione più lenta abbassando la corrente dei milliampere indicati (es, 25 o 50) o anche di stopparsi in caso di qualunque altro errore. Io l'ho disabilitata perché voglio impostare una vRef che non mi crei problemi, ma è interessante magari abilitarla con step down molto bassi.

Ho altresì disabilitato l'hybrid threshold che pare dia qualche problema (parlo per sentito dire) quando si abilita...

Cita

Se è riferito a me (ma non credo) non lo uso

Era in generale 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, invernomuto dice:

 Però parliamone un attimo: i TMC hanno una protezione dalla sovratemperatura integrata nel chip per cui se vanno in sovratemperatura si disabilitano comunque, per evitare danni al driver. Questo pezzo di codice ti permette di gestire una transizione più lenta abbassando la corrente dei milliampere indicati (es, 25 o 50) o anche di stopparsi in caso di qualunque altro errore. Io l'ho disabilitata perché voglio impostare una vRef che non mi crei problemi, ma è interessante magari abilitarla con step down molto bassi.

da quel che vedo non mi cambia niente

2 ore fa, invernomuto dice:

Ho altresì disabilitato l'hybrid threshold che pare dia qualche problema (parlo per sentito dire) quando si abilita...

per quel che riguarda questo invece a mio parere ciò che hai sentito dire è corretto. Ho provato ad impostarla (parlo del primo settaggio della scheda) sopra i 90 mm/s giusto per farla entrare in azione per gli spostamenti a velocità più alte. ho fatto due stampe prova Assicurandomi di avere messo vel. di spostamento alta rispetto a quella che uso(che è 90mm/s) ed il risultato era stampa non completamente liscia oltre a rumori improvvisi (ma quello è normale) . In zeta invece mi entrava in funzione con i valori di default della i3 mega ,infatti ad ogni z hop si sentiva rumore e non capivo cosa fosse accaduto. L'ho tolta e la stampante a tornato a funzionare come con la 8bit ,anche meglio (la differenza sulla cartesiana è minima )

è una funzione di cui posso fare a meno

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'unica cosa che non capisco e che di sicuro ho già menzionato è il tmc 2208 in standalone. Come fa a funzionarmi ?a molti non funziona per niente (e qui ci sono differenti correnti di pensiero)

ho pensato forse al diverso settaggio delle acc.... al tubo bowden ridotto fino a 35cm boh 

Una cosa riguarda proprio il bgm . prima sul sito originale si trovava una pagina relativa a i problemi che menzionava le acc. e distanza di retrazione che non dovrebbero essere superate (perchè inutili)

Dyze (link)che è un estrusore con riduzione maggiore del bgm consiglia acc. di 25 massimo 35mm/s (una cosa analoga era per il bgm) ed anche la v ref per lo stepper driver (che nel mio caso è comunque alta , in estate non mi fa stampare)

penso che con il bgm non si debbano superare i 50/60 mm/s con gli a4988 ...a questa acc. il mio estrusore con 2208 non lavora bene  ma fortunatamente a 30mm/s va benissimo sulla mia stampante (forse complice il bowden corto non lo so) forse chi ha bisogno di acc. più alte giustamente non riesce a farlo funzionare.

Sono andato fuori topic scusa @Davide87 e forse è un discorso che già abbiamo fatto con @iLMario da qualche parte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Sono andato fuori topic scusa @Davide87 e forse è un discorso che già abbiamo fatto con @iLMario da qualche parte

Figurati... non devi chiedermi scusa...

Due update:

il pancake con l'estrusore con doppio ingranaggio non ce la fa, come sospettava @Whitedavil.... gira a vuoto, gira se tengo compressa la molla dell'estrusore, ma di più non fa... ci vuole il BMG per compensare la mancanza di coppia

Non sono riuscito a far andare il motore normale con il FW che ho appena fatto con il linear advance attivo, ma forse avevo lasciato bassa la corrente, domani riprovo...

 

Poi posto foto e tutto, adesso ho cavi ovunque

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora... Probabilmente era più semplice fare manutenzione alla space shuttle, ma alla fine sembra andare tutto...

Prime impressioni:

L'aumento del ringing è contenuto, a parità di impostazioni di velocità, accelerazione e jerk, poi ovviamente si possono affinare...

In alto il bowden, in basso il direct nei cubetti con i fori

Con lo stringing invece utilizzando valori più bassi di distanza e velocità ho fatto un grande passo avanti

Lati negativi direi soprattutto la perdita di un 5 cm nell'altezza massimaper il momento, e un po' più di rumore dall'estrusore per aver disabilitato la stealthchop, ma tanto è coperto da quello delle ventole (e non c'entra con la conversione a direct)

continuo ad affinare e testare il tutto e vi tengo aggiornati!

20200211_082723.thumb.jpg.324a0b5fa5c48c831e475cd177b88e20.jpg

20200211_082647.jpg

20200211_123826.jpg

20200211_124023.jpg

20200211_103313.jpg

20200209_205651.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a @Whitedavil, @invernomuto e @Tomto come al solito per il supporto!

Visto che oramai ho in casa il nema pancake non è escluso che provi ad utilizzarlo con il bmg clone in sostituzione dell'attuale, però devo ridisegnare completamente il supporto, perché per l'ingombro del bmg dovrei ruotare tutto di 90° e poi temo si possa perdere ancora di più in altezza...

1 minuto fa, Killrob dice:

Hmmm mi sembra che il direct abbia da essere affinato. Quegli scavi vicino ai fori su che asse sono? X? 

Gli scavi erano con il bowden, ora sembrano spariti... Temo dipendessero da delle impostazioni di wipe e coasting che utilizzavo per limitare lo z seam, ma che in alcuni casi particolari portavano a questo problema... Adesso con il linear advance ho disabilitato tutto e vedrò come viene la z seam, poi deciderò sul da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...