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Conversione Ender 3 a estrusore direct drive


Davide87

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Sto finendo di stampare il supporto per posizionare il motore sul carrello della x e volevo provare a trasferire il motore normale, ma oggi arriva il pancake, quindi aspetto quello e lo vorrei montare direttamente, utilizzando l'estrusore a doppio ingranaggio, non bmg clone, ma ho 2 dubbi:

1) quali parametri mi consigliate di cambiare per usare un pancake al posto di un motore normale?

Questo il motore acquistato

TopDirect Nema 17 Motore passo-passo 1A 0.13 Nm(18.4oz.in) 2-fasi 4-fili 1.8 gradi Stepper Motor per Macchine a CNC Stampante 3D, 42 x 42 x 20 mm https://www.amazon.it/dp/B0777JN7JV/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_inrqEb7X0WHCG

2) sono un po' fissato con l'abilitare il linear advance per sfruttare al meglio la nuova configurazione, ma è risaputo che con i TMC 2208 in UART mode non è banale, ho trovato diverse discussioni a riguardo, ma prima di far danni vorrei un parere di chi è più esperto di me...

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/14634

Devo per forza cambiare stepper driver? Se sì, quale mi consigliate?

 

@Whitedavil, @Tomto, @invernomuto, @FoNzY, @iLMario o chiunque altro abbia esperienza in questi ambiti mi può dare un consiglio?

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Seguo perché volevo attivare anche io il linear advance. Per la issue non mi preoccuperei troppo: premesso che sarebbero meglio dei 2209 sull'estrusore, se su un tmc2208 disabilitati lo stealthchop non dovresti avere problemi. Io non ho (più) problemi di sottoestrusione con un tmc2208 in spreadcycle (Ma non ho attivo il linear advance). Ovviamente devi montarli in UART.

 

Edit: aggiungo che ho un BMG clone come estrusore. Un po' rognoso da settare ma funziona. Sulla delta ho il tmc2208 su estrusore normale, sempre in spreadcycle, e funziona abbastanza bene (con 600mm di bowden).

 

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Sì sì, la mia situazione è che ho in casa solo TMC 2208 UART e montati ho quelli... Il mio dubbio è che non trovo una risposta chiara sul linear advance e dopo tutto lo sbattimento per convertire la stampante in direct, volevo cercare di sfruttarlo al massimo...

Avevo già provato in bowden ad attivare il linear advance, ma senza successo...

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/8563-problema-con-linear-advance/

Discutendone con @Tomto, mi ero arreso quasi subito, perché ragionandoci con il bowden ha probabilmente poco senso, ma adesso ho l'acquolina e il dito pronto a ordinare un altro driver se servisse... (escluso il fatto che i TMC 2209 singoli sembrano scomparsi da Amazon...)

Ah, ho dimenticato @Killrob e @marcottt... Suggerimenti?

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14 minuti fa, Davide87 dice:

Sì sì, la mia situazione è che ho in casa solo TMC 2208 UART e montati ho quelli... Il mio dubbio è che non trovo una risposta chiara sul linear advance e dopo tutto lo sbattimento per convertire la stampante in direct, volevo cercare di sfruttarlo al massimo...

Avevo già provato in bowden ad attivare il linear advance, ma senza successo...

https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/8563-problema-con-linear-advance/

Discutendone con @Tomto, mi ero arreso quasi subito, perché ragionandoci con il bowden ha probabilmente poco senso, ma adesso ho l'acquolina e il dito pronto a ordinare un altro driver se servisse... (escluso il fatto che i TMC 2209 singoli sembrano scomparsi da Amazon...)

Ah, ho dimenticato @Killrob e @marcottt... Suggerimenti?

Io al momento non ho suggerimenti perché la mia Ender la lascio in bowden, ma sto per assemblare una terza stampante con telaio in acciaio e volevo farla direct, siccome devo ancora decidere che elettronica mettergli ti seguo con interesse 😉

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36 minuti fa, invernomuto dice:

Non mi è chiaro se avevi disabilitato lo stealthchop sul TMC2208 su E. In UART non vuol dire nulla, di default sei in stealthchop per cui non hai coppia.

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Vedi che io di queste cose ne capisco ancora troppo poco? 😛😛

Quindi adesso ricompilo marlin, e devo disabilitare lo stealthchop in E, giusto?

Come correnti devo stare più basso consderando che il pancake è 1.0 A, giusto?

Una cosa che dice sempre @Tomto è che impostandola da firmware non è necessario agire con la vitina sul driver, ho capito bene?

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Vedi che io di queste cose ne capisco ancora troppo poco? [emoji14][emoji14]

Quindi adesso ricompilo marlin, e devo disabilitare lo stealthchop in E, giusto?

Come correnti devo stare più basso consderando che il pancake è 1.0 A, giusto?

Una cosa che dice sempre [mention=5862]Tomto[/mention] è che impostandola da firmware non è necessario agire con la vitina sul driver, ho capito bene?

Non devi ricompilare se hai abilitato il controllo da LCD. Vai in configuration --> Advanced --> tmc drivers e dimmi quello che hai. Dovresti poter impostare corrente e modalità di funzionamento. Nel Marlin io disabiliterei anche modalità ibrida e correzione della corrente in caso di sovratemperatura.

Per la corrente prova con 700 mah, ma verifica se scalda il motore, con in 1A dovresti poter stare sui 600.

La corrente via potenziometro non devi regolarla in UART.

 

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Io ti avevo suggerito di provare . Che nel mio caso il fattore k non sono riuscito a determinarlo. Che l'estrusore 2130 in spi non mi funzionava  nemmeno spreadcycle. Ho potuto mettere solo un tmc 2208 in standalone , perchè avendo gli altri in spi non è possibile utilizzare l'uart e di conseguenza nemmeno lo spreadcycle. (ho menzionato queste cose anche nel tread della skr)

Ho detto che forse un tmc 2209 è meglio ma è anche vero che la funzione di spreadcycle dei 2208 è migliore rispetto a quella dei 2130( di questa cosa me ne sono accorto di recente) Infatti sui 2130 questa funzione non mi piace

Nemmeno io ho rinunciato al linear advance . mollerò i 2130 e metterò i 2209 ma non ho nessuna fretta in fin dei conti la stampante funziona bene 

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Per quanto riguarda il dierct nel mio caso non la vedo una scelta azzeccata ho un tubo bowden di nemmeno 35 cm e funziona bene.

considera che ho tutto l'occorrente per la modifica in direct compreso un pancake e3d originale....ma la i3 mega ha un telaio z non abbastanza rigido. C'è chi ha fatto questa modifica con la mia stampante ma non mi fido, ho paura di perdere solo tempo  (dai video/ foto c'è ringing a gogo).....La ender 3 in z è molto più rigida rispetto alla mia ....

Il mio consiglio è di sperimentare ...prova tutto😀

 

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2 minuti fa, Tomto dice:

Il mio consiglio è di sperimentare ...prova tutto😀

Sì sì, come anticipato devo far passare un po' il tempo e questa modifica ha l'obbiettivo principale di sperimentare, poi ho fatto delle stampe di prova appena prima di cambiare tutto e ne farò altre appena dopo per avere il confronto diretto, se non sono soddisfatto, torno indietro...

 

10 minuti fa, invernomuto dice:

Nel Marlin io disabiliterei anche modalità ibrida e correzione della corrente in caso di sovratemperatura.

Ma sì, ormai che sono dietro finisco di compilarlo, così di default è settato tutto giusto, provo con 600 in partenza...

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Per quanto riguarda il dierct nel mio caso non la vedo una scelta azzeccata ho un tubo bowden di nemmeno 35 cm e funziona bene.
considera che ho tutto l'occorrente per la modifica in direct compreso un pancake e3d originale....ma la i3 mega ha un telaio z non abbastanza rigido. C'è chi ha fatto questa modifica con la mia stampante ma non mi fido, ho paura di perdere solo tempo  (dai video/ foto c'è ringing a gogo).....La ender 3 in z è molto più rigida rispetto alla mia ....
Il mio consiglio è di sperimentare ...prova tutto[emoji3]
 


Occhio che con lo spreadcycle a seconda dell'estrusore il rumore può essere più o meno fastidioso. Per il BMG è minimo.

Per la Ender non so quanto sia rigida, considera che è mono Z e andare ad appesantire X specie sulla parte opposta al motore potrebbe non essere una scelta così furba, ma è solo una mia modestissima impressione. Non a caso hanno messo un bowden (peraltro con tubo minimale). Io anche ho la suggestione di passare ad un direct ma sto riuscendo a stampare decentemente con 400mm di bowden, non ho voglia di ripartire da zero :-)

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