Vai al contenuto

Vetro piatto di stampa self-cracked


Messaggi raccomandati

Intendevo questo con un vetro sopra.Oggi ho verificato bene il tappettino l'ho buttato il vetro e' solo scheggiato.Il vetro l'ho gia' ordinato vedremo.Comunque per la cronaca il danno l'ho fatto perchè avevo dimenticato di rimuovere il comparatore da sotto il letto di stampa.A fine stampa avevo messo nel gcode z -195 e quindi una parte del piano e' andata in flessione ll'altra col pezzo no.Sono un pirla B)

 

 

http://www.ebay.it/itm/MK2B-Dual-Power-PCB-Heat-Bed-Heatbed-Hot-Plate-for-RepRap-Prusa-3D-Printer-/181751955797?hash=item2a5142c155:g:vdwAAOSwl8NVXZpe

Non tutte le ciambelline escono con il buco  :D  :D  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao a tutti io ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto in questo modo...innanzi tutto il vetro originale mi risulta sia in boro silicato e probabilmente il fatto che si sfaldi è dovuto alla diversa dilatazione termica fra il vetro e il materiale stampato incollato sopra.


Comunque basta recarsi da un vetraio e se riuscite procuratevi una lastra di vetroceramica che è molto più resistente del boro silicato, per intenderci è lo stesso che usano per i piatti cottura ad induzione e anche se è un millimetro più spesso della lastra originale no problem tanto la misura di regolazione del piatto la fa appoggiando sulle staffette metalliche ai bordi del piatto come sapete, e anche se questo sarà un millimetro più spesso la distanza fra la staffetta ed il vetro sarà sempre identica a prima visto che è data dallo spessore della staffetta stessa,importante invece è la misura dei due lati in modo che le staffe appoggino bene quindi vi consiglio di misurare la lastra ma anche la sua sede per avere la misura massima che ci si può alloggiare questione di millimetri comunque....


Ora passiamo alla rimozione del tappetino riscaldante, l'operazione in sé è semplice ma lenta quindi armatevi di pazienza, vi serve un pennellino e l'acetone andate in un colorificio lo troverete nella latta da un litro ad un costo irrisorio.


una cosa molto importante, per lavorare nel modo giusto dovrete scollegare i fili della resistenza, io per comodità ho dissaldato i fili dal tappetino VE LO SCONSIGLIO VIVAMENTE!!! non so i che lega sia l'isola di saldatura ma al momento di risaldarli mi ha dato un sacco di problemi fino a bruciare l'isola stessa , ho risolto con una saldatura posticcia e fissando i cavi con una colla bicomponente irrigidendo tutto. Quindi teneteci un attimo di più ma dissaldateli dalla scheda madre.


a sto punto appoggiate la lastra su un piano con la resistenza rivolta verso l'alto e con un utensile arrotondato iniziate a sollevarla piano piano in modo da poter iniziare a far filtrare l'acetone e con molta pazienza vedrete che la colla si scioglierà e poi tirando leggermente il foglio della resistenza pennellate l'acetone sulla linea di giunzione fra resistenza e vetro vedrete che lentamente continuerà a cedere fino al completo distaccamento a sto punto dategli una pulita dai residui di colla con un panno e acetone e sarà pronta per essere incollata sul nuovo vetro.


per incollarla ho cercato varie colle in internet in fine ho usato un silicone della pattex auto e nautica che guardando la scheda tecnica del produttore resiste a temperature di qualche decina di gradi sopra la normale temperatura di utilizzo del nostro piatto riscaldato ed inoltre lo avevo già in casa...    l'ho spalmato sulla superficie di vetro  e ci ho applicato la resistenza poi delicatamente l'ho spatolata in modo da far uscire tutta la colla in eccesso poi ci ho appoggiato sopra una superficie piana con un peso fino ad asciugatura completa poi ho rimontato tutto . tutto questo un paio di mesi fa fino ad oggi non mi ha dato nessun problema funziona perfettamente e la utilizzo tutti i giorni....


non mi resta che augurarvi buon lavoro se avrete intenzione di cimentarvi in questo intervento. 


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...