Vai al contenuto

Dritte e indicazioni utili su come agire nelle prime stampe, test filamenti estrusione.


Messaggi raccomandati

1586884669_IMG_20200223_110339(1).thumb.jpg.14b9883633d55d9eeb86795878473371.jpgSe ho capito bene potrebbero bastare ritoccare inizialmente soltanto questi parametri? Mentre capisco quante varianti di altri parametri sono utili???? Gentilmente poinse mi potete ripetere una volta cambiato qualche dato e stampare  qualcosa Cosa consigliate di stampare in prova per vedere se cambia qualcosa oppure no. intendo tutte le varie stampe prova.

Grazie

E giustamente cambiare anche lo riempimento/pattern vari se non è una scatoletta vuota

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato quel cubo stampato e volevo chiedervi come funziona il parametro per i bordi.

Ad esempio il contorno a 3 strati ognuno misurato sembra spesso 1.3

Se potete spiegaemelo e se potete spiegarmi perchè non sono attaccati insieme in un unico pezzo ma c'è questo spazio.

E' il g code che avevate aIMG_20200223_201537.thumb.jpg.66654977c3dee537a8c51ac04d4e2279.jpgllegato qui.

IL FOGLIO DEL MESSAGGIO SOPRA NON E DEL CUBO MA I SONO I MIEI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai messo 3 perimetri e la larghezza di stampa 0.4 standard ottieni 1.2
Se leggi 1.3 puoi avere un pochino di sovraestrusione oppure considera anche che fare un errore di lettura di 0.1 mm non è difficile.. Basta aver piegato minimamente il perimetro mentre aprivi il cubo

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Il resto non l'ho capito e la foto è parecchio mossa.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami ma mica ho capito il vuoto che intendi tu qual è... Riesci a fare una foto (più nitida [emoji12]) e fare un segno al vuoto di cui accenni?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Per la stampa quello è annoso problema... Le fdm sono lente.... Io in pratica faccio i test o i provini a bassa qualità in settimana ma le stampe vere nei weekend.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, print'n'roll dice:

si, il cubo a 3linee, che ho spaccato e diviso facilmente perche c'è un vuoto da uno all altro dici che è voluto???

Non riesco mai a mandare in stampa perchè poi se non sono a casa tutto il giorno la stampante mi rimarrebbe accesa!!!! c'è qualche rimedio??

un rimedio c'è, si chiama google home o amazon echo dot (che sono quelli che costano di meno) poi una presa smart che comandi da dove ti pare. Tanto la connessione ad internet con il wifi in casa ce l'hai no?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200225_062130.thumb.jpg.0baa98bbb9e203bee343d0249b1961d8.jpgQuindi una presa smart basterebbe se ho la connessione con il wi fi? epoi con il cellulare dovrei dare il comando con l assistente vocale google e pc spento??? ste tecnologie non mi entusiasmano però sarebbe anche comodo, devo però essere sicuro che abbia finito la stampa io o mi viene detto??? Avevo letto che si poteva aggiungere un comando alla fine programma  g code ricordo male????

-Questa scatola la sto stampando con il filo ender 3 ho cambiato le impostazioniche avevo messo nella foto; praticamente 3 parametri in cui c'era scritto 0.8 ho messo 1.05 (e tutti e 3 si sono modificati insieme, quindi credo sia d'obbligo metterli uguali) volevo capire questo parametro realmente in che consiste, cioè su una scatole  cosa mi cambia essendoci uno spessore fine.

-Altra cosa, la finitura, cioè tutte le varie righine e meglio tenersele oppure c'e qualcosa da cambiara (layer da 0.2 quindi se non sbaglio e già il più fine), mi avevano detto un qualcosa che si può lisciare con l'acetone ma non sò se sia pericoloso sciogliere rovinando i pezzi o come si faccia di preciso.

-Anche le linee di contorno, vero che posso farne ad esempio soltanto una e che sia inutile che faccia più giri oppure no???

-Altra cosa importante. i filamenti iniziandone ad aprire 2 3 mi viene in mente di fare qualcosa per conservarli e magaeri mettergli quelle bustine  silca. Ma non saprei

Poi probabile che si possano lasciare anche aperti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20200225_062130.thumb.jpg.0baa98bbb9e203bee343d0249b1961d8.jpgQuindi una presa smart basterebbe se ho la connessione con il wi fi? epoi con il cellulare dovrei dare il comando con l assistente vocale google e pc spento??? ste tecnologie non mi entusiasmano però sarebbe anche comodo, devo però essere sicuro che abbia finito la stampa io o mi viene detto??? Avevo letto che si poteva aggiungere un comando alla fine programma  g code ricordo male????
-Questa scatola la sto stampando con il filo ender 3 ho cambiato le impostazioniche avevo messo nella foto; praticamente 3 parametri in cui c'era scritto 0.8 ho messo 1.05 (e tutti e 3 si sono modificati insieme, quindi credo sia d'obbligo metterli uguali) volevo capire questo parametro realmente in che consiste, cioè su una scatole  cosa mi cambia essendoci uno spessore fine.
-Altra cosa, la finitura, cioè tutte le varie righine e meglio tenersele oppure c'e qualcosa da cambiara (layer da 0.2 quindi se non sbaglio e già il più fine), mi avevano detto un qualcosa che si può lisciare con l'acetone ma non sò se sia pericoloso sciogliere rovinando i pezzi o come si faccia di preciso.
-Anche le linee di contorno, vero che posso farne ad esempio soltanto una e che sia inutile che faccia più giri oppure no???
-Altra cosa importante. i filamenti iniziandone ad aprire 2 3 mi viene in mente di fare qualcosa per conservarli e magaeri mettergli quelle bustine  silca. Ma non saprei
Poi probabile che si possano lasciare anche aperti
Grazie
Se cerchi sul forum trovi le risposte a tutte le domande che poni sono argomenti già trattati diverse volte

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/1/2020 at 19:41, MAL1190 dice:

Credo che prima di buttarti sulle temperature del filamento che stai usando credo sia meglio ( almeno io ho fatto così con la mia ender 3 pro ) fare le seguenti regolazioni e test:

Livellamento del piatto

Corretta posizione del finecorsa dell asse Z ( quindi z offsett importantissimo se no col cavolo che ti si attacca bene il primo layer) 

Calibrazione step/mm estrusore

Calibrazione step/mm  degli assi X Ye Z ( test cube ) 

Calibrazione flusso di stampa ( thin wall test ) 

Dopo questo si che inizi ad avere le basi su cui andare a impostare al meglio temparatura, infill ecc...  

Hai un sacco da fare!! Buon lavoro!! 😅

Sto cercando di riprendere la parte dei vari settaggi per aggiustare qualcosa nella stampa.

Qualcuno mi ha detto di provare a stampare ed effettivamente era una cosa che andava fatta, l'idea che mi sono fatto sulle stampe precedenti e che oltre al non allineamento corretto del piatto perchè non avevo tempo (adesso ho messo le molle dure e uso lo spessimetro anche se penso che dovrò controllare qualcosa perchè ancora non mi convince e non uso piatto in vetro ma ad occhio vedo storta la barra sopra o il piatto e ad esempio noto che al centro o cmq il piatto non mi sembra tutto uguale), e la qualita da me messa era la peggiore qualità per avere subito un risultato.

Adesso ho stampato senza fare nessun test degli "stack box" da thinghiverse, scatole portaminuterie ed ho stampato il sotto cassetto per la ender 3 che prende tante ore e un bel pò di materiale  con il miglior materiale avessi (e logicamente la ender 3 pro ha un cassetto + piccolo ed è stata una stampa inutile) però funziona, cioè ho stampato modificando soltanto 3 parametri;

cioè gli spessori,spessore delle pareti, spessore dello strato superiore/inferiore, spessore dello strato superiore, spessore degli strati inferiori, sono passato da 0.8 che aveva lo slicer a 1.2.

MI AUGURO CAPIATE COSA HO CAMBIATO PERCHE' IO DI PRECISO NON L'HO CAPITO BENE BENE ANCORA.

 Quella fù ed è l'unica modifica che so fare perchè ancora devo vedermi tutti i video.

ADESSO VORREI FARE CIO' CHE SERVE PER FARE UN BEL LAVORO, MA VORREI CHE MI DICESTE VOI COSA E MEGLIO FARE O SE I DIFETTI CHE HO NOTATO IO SONO RICONDUCIBILI AI TEST O MENO.

Ho stampato pla+ e pla ender, 2 filamenti entrambi neri e quel che ho notato e questo:

1) il pla+ sun lu nero una volta stampato ha un risultato migliore, migliore qualità è più opaco e a me sembra migliore nella mia ignoranza non trovo i difetti

2) il pla ender è nero anchesso però ha un effetto un pò lucido e forse è questo chè mi dà l'idea che ci sono più difetti notò però che questo filamento fa lana e bavetta chè l'altra non faceva, quell effetto zucchero filato.

Questo mi fà pensare che dovrei stampare la torre per le temperature, purtoppo non sò bene bene che fare per non far tentativi inutili, vi elenco anche altre cose che mi sono venute in mente di chiedere durante la stampa.

-mi sono chiesto se l'orecchietta che fa allinsù sia un raccordo dell angolo oppure qualche problema di temperatura del piatto, fatto sta che mi sa è quel difetto che fa alzare all'indentro il pezzo.

-altra cosa, noto che le ruote si iniziano a consumare e fanno una polvere nera, io non ho lubrificato ne oliato niente, siete sicuri che serva???? avevo letto dei post su lubrificazione ma ho aspettato.

--  Sempre sul discorso ruote; io non ho regolato nulla sotto al piatto vedendo i video avevo visto che diceva che ci sono degli eccentrici da regolare. Prendo il piatto con le 2 mani anteriormente con una mano a sx e una a dx e lo muovo sembrerebbe che muova...... è un gioco?????

Sò che faccio sempre dei pipponi di messaggi e per capire che vi dico non è facile ma mi auguro che ci sia qualcuno che sappia ancora avere la pazienza per dire la sua Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...