Vai al contenuto

Sensori aggiuntivi


jumpjack

Messaggi raccomandati

54 minuti fa, jumpjack dice:

Ottima osservazione, quindi servono due opzioni: comportamento in caso di assenza e comportamento in caso di presenza dell'operatore. Nonchè l'opzione "notte".

No in realtà quello che serve é un sensore che fermi la stampa in sicurezza, senza rovinarla in caso di rottura del filamento od intasamento dell'hotend

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jumpjack dice:

Ma no che non è rovinata, il sensore di filamento esaurito va messo IN INGRESSO: quando il filamento finisce lì, ci sono ancora 2cm di filamento nella testina, la stampa potrebbe ancora andare avanti tranquillamente, non è rovinata; anzi, per continuarla DEVI farla andare ancora avanti, in modo che lo spezzone di filamento vada avanti e faccia spazio per reinserire il filamento del rocchetto finchè non ingrana di nuovo. Ma ovviamente devi essere avvisato appena il vecchio filamento smette di entrare perchè rotto.

la mia ha di serie il sensore filamento rotto o finito e se attivato la stampante va in pausa e ti chiede se vuoi procedere con il cambio filo (mi è successo una volta e non ci sono riuscito) per poi teoricamente continuare.

se metti il filo nuovo a seguire il vecchio poi non ti funzionerebbero le retrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, hokuro dice:

la mia ha di serie il sensore filamento rotto o finito e se attivato la stampante va in pausa e ti chiede se vuoi procedere con il cambio filo (mi è successo una volta e non ci sono riuscito) per poi teoricamente continuare.

se metti il filo nuovo a seguire il vecchio poi non ti funzionerebbero le retrazioni.

Che strano... 

1 ora fa, jumpjack dice:

A me serve un'altra cosa.

 Che ti serve? A me servirebbe quello che ho detto. Un sensore che mi fermi la stampante quando si rompe il filamento o quando l'hotend si intasa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, marcottt dice:

ha ragione, ovvero se inserisci un file dietro l'altro, il filo nuovo spinge il vecchio, ma in caso di ritrazione non lo ritrae. Però vale solo per il periodo sino a quando il filo vecchio è completamente esaurito. Mi sembra un problema marginale.

Mi era capitato che finisse il filamento a 3/4 di una stampa e mentre l'ulitmo pezzo veniva alimentato, gli ho inserito subito dietro (con delicatezza) un nuovo filamento, e la stampa è continuata senza troppi problemi, tutto live ovviamente, senza fare pause o simili perché ero lì che guardavo.

Avevo solo rallentato la velocità (il fattore FEED RATE al 30% per correre meno rischi).

Ovviamente posso confermare che non c'è stata ritrazione fino a che il nuovo filamento non ha raggiunto l'hotend, ma non mi sembra che abbia causato problemi particolari...

@marcottt non avevi stampato un umarell multicolor seguendo lo stesso procedimento?

Sugli altri punti la mia idea è:

sensore di fine/rottura filamento, esistono come ti è stato detto (anche se servirà una modifica firmware con ogni probabilità), l'importante è che la stampante sia in grado di ricominciare la stampa dopo una pausa, perché la mia non è mai riuscita a farlo con risultati degni di nota

campanello di fine stampa modifica del gcode come ti è stato detto

telecamera di monitoraggio remoto o ip cam classica o raspberry pi con octoprint e webcam collegata (io le ho provate entrambe e opterei per la seconda perché poi ci puoi fare altre cose tipo il time lapse, ecc...)

avvisatore wifi di fine stampa sempre raspberry ti può inviare mail, se poi lo associ ad un plugin tipo astroprint ti manda la notifica anche sul cell, se vuoi.

altro

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, hokuro dice:

Cosa é strano?

X l'hotend intasato la vedo dura, come se ne accorge? Servirebbe un sensore di avanzamento filo, lato sw non ho idea della fattibilità 

Il sensore di filamento della BigTreeTech è in grado di rilevare un inceppamento, perché verifica l'avanzamento del filo e non solo la presenza o meno dello stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, invernomuto dice:

Il sensore di filamento della BigTreeTech è in grado di rilevare un inceppamento, perché verifica l'avanzamento del filo e non solo la presenza o meno dello stesso.

ma no no no... Un'altra cosa di cui non conoscevo l'esistenza e che mi devo comprare... 🤣🤣

Puoi mettere un link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...